Riparare tubo polietilene interrato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Riparare tubo polietilene interrato

Messaggio da giovanni »

Mi si è bucato il tubo polietilene da 32 che dal contatore viene alla casa.
Visto che era interrato per 60 cm, ho dovuto scavare una giornata per trovare dove era rotto:
due forellini distanti 2 cm dalla parte di sotto, sicuramente provocati dal contatto del tubo con una pietra;
difatti in quella zona il tubo si sentiva che era un po schiacciato.
Ho fatto varie prove, prima con un collare in due pezzi di plastica con OR ma niente. Poi mi hanno consigliato
una "fascetta di riparazione" da 1 pollice in acc. inox, ma il tubo era di 32 e la fascetta partiva da 33, per cui faceva
sempre delle gocciole.
Cambiare un pezzo di tubo sarebbe un lavoro inutile, dal momento che, avendolo interrato senza nessuna
protezione, presto dovremo sostituirlo tutto. In pratica il tubo è a contatto diretto con terra e pietre, per cui
ci sta che domani mi si rompa da un altra parte e allora, per adesso, si tratterebbe di riparare senza bisogno
di tagliare il tubo.

Qualche idea?
Ultima modifica di giovanni il lun 16 dic 2013 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova` , ma sei certo che sia multistrato e non polietilene ?
mi sembra strano sta cosa.

ciao
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

In effetti difficile bucare facilmente il multistrato. Se è polietilene prova con un giunto, dovresti risolvete. Metto foto.
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, ho sbagliato a scrivere, si tratta di polietilene. Già corretto anche il titolo.:oops:
Per quanto riguarda il giunto, anche volendocelo mettere, nel mio caso dubito che potrebbe funzionare;
difatti, il tubo fuori è tutto assassinato, visto che non l'hanno messo dentro un corrugato ma direttamente a
contatto con il terreno e, perciò, della superficie esterna non c'è rimasto neanche un cm buono e l'OR
non potrebbe tenere. :(
Ultima modifica di giovanni il lun 16 dic 2013 11:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

Foto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tecnicoangelo ha scritto:Foto?

Domani la faccio. :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giovanni ha scritto:Si, ho sbagliato a scrivere, si tratta di polietilene. Già corretto anche il titolo.:oops:
Per quanto riguarda il giunto, anche volendocelo mettere, nel mio caso dubito che potrebbe funzionare;
difatti, il tubo fuori è tutto assassinato, visto che non l'hanno messo dentro un corrugato ma direttamente a
contatto con il terreno e, perciò, della superficie esterna non c'è rimasto neanche un cm buono e l'OR
non potrebbe tenere. :(
Giova` , il fatto che il tubo in seguito va sostituito e` una cosa , mentre se vuoi risolvere il problema , non hai altra strada piu ` sicura di questo giunto .
per quanto riguarda la condizione rovinata del tubo , la puoi correggere con un po di carta abrasiva finissima , puoi avvolgerla intorno a tutto il tubo nella zona interessata e con movimenti rotatori cerchi di togliere le imperfezioni..

Ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
miki13
Contatta:

Re: Riparare tubo polietilene interrato

Messaggio da miki13 »

giovanni ha scritto:Mi si è bucato il tubo polietilene da 32 che dal contatore viene alla casa.
Visto che era interrato per 60 cm, ho dovuto scavare una giornata per trovare dove era rotto:
due forellini distanti 2 cm dalla parte di sotto, sicuramente provocati dal contatto del tubo con una pietra;

Interrato per 60 cm?,.. be allora è semplice. Usa il manicotto che ti hanno consigliato e poi per una maggiore durabilità nel tempo, prendi un po di sabbia scava al disotto del tubo e fallo appoggiare sulla sabbia. Vedrai che non si romperà più.

;)
rele

Messaggio da rele »

Tecnicoangelo ha scritto:In effetti difficile bucare facilmente il multistrato. Se è polietilene prova con un giunto, dovresti risolvete. Metto foto.
Immagine
Ciao, :)

se il tubo è in mezzo alla terra, questo giunto va utilizzato molto acccortamente,

perchè per montarlo il tubo va tagliato, evitando che vada terra che poi potrebbe andare a rendere difficoltoso la manovra su saracinesche, rubinetti a valle del tubo.

Poi per essere montato e tenere, il tubo non deve essere schiacciato, perchè se no la tenuta dei due Oring, non c'è.

Sarebbe meglio trovare un giunto a collare per questi tubi , ce ne sono anche di lunghezza diversa, così non si deve tagliare il tubo.

Anche se leggermente schiacchiato, serrando il collare in modo da recuperare la "rotondita'" del tubo , la tenuta c'è. Sperimentato.
:D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora il problema è risolto: ho modificato leggermente la "fascetta di riparazione" in acc. inox e ha funzionato.
Difatti, prima non teneva perché il manicotto andava a fine corsa, visto che era per un tubo di 33, mentre
quello di polietilene era di 32.
La modifica è stata semplice: è bastato mettere uno spessore di plastica nella parte superiore, in modo tale
che i due cunei tendessero a far alzare il manicotto facendolo forzare dalla parte inferiore del tubo dove c'erano i buchi. :)
Ecco alcune foto:
Immagine
Immagine
Immagine
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: presto dovremo sostituirlo tutto. In pratica il tubo è a contatto diretto con terra e pietre
Qualche idea?
Invece di sostituirlo, quando sarà il momento, potresti intubarci un altro tubo.
In pratica ci infili un tubo dentro quello.
Certo bisogna vedere che strada fa e quanto è lungo.
Io comunque ci sono riuscito molte volte.... :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

miciobicio ha scritto:
giovanni ha scritto: presto dovremo sostituirlo tutto. In pratica il tubo è a contatto diretto con terra e pietre
Qualche idea?
Invece di sostituirlo, quando sarà il momento, potresti intubarci un altro tubo.
In pratica ci infili un tubo dentro quello.
Certo bisogna vedere che strada fa e quanto è lungo.
Io comunque ci sono riuscito molte volte.... :)

Questa sarebbe davvero una bella idea e credo che sia fattibile, in quanto sono solo 15 metri di
tubo diritto da 32. Magari diminuirà un po la portata... difatti serve 30 appartamenti,
ma se si pensa che, comunque, il contatore a monte è di 1/2 ", dovrebbe cambiare poco
rispetto ad ora. :)

Ah, che diametro di tubo mi ci andrebbe dentro, considerando le eventuali schiacciature ?
miki13
Contatta:

Messaggio da miki13 »

giovanni ha scritto:Allora il problema è risolto: ho modificato leggermente la "fascetta di riparazione" in acc. inox e ha funzionato.
Difatti, prima non teneva perché il manicotto andava a fine corsa, visto che era per un tubo di 33, mentre
quello di polietilene era di 32.
La modifica è stata semplice: è bastato mettere uno spessore di plastica nella parte superiore, in modo tale
che i due cunei tendessero a far alzare il manicotto facendolo forzare dalla parte inferiore del tubo dove c'erano i buchi. :)
La soluzione è indubbiamente ingegnosa, ma nn credo che ti dia i risultati nel tempo. Continuo nella mia idea di tagliare il tubo e inserire il manicotto in PVC. IMPORTANTE La sabbia intorno la tubo se no il problema si ricrea, magari in un'altro punto data la poca profondità del tubo stesso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

miki13 ha scritto:
La soluzione è indubbiamente ingegnosa, ma non credo che ti dia i risultati nel tempo.

Certo, è possibile che fra un mese o fra qualche anno il tubo possa guastarsi da un altra parte; quando questo
succederà è già prevista la sostituzione completa del tubo, con un lavoro fatto a regola d'arte. Difatti,
questa soluzione me l'ha consigliata lo stesso l'idraulico in attesa, appunto, di un lavoro definitivo.
Tu dirai: perché non averlo fatto subito adesso? La risposta è solo economica e riguarda
la cassa del condominio, dove a detta dell'amministratore adesso non c'è un euro... mentre ora il lavoro l'ho
fatto da me alla cifra di 16 €, il costo di quella fascetta di riparazione. :)
Rispondi