Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Modifica vasca da bagno in plastica (abs)

Messaggio da JackOnFire »

Salve, ho una vasca da bagno in materiale plastico (abs) di questo tipo che è posizionata in fondo al bagno lungo tutta la parete. Il mio problema è che, nonostante abbia messo una tenda in plastica, l'acqua tende a formare un rivolo che scola all'esterno della vasca essendo il bordo della vasca sopraelevato rispetto agli stessi angoli (considerate che nella mia il bordo è sopraelevato per tutta la lunghezza, al contrario della foto in cui lo è solo nella parte sinistra).

Quando è stata installata avevano già provveduto ad avvertirmi che l'acqua si sarebbe accumulata nei 2 angoli posteriori della vasca a contatto con la parete e quindi avevano provveduto a "sigillare" quegli angoli mettendo un angolare di plastica che faceva da coperchio e sigillandolo ai bordi col silicone. Adesso però mi accorgo che negli altri 2 "liberi" anteriori l'acqua scola fuori.
Dato che si tratta di un appartamento secondario, vorrei approntare la soluzione più economica possibile.

Ho perciò pensato ad una prima colata di cemento bianco a livello col bordo della vasca, poi quando è asciutto potrei mettere un angolare di plastica fissato al cemento col silicone opportunamente distribuito in modo rendere questo ultimo piano abbastanza inclinato verso l'interno della vasca. Però non ricordo se il cemento bianco è impermeabile o meno!
In alternativa, avanzandomi del polistirolo da imballaggio, potrei ridurlo in grani ed impastarlo col silicone, sempre con l'accorgimento di rendere la superficie inclinata.

Che ne pensate? Avete altre idee in merito sempre economiche?
Grazie in anticipo per i consigli, saluti :)
Ultima modifica di JackOnFire il mer 18 dic 2013 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il link non funziona se la foto è caricata su un sito tipo google puoi copiare
l'URL della foto direttamente nel tuo messaggio di risposta e poi
racchiuderlo tra questi due tag
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

Caro jack fai una foto alla fasca con dettagli perchè si capisce molto poco così e rischi di avere suggerimenti errati.
JackOnFire

ho provveduto a modificare i permessi di visualizzazione della foto quindi adesso dovrebbe andare. se così non fosse, questo è il link di ebay: http://i.ebayimg.com/t/VASCA-GUSCIO-RET ... ~60_12.JPG
e questo quello dell'annuncio: http://www.ebay.it/itm/VASCA-GUSCIO-RET ... 20ce291c0e

purtroppo sono momentaneamente impossibilitato a fare foto :(

che voi sappiate, il cemento bianco è impermeabile? ciao e a presto
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

No, il cemento nero o bianco non è impermeabile. Ci sono dei cementi impermeabili ma non credo facciano al caso tuo. Inoltre il cemento a contatto con una piastrella smaltata rischierebbe di staccarsi quasi subito.

P.s. Ma la tenda è fuori o dentro la vasca, perchè se è fuori non ti aiuta.
lucius

Messaggio da lucius »

Potrebbe andare bene questo: http://www.leroymerlin.it/catalogo/acce ... 34087165-p
Non si parla però, di quanto è lungo e come si applica; bisogna andare e vedere.

Le pareti per vasca però, partono da 50€, quindi..........fai te i conti. ;)
JackOnFire

lucius ha scritto:Potrebbe andare bene questo
credo di no perchè, applicandolo al profilo degli angoli, creerei una sorta di piscina/incavo per l'acqua; invece applicato al bordo rialzato della vasca non cambierebbe nulla dell'attuale situazione.
Mi rendo conto che, descritta a parole, la situazione è difficile da "seguire" ma è più semplice di quello che si può immaginare. Fate riferimento all'immagine della vasca e considerate che il bordo sopraelevato della vasca non stia solo nella parte sinistra ma per tutta la lunghezza della vasca stessa; considerate adesso che negli incavi posteriori formati tra gli angoli della vasca e la parete si riversa acqua: quel problema è risolto. adesso devo risolvere lo scolo dell'acqua dagli angoli anteriori.
Tecnicoangelo ha scritto:No, il cemento nero o bianco non è impermeabile.
Questa è una notizia pessima :(
Resta l'idea dell'impasto di silicone e polistirolo, dove il polistirolo serve solo a fare volume, altrimenti di silicone me ne servirebbe un secchio :D
Altre idee?
P.s. Ma la tenda è fuori o dentro la vasca, perchè se è fuori non ti aiuta.
PS Questa è bella :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
JackOnFire

ho proceduto a riversare il contenuto di un intero tubo di silicone per pistola (250ml) e mi sono accorto che non basta neppure per uno strato di un dito sul fondo di questa "conca". di questo passo me ne serve un secchiello anche usando il polistirolo.
che ne pensate di usare schiuma poliuretanica? ho letto che è impermeabile però ho molti dubbi riguardo l'utilizzo in vasca da bagno che ne dovrò fare. voi che ne pensate?
grazie e a presto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ti potresti far fare un piano di legno con una apertura che fascia perfettamente il profilo della vasca?
Quando l'hai trattato e verniciato con la vernice adatta e siliconato nel punto della congiunzione, non sei già posto?
Rispondi