Aspirapolvere capriccioso.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Utente Cancellato

Aspirapolvere capriccioso.

Messaggio da Utente Cancellato »

Salve a tutti, sono appena stato a casa di una vicina che mi ha chiamato per dirmi che il suo vecchio aspirapolvere non voleva saperne di andare, sono andato a vederlo ho provato ad accenderlo ed emetteva un ronzio.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Aspirapolvere capriccioso.

Messaggio da Capitan Farloc »

gman89 ha scritto:...ho provato ad accenderlo ed emetteva un ronzio...
Uhmmm... Vespe? :lol:
Scherzi a parte, il ronzio probabilmente è dovuto al motore che non gira, ma per fare una diagnosi esatta dovrai avere altre informazioni... aprilo e verifica se il motore manualmente gira o è bloccato e se le spazzole sono a posto.
Ciao
Utente Cancellato

Ho letto il libretto di istuzioni ed alla pagina dedicata alle anomalie di funzionamento c'era scritto che il fatto che non parte può dipendere anche dai sacchetti intasati.
Capitan Farloc
Site Admin

Normalmante con i sacchetti intasati non dovrebbe aspirare, ma il motore dovrebbe continuare a girare.
Però cambiare i sacchetti se questi sono pieni di polvere è sicuramente la prima cosa da fare.
Ciao
Utente Cancellato

Ok. Provvederò.
Utente Cancellato

Dunque attaccando l'aspirapolvere e toccandolo sulla superficie ho notato che il motore è caldo.
Capitan Farloc
Site Admin

Se il motore si dovesse essere bloccato per qualche ragione, l'energia che non si riesce a liberare come "lavoro" (il motore che gira appunto) sarebbe restituita in buona parte come calore rischiando di surriscaldare gli avvolgimenti fino a "cuocerli" ed a far bruciare il motore.
Controlla se il motore è bloccato e perchè prima di riattaccarlo.
Ciao
Utente Cancellato

Ok, ci proverò.
Utente Cancellato

Ora l'ho smontato ed ho visto che il sacchetto si è bucato e la polvere si è dispersa all'interno dell'aspirapolvere, ricoprendo anche il motore. Probabilmente quello che ha bucato il sacchetto è un'oggetto appuntito che è stato aspirato per sbaglio ed è andato a finire nel motore bloccandolo.
Capitan Farloc
Site Admin

Se è così, allora probabilmente l'aspirapolvere è riparabile, ma dovrai lavorarci un pò sù per iruscire ad aprirla ed accedere al motore...
Ciao
Utente Cancellato

Adesso ho appena smontato il motore ed inatti c'era un chiodo che era stato aspirato per sbaglio, così ha forato il sacchettoed è finito nel motore bloccandolo. Ora lo pulisco con un compressore.
Rispondi