Vaporella Polti a caricamento continuo Forever 850

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Whitesmart

Vaporella Polti a caricamento continuo Forever 850

Messaggio da Whitesmart »

Buongiorno a tutti
Sono un nuovo iscritto al forum, e vi espongo subito il mio problema (oh meglio di mia moglie....)
La nostra Vaporella Polti, ormai giunta a fine garanzia, nn ne vuole sapere di funzionare.
Ha iniziato ad aprile 2013 con il vapore che si era incantato, e con la sostituzione addirittura dell'intero ferro (passato in garanzia)
Riconsegnato a giugno dopo appena 2 mesi, problema inverso non c'era verso di far venire il vapore dopo 3 settimane in assistenza mi riviene consegnato spiegandomi che era stato sostituito il termostato di riempimento dell'acqua (ora sono i ufficio potrei essere più preciso quando torno a casa.....).
Il ferro però è stato fermo per un pò di tempo e soltanto provato se funzionava ma per pochi minuti.
Ripreso da mia moglie...ed usato per 1 volta e mezzo...il problema di assenza vapore si è ripresentato.
Bene è ovvio che non voglio più portarlo in assistenza e che il mio desiderio sia quello di ripararlo da solo.
Le prove che ho fatto sono:
aprire il piccolo tappo sotto la caldaia del ferro ed inserire l'acqua...a questo punto il vapore esce, vuol dire allora che l'acqua non riesce ad arrivare alla caldaia ...allora forse non và la pompa che dovrebbe portare l'acqua dal serbatoio o forse quel famoso termostato che aveva "forse" cambiato....
Per ora mi stò procurando le chiavi torx bucate e chiedo a voi se ci sia qualcuno che mi può dare delle dritte, cercherò nelle mie possibilità di fare fotografie dell'interno in modo da capire cosa fare.
Attendo vostri riscontri e consigli nel frattempo vi saluto e vi auguro una buona giornata

Saluti Federico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Una volta aperta la caldaia bisogna capire o misurare se sulla pompa arrivi tensione ,
Se ci sono vibrazioni del corpo pompa si deduce che la tensione arriva e quindi potrebbe essere un guasto meccanico della pompa stessa . Altrimenti se rimane tutto muto si devono fare dei co trolli con un tester .
Fai sapere e vedere l' interno.
Ciao
Stefano
Whitesmart

dalmos ha scritto:Una volta aperta la caldaia bisogna capire o misurare se sulla pompa arrivi tensione ,
Se ci sono vibrazioni del corpo pompa si deduce che la tensione arriva e quindi potrebbe essere un guasto meccanico della pompa stessa . Altrimenti se rimane tutto muto si devono fare dei co trolli con un tester .
Ciao
Stefano
Ciao Stefano, mi stò organizando per l'apertura, appena fatto cerchero di farti avere una foto....grazie per l'aiuto
A presto Federico
Whitesmart

dalmos ha scritto:Una volta aperta la caldaia bisogna capire o misurare se sulla pompa arrivi tensione ,
Ciao Stefano
Buona sera Stefano
Trovato il torx bucato misura 25t, aperto vano caldaia, ho smonatato la pompa che secondo le tue dritte ...infatti "vibrava"....ho allentato le due vitine visibile e si è sbloccata!!!...grazie delle dritte....senza il tuo imput forse non avrei risolto cosi presto....ERA UN GUASTO MECCANICO....
Ora la mia domanda...."Pensi che sia dovuto al calcare?io l'ho rimontata e riprovata un pò...ora poi mia moglie lo metterà alla prova....oppure la pompa è difettosa???
Grazie ancora e che possa servire a qualcuno per risolvere un problema analogo!!!

Saluti al forum Federico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E` la classica domanda da un milione di dollari, :D
Le cause possono essere tante , l'importante che adesso funziona. :D
Ciao
Stefano
Whitesmart

dalmos ha scritto:E` la classica domanda da un milione di dollari, :D
Le cause possono essere tante , l'importante che adesso funziona. :D
Ciao
Stefano
Certo, hai ragione!!
Volevo un altro consiglio...già che ci sò...approfitto :D
Non abbiamo mai usato l'acqua demineralizzata (come da istruzioni) ma acqua minerale diluita con l'anticalcare della POLTI....và bene?
Ma l'acqua diluita teoricamente va nel serbatoio o in caldaia...o è uguale??
Grazie ancora
Salutissimi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ti consiglio di seguire sempre le istruzioni del costruttore ,
E se vuoi usare le fiale anticalcare , penso sia inutile usare acqua minerale ,ma potresti tranquillamente usare acqua di rubinetto .
Oppure compri acqua demineralizzata .
Potresti fartene una scorta con l'acqua prodotta dai condizionatori.

Se il ferro ha il serbatoio , l'acqua va nel serbatoio , anche se internamente ha la caldaia a pressione ,
Penso che ti riferivi a questo.

Se il ferro ha solo la caldaia a pressione con il classico tappo di carico sul lato superiore ,ovviamente l 'acqua va messa da qui.

Ciao

Stefano
Whitesmart

Purtroppo....a distanza di mesi....si è riproposto in modo periodico...e direi altro....visto le maledizioni di mia moglie a questo benedetto ferro da stiro POLTI dal prezzo a dire il vero poco economico!!
E funzionerebbe bene...dice lei....se funzionase!!!
allora la pompa presenta sempre il solito sintomo: si blocca e se svito le due vitine....SI SBLOCCA....
L'ho smontata completamente....messo tutti i componenti in una vaschetta con aceto...rimontato il tutto...ma sempre lo stesso sintomo...dopo poche ore di lavoro....si BLOCCA.
Almeno di una vostra riflessione su altro....penso che dovrò sostituire la pompa
Allego due foto:

Immagine
Immagine

Come vedete dalle foto....(spero)...il modello ULKA Model EFM Type EP5FM
Chi mi può aiutare a trovarla?

Grazie per consigli e aiuto

Saluti a tutti Federico

Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Prova a chiedere in un negozio di ricambi... Un paio di volte m'è capitato di cambiare la pompa alla stirella e alla macchinetta del caffè di mamma e le ho sempre trovate senza problemi...
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questo filmato l'hai già visto ?, mentre qui la vendono completa,
secondo me in negozio di elettro-ricambi la trovi a meno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova a vedere se fosse la valvola di autoinnesco posta sopra la pompa ,

si compra a parte dalla pompa , altrimenti cambi pure la pompa .

ciao

Stefano.
Immagine
Whitesmart

Grazie a tutti per le indicazioni:

@mariobrossh :
Si ho visto il filmato...e ti devo dire senza del quale non l'avrei più rimontata ahahahah
Per la pompa usata beh...preferisco una nuova...vediamo se la troverò...

@dalmos la valvola di autoinnesco potrebbe essere.....vediamo se la trovo....magari fosse quella....magari provo a pulirla....ma la cosa strana...che se svito le due vitine della pompa....la pompa riparte subito...uhm...boh?

BUON ANNO A TUTTI!!!
Rispondi