lavatrice indesit wiv60
Moderatore: dalmos
-
ubertoni70
lavatrice indesit wiv60
ciao Capitano la mia lavatrice ha 1 problema: quando la faccio partire carica acqua per pochi secondi poi inizia a scaricarla e il selettore programmi inizia a girare di continuo. Come da istruzioni attendo che finisca, la resetto e la riattacco. allora talvolta parte correttamente ma il più delle volte ripete questo problema più e più volte. Cosa potrebbe essere? leggendo il forum ho pensato al pressostato sporco. grazie
Ultima modifica di ubertoni70 il ven 13 giu 2008 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
ubertoni
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
ubertoni70
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dovrei censurarti parte del testo perchè nel regolamento è espressamente vietato parlare di politicaubertoni70 ha scritto:...poi finisce correttamente il ciclo. forza italia! grazie
Ma visto che stasera c'è stata la partita della nazionale Italiana contro la Romania (finita con un 1-1) è ammessa l'esclamazione che hai fatto
Per la lavatrice invece, mi sembra sempre più difficile che il pressostato funzioni male soltanto al primo carico dell'acqua mentre ai successivi si comporti correttamente... però una pulita la darei e poi eventualmente se non si risolve proviamo ad indagare più a fondo
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il sab 14 giu 2008 8:07 am, modificato 1 volta in totale.
-
ubertoni70
-
ubertoni70
ciao capitano
allora:
- il mio pressostato ha 5 fili collegati e soffiando sento un solo clic, e poi il 2° quando l'aria esce.
-non vedo altri pressostati nella macchina
-quando parte con successo effettua 6 distinti carichi di acqua da 10 sec.
-quando invece si 'incanta' effettua solo il 1°, poi lo scarica.
-facendo partire il ciclo con il pressostato con il cilc inserito (soffio poi chiudo il tubo) carica acqua per circa 8 sec., poi si interrompe. Allora ho riaperto il tubicino del pressostato e sentito il 2° clic. dopo pochi sec. ha riiniziato a caricare acqua per altri 5 sec. e poi.... a scaricare con la manopola che gira di continuo. BOOOOOh
un amico mi ha detto che potrebbe esserci una saldatura fredda.... nel qual caso addio faidate.
Cosa ne pensi
:
allora:
- il mio pressostato ha 5 fili collegati e soffiando sento un solo clic, e poi il 2° quando l'aria esce.
-non vedo altri pressostati nella macchina
-quando parte con successo effettua 6 distinti carichi di acqua da 10 sec.
-quando invece si 'incanta' effettua solo il 1°, poi lo scarica.
-facendo partire il ciclo con il pressostato con il cilc inserito (soffio poi chiudo il tubo) carica acqua per circa 8 sec., poi si interrompe. Allora ho riaperto il tubicino del pressostato e sentito il 2° clic. dopo pochi sec. ha riiniziato a caricare acqua per altri 5 sec. e poi.... a scaricare con la manopola che gira di continuo. BOOOOOh
Cosa ne pensi
ubertoni
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
ubertoni70
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
ubertoni70
ciao
oggi è venuto il tecnico, purtroppo c'era solo mia moglie. Ha fatto un 'test' con un 'computer' sulla manopola programmi( così ha detto a mia moglie) e ha detto che il problema è il motore da cambiare (come già mi aveva anticipato per telefono). Mi farà sapere il preventivo. Mi sembra strano possa essere il motore, che ne pensi?
Ora ho provato a farla partire a freddo 2 volte ed è partita correttamente. poi ho provato a 50c° (dove talvolta non va) ed è partita correttamente.
BOOOH...
ora qui non ho il tester. Mi sai dire come provare la resistenza? è un normale reostato? dove è posizionato?
In ogni caso faccio ancora qualche prova a temperature diverse.
Ciao e grazie
oggi è venuto il tecnico, purtroppo c'era solo mia moglie. Ha fatto un 'test' con un 'computer' sulla manopola programmi( così ha detto a mia moglie) e ha detto che il problema è il motore da cambiare (come già mi aveva anticipato per telefono). Mi farà sapere il preventivo. Mi sembra strano possa essere il motore, che ne pensi?
Ora ho provato a farla partire a freddo 2 volte ed è partita correttamente. poi ho provato a 50c° (dove talvolta non va) ed è partita correttamente.
BOOOH...
ora qui non ho il tester. Mi sai dire come provare la resistenza? è un normale reostato? dove è posizionato?
In ogni caso faccio ancora qualche prova a temperature diverse.
Ciao e grazie
ubertoni
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non sò cosa dirti, potrebbe anche darsi che la lavatrice va in blocco perchè verifica una anomalia al motore...
La resistenza è quella che serve per scaldare l'acqua, ed aprendo il pannelo posteriore della lavatrice è possibile vedere i due connettori (più il terzo centrale che è la massa) che escono dalla parte bassa della vasca.
Però se quando parte con la temperatura a 50 gradi, senti che l'acqua la scalda, la prova puoi anche non farla... vuol dire naturalmente che funziona.
Ma quando è partita la prima volta, se provi subito dopo a farla ripartire più volte dall'inizio, riparte sempre o qualche volta sì e qualche volta no?
Insomma il guasto te lo dà solo "a freddo" ?
Ciao
La resistenza è quella che serve per scaldare l'acqua, ed aprendo il pannelo posteriore della lavatrice è possibile vedere i due connettori (più il terzo centrale che è la massa) che escono dalla parte bassa della vasca.
Però se quando parte con la temperatura a 50 gradi, senti che l'acqua la scalda, la prova puoi anche non farla... vuol dire naturalmente che funziona.
Ma quando è partita la prima volta, se provi subito dopo a farla ripartire più volte dall'inizio, riparte sempre o qualche volta sì e qualche volta no?
Insomma il guasto te lo dà solo "a freddo" ?
Ciao
-
sdillofaidate
-
ubertoni70
ciao
-ieri ho provato 2 volte a freddo e 1 a 50°(cestello vuoto) ed è partita correttamente.
-Oggi con mia moglie (e cestello carico e temp. 90°) ha dovuto provare più volte. Finalmente è poi partita con la temperatura a 50°.
-Tornato a casa ho riprovato a farla ripartire (cestello vuoto) 3 volte con diverse temp.(anche a 90°) e non ha sbagliato un colpo.
-la temp. dell'acqua sembra corretta.
-una volta partita va che è un piacere. Fosse il motore non si bloccherebbe qualche volta anche dopo i fatidici primi secondi?
-come li controllo i carboncini? è già stato spiegato nel forum?
Fatico a trovare una logica.
Pensi che faccia differenza facendola partire con cestello pieno o vuoto?
Grazie 1000
-ieri ho provato 2 volte a freddo e 1 a 50°(cestello vuoto) ed è partita correttamente.
-Oggi con mia moglie (e cestello carico e temp. 90°) ha dovuto provare più volte. Finalmente è poi partita con la temperatura a 50°.
-Tornato a casa ho riprovato a farla ripartire (cestello vuoto) 3 volte con diverse temp.(anche a 90°) e non ha sbagliato un colpo.
-la temp. dell'acqua sembra corretta.
-una volta partita va che è un piacere. Fosse il motore non si bloccherebbe qualche volta anche dopo i fatidici primi secondi?
-come li controllo i carboncini? è già stato spiegato nel forum?
Fatico a trovare una logica.
Pensi che faccia differenza facendola partire con cestello pieno o vuoto?
Grazie 1000
ubertoni
- Capitan Farloc
- Site Admin
I carboncini sono due e sono posti sul motore, lateralmente generalmente nella parte opposta a quella dove è montata la puleggia (quindi nella parte più difficile da accedere) e sono in posizione contrapposta, cioè se ne identifichi una, l'altra deve essere esattamente dalla parte opposta.
L'argomento è stato trattato più volte, e puoi trovarlo cercando "carboncini" o anche "spazzole" all'interno del forum "elettrodomestici".
Ciao
L'argomento è stato trattato più volte, e puoi trovarlo cercando "carboncini" o anche "spazzole" all'interno del forum "elettrodomestici".
Ciao
-
ubertoni70
Buongiorno a tutti
grazie Cap. del messaggio, ma ho sentito il riparatore e mi ha detto che la scheda (e non il motore) a essersii rotta (mia moglie non aveva capito). preventivo 150euri... mi è parso onesto perchè non ansioso di effettuare la riparazione, anzi mi ha consigliato dei negozi dove acquistare, di attendere qualche offerta, e sconsigliato alcune marche fabbricate con componenti orientali (indesit-ariston).
nonostante le prove positive della settimana scorsa ora la situazione pare peggiorata (ma i guasti elettronici possono progredire???). Infatti ora si blocca ad ogni mio tentativo di farla partire, anzi una volta si è bloccata dopo il carico di acqua quando il cestello già girava.
temo devo rassegnarmi ad un nuovo acquisto... senza neppure il tempo di aspettare un'offerta

grazie Cap. del messaggio, ma ho sentito il riparatore e mi ha detto che la scheda (e non il motore) a essersii rotta (mia moglie non aveva capito). preventivo 150euri... mi è parso onesto perchè non ansioso di effettuare la riparazione, anzi mi ha consigliato dei negozi dove acquistare, di attendere qualche offerta, e sconsigliato alcune marche fabbricate con componenti orientali (indesit-ariston).
nonostante le prove positive della settimana scorsa ora la situazione pare peggiorata (ma i guasti elettronici possono progredire???). Infatti ora si blocca ad ogni mio tentativo di farla partire, anzi una volta si è bloccata dopo il carico di acqua quando il cestello già girava.
temo devo rassegnarmi ad un nuovo acquisto... senza neppure il tempo di aspettare un'offerta
ubertoni