verniciare pensili cucina con vernice laccata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
jeanpier01

verniciare pensili cucina con vernice laccata

Messaggio da jeanpier01 »

Ciao a tutti
la cucina di casa mia ha lo stesso stile ma 2 colori diversi: una parte è in grigio laccato e l'altro è effetto legno.
Vorrei uniformarla e farla diventare tutta grigia, dipingendo la parte che attualmente è in legno.
mi direste tutti i passaggi che dovrei fare?
Premetto che posseggo un piccolo compressore con il kit per la vernicie.
grazie a tutti
frank59

Messaggio da frank59 »

la stagione nn è indicata x lavori del genere,ma,parte il fatto che se ti metti a verniciare in casa ,usa pure vernici''atossiche''pianti su un fumo di polveri e odore ,dovresti smontare tutto lo smontabile,sgrassare ,carteggiare lavare con aceto ,asciugare bene,soffiando con aria compressa,isolare le parti che non puoi smontare e procedere alla verniciatura.Io l'ho fatto in una casa in campagna,isolata,dove nn c'erano vicini che si adiravano,con una buona maschera,vernice all'acqua,sentiamo il parere di qualcun'altro che ha già avuto esperienze in merito,ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma intendi verniciare i mobili o le pareti della stanza ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
jeanpier01

Messaggio da jeanpier01 »

Grazie dei primi consigli.
Voglio verniciare solo i mobili della cucina, e più precisamente solo delle ante perché l'interno é uguale per ambo le parti. In altre parole posso tranquillamente smontare le ante ( smontare anche le maniglie) e andare a verniciare fuori casa, in modo da non dover incartare mezza casa o rischiare di cambiare colore a tutta la casa :D
Abito in campagna ed ho anche disponibilità di un comodo garage, perciò lo spazio per i lavoretti non mi manca.
La mia domanda riguarda più l'aspetto tecnico, cioè una volta smontate le ante cosa va fatto? Carteggiare un po? Lavare? Passare dei primer? Che vernice usare? Va bene con il compressore? Etc.
Grazie a tutti
frank59

Messaggio da frank59 »

ah,avevo inteso il mobilio,solo ante e piccile cose che puoi smontare tutt'ok
sgrassa,va bene chant&clair,carteggia e lava con aceto(lo consiglio a tutti coloro che hanno da veniciare,in mancanza di prodotto antisilicone ,oltretutto caro eanche un po tossoco(basta una maschera da vernicier,ai carboni,quelle di carta vanno bene quando si pulsce in casa,ed un paio diguanti di gomma usa &getta),carteggi con tela 320/400,stucchi dove necessari ,se occorre spruzzi una mano di fondo riempitivo,se poca roba va bene anche in bombolette spray,lo carteggi leggermente,soffi con aria compressa a togliere la polvere,se trovi un panno antipolvere da carrozzieremolto meglio,diluisci la vernice come consigliato,pistola a spruzzo da 1.4 se devi ancora comperarla prendi il tipo HPLV così lavori a bassa pressione,un compressore da 25 lt può bastare è roba piccola,io ci vernicio le Vespe :) altri chiarimenti?sono qui
piu facile farsi che dirsi ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma vuoi ottenere un effetto laccato a specchio o semplicemente satinato ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi