Lavatrice Castor CX 3999 - Salta la corrente dopo un po' che è accesa

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Mr2X

Lavatrice Castor CX 3999 - Salta la corrente dopo un po' che è accesa

Messaggio da Mr2X »

Salve a tutti.
Ho letto questa discussione, ma dato che il mio problema è un po' diverso ho preferito aprire un topic nuovo.
Premetto che non sono affatto esperto ma ho cercato di informarmi.
Il problema è questo: la mia lavatrice Castor piuttosto vecchia fa saltare la corrente dopo poco tempo che sta accesa. Riesce a caricare e scaricare l'acqua, ma mi pare che non giri più. L'ipotesi è che provi ad assorbire troppa energia, facendo scattare il contatore, e che la causa sia il condensatore.

Ispezionando il lato superiore e inferiore, però non ho trovato altro che quello che probabilmente è il filtro antidisturbo e non il condensatore.
E' di plastica bianca, ha 5 piedini e l'etichetta riporta (la u sta al posto di micro):
SH 0,47 uF ± 10%(X2)+
2x0,01 uF(Y)+ 2x 1 mH + 0,68M
250V~16A/40°C
E' lui che devo sostituire per provare a risolvere il guasto o devo cercare altrove la causa?

Grazie a chiunque risponda.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, direi che quello che hai trovato è il filtro antidisturbo che è composto da due condensatori (2x0,01 uF) ed due impedenze (2x 1 mH) e forse una resistenza da 0,68 MegaOhm...
Il condensatore ha la forma mostrata nel topic a cui ti riferisci, se la lavatrice è vecchia potrebbe essere esternamente in metallo.
Però se la lavatrice ha un motore in corrente continua (con le spazzole) il condensatore non è presente.
Controlla quando scatta il contatore se scatta il salvavita o solo il magnetotermico, perchè se scatta il salvavita allora si tratta di una dispersione verso terra ed in questo caso potrebbe essere incriminato proprio il filtro antidisturbo.
Ciao
Mr2X

Messaggio da Mr2X »

Ehm in realtà mi sono espresso male. Non scatta il contatore generale dell'appartamento ma il piccolo quadro elettrico.
Esso ha due interrutori (prese e luce) più quello generale (ipotizzo che sia il salvavita?). Non so cos'è il magnetotermico :oops:

E quello che sicuramente è il filtro antidisturbo ha 4 attacchi contrassegnati da U2, L1, 3L, U4 e uno dal simbolo di terra.

Aggiungo che ultimamente in zona ci sono stati diversi sbalzi di corrente che potrebbero aver provocato questo guasto.
Capitan Farloc
Site Admin

L'interruttore più grande sul quadro elettrico di casa, quello generale appunto, dovrebbe avere 2 funzioni:
1) Magnetotermico: è la funzione che lo fa scattare quando l'assorbimento di corrente supera il limite per cui è stato tarato
2) Salvavita: è la funzione che lo fa scattare quando avviene una qualsiasi dispersione verso terra.
Se l'interruttore ha anche la funzione salvavita deve avere un pulsantino con scritto "T" (test) che se lo premi lo fa scattare ed una levetta (oltre quella nera) in genere di colore blu che scatta quando interviene il salvavita (o quando premi il pulsantino con la "T") e che se non lo rimetti a posto non ti consente di ritirar su la leva nera piu grande per rimettere la corrente.
Quindi:
Se scatta solo la leva grande nera vuol dire che è intervenuto il magnetotermico perchè l'assorbimento è troppo alto (probabile corto circuito)
Se scatta anche la levetta piccola allora vuol dire che è intervenuto il salvavita e quindi probabile dispersione verso terra.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Fammi sapere
Ciao
Mr2X

Messaggio da Mr2X »

Sei stato molto chiaro, grazie mille.
Nel mio caso la levetta è bianca ed ha sopra di essa il tasto di Test: è proprio questa che scatta, non le altre due nere.

Quindi mi conviene cercare un ricambio del filtro antidisturbo e provare a sostituirlo.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Nel mio caso la levetta è bianca ed ha sopra di essa il tasto di Test: è proprio questa che scatta, non le altre due nere.
puoi darti una ripassata (preso da altro forum)
P.S.: ciao C.F.
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie Tigre, il sito dei nostri amici è sempre ben fornito di descrizioni chiare e semplici da capire... spesso poi un'immagine vale più di mille parole.

OK Mr2X, però purtroppo quella del filtro antidisturbo è solo una delle tante ipotesi che si possono fare, questi filtri hanno all'interno due condensatori che collegano i due fili della rete verso terra, basta che uno di questi due condensatori all'interno si sia rovinato e... il contatore potrebbe saltare, ma non ti posso assicurare che sia proprio lui.
Altre cause che ad esempio potrebbero essere successe sono:
- Un filo che si è staccato e tocca la "carrozzeria" metallica della lavatrice
- Un avvolgimento del motore che ha perso di isolamento e "scarica" a terra
- La resistenza che riscalda l'acqua che si è rotta (e scarica a terra).
Io direi che puoi provare a sostituire il filtro antidisturbo, il costo non è elevato, puoi fare questo tentativo e vedere cosa succede.
RICORDATI DI STACCARE SEMPRE LA SPINA PRIMA DI APRIRE LA LAVATRICE!!! ;)
Fammi sapere
Ciao
Mr2X

Messaggio da Mr2X »

Purtroppo la cosa comincia a farsi complicata. Come mi hanno suggerito altrove, ho provato ad usarla senza filtro antidisturbo, collegando filo blu con blu e marrone con marrone.
Il salvavita scatta lo stesso, ed anche scollegando la resistenza (piccolo dubbio: senza la resistenza collegata dovrebbe riuscire a fare un lavaggio senza saltare, anche se imposto 40° gradi?).

Salta anche se imposto la centrifuga e il risciacquo. Non fa scattare il salvavita, solo se metto a scaricare l'acqua e riesce ad arrivare a termine dell'operazione.
Dato quest'ultimo fatto non penso dipenda da un filo staccato che fa contatto (e non mi pare di averne visti staccati).

Riguardo l'avvolgimento del motore, c'è un modo in cui possa verificare la cosa? Oppure altre ipotesi?

Domanda di riserva: ma il condensatore del motore è in "vista" come il filtro antidisturbo o è completamente inserito in qualche parte, come la resistenza?

Grazie per tutto l'aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

Il condensatore generalmente è a vista, non è inglobato da qualche parte come la resistenza, però comincio a pensare che la tua lavatrice abbia un motore in corrente continua, in questo caso dovrebbe essere presente una scheda elettronica con alcuni componenti relativamente grossi (se paragonati a quelli che si usano nelle radioline ad esempio) ed il motore dovrebbe avere sui lati due "tappi" smontabili in qualche modo che dovrebbero consentire la sostituzione delle spazzole.
P.S.
Per vedere cosa scarica verso terra potrebbe essere utile un "multimetro" o "tester universale" che consente di misurare la resistenza.
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

I faston collegati alla resistenza li hai staccati entrambi?Si' perche' staccandone uno solo hai sempre il ritorno a terra.
Ti resta da fare cio' che ti ha detto il Capitano e cioe' usare un tester e controllare cosa va a terra.
Volendo potresti anche staccare il connettore del motore,visto che ti fa le operazioni di carico e scarico dove il motore e' isolato.
Mr2X

Messaggio da Mr2X »

Allora alla fine scollegando il motore ho stabilito che dipende da quest'ultimo (ho fatto pure la controprova riattaccando filtro antidisturbo e resistenza, e senza motore non scatta).
Ho trovato e smontato le spazzole, che hanno un carboncino lungo 2 CM scarsi (tipo 1,8). Quindi penso che dovrò trovarne di nuove e cambiarle.

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Direi che è un'altro tentativo da fare, anche se in effetti quando le spazzole si consumano non capisco perchè dovrebbe scattare il salvavita, ma quando si parla di elettronica (e di elettronico ci deve essere il regolatore di velocità del motore) non si può mai dire.
Facci sapere gli sviluppi.
Mr2X

Messaggio da Mr2X »

Nuova puntata (fra un po' getterò la spugna e chiamerò un tecnico).

Il venditore di ricambi elettrodomestici mi ha deto molto onestamente che le spazzole secondo lui sono ancora buone, e sarebbe inutile sostituirle.

Quindi adesso vorrei fare un riepilogo della situazione:
- si tratta sicuramente di qualcosa connesso al motore, dato che solo quando è collegato scatta tutto;
- non sono le spazzole nè la "copertura" del motore che sono sane (abbastanza sicuro di ciò);
- se ci fosse uno dei fili del motore che fa contatto con la terra, sarebbe quello il problema (non mi pare, ma dovrei fare controllo approfondito filo per filo);

- Altre/eventuali? E' possibile che il motore sia "fuso", o qualche sua parte essenziale, e si comporti così o è da escludere? (però non c'è odore di bruciato o annerimenti)

Di cosa altro potrebbe trattarsi?
Capitan Farloc
Site Admin

A questo punto diventa complicato capire...
Inanzitutto assicurati che il motore sia asciutto, se c'è una perdita di acqua e questa va a finire sul motore o sui collegamenti elettrici allora il problema potrebbe essere quello.
Poi prova a pulite con alcool le spazzole, la punta con un pezzetto di carta vertata fine e dall'interno dell'alloggiamento delle spazzole (o se è accessibile dal lato del motore è anche meglio) dovresti vedere i contatti del rotore, una serie di lamelle montate in verticale su un supporto cilindrico su cui le spazzole vanno a toccare. Controlla che non vi siano fili, capelli, polvere o altro ed eventualmente toglili con delle pinzette (anche quelle che usano le donne per quella barbara pratica di strapparsi le ciglia vanno bene) e poi con un bastoncino tipo cotton-fioc imbevuto di alcool pulisci anche i contatti che saranno coperti della polvere di carbone.
Controlla che premendo le spazzole queste abbiano libero movimento e che la molla le spinga normalmente fuori, prova a rimontare il tutto e... incrocia le dita ;)
Se no penso sempre più alla scheda elettronica, però penso che ti convenga chiamare il tecnico, il costo della scheda è elevato e se non dovesse essere quella... :(
Ciao
girondino

Messaggio da girondino »

con la mia vecchia lavatrice ho avuto un porblema simile.
scattava il differenziale dopo qualche minuto dall'accensione del motore.
il tecnico riscontrò una dispersione dell'avvolgimento del motore dovuto al riscaldamento(raggiuta una soglia di temperatura l'isolamento cedeva causando l'intervento del salvavita, il tempo di raffreddarsi e potevo riarmare tranquillamente.)
potrebbe succedere la stessa cosa alla tua lavatrice
:) ciao ciao.
Rispondi