Lavatrice indesit wp67 anomalia pompa...?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Lavatrice indesit wp67 anomalia pompa...?

Messaggio da gibor »

Salve ho questa lavatrice che per la seconda volta nel giro di una settimana si pianta, segnala 5 lampeggi intervallati da una pausa, vasca piena e si ode un leggero ronzio.
Identificato il ronzio proviene dalla pompa acqua, spento tutto e collegato il motore esternamente si sente che ronza ma non parte.
Dopo aver inclinato la lavatrice all'indietro, dal tappo del filtro ho intravisto grosse croste grigie che bloccavano la girante, penso fossero calcare o detersivo rappreso boh, ad ogni modo dopo che l'ho ripulita è ripartita normalmente.
Ora dopo una settimana e vari lavaggi stessa storia, solo che questa volta non sono riuscito a capire se realmente c'era qualcosa che bloccava oppure no, visto che era completamente piena d'acqua e nonostante l'abbia inclinata tanto, quando ho tolto il tappo ho allagato il pavimento.
Con le mani mi sembra che la girante sia tenera da ruotare, poi anche quando và è ancora silenziosa, ma questo fatto successo già due volte mi inquieta.
Ora il mio dubbio è che fare, cambiare la pompa magari inutilmente e rischiare che nuove scaglie mi blocchino tutto di nuovo oppure che altro posso tentare.

un grazie anticipato per chi vorrà dare suggerimenti
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

io smonterei sia la pompa che il canotto vasca-pompa , spesso è proprio li
che si depositano oggetti e/o scaglie di detersivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Ciao Gibor .

se la pompa si impunta e non ci sono corpi estranei ti consiglio di sostituirla ,
in genere queste pompe magnetiche dopo tre o quattro anni o pure prima , sempre in base ai lavaggi effettuati , si consumano le boccole dell'asse e danno questi problemi alternati , .

Oppure se il tubo di raccordo vasca pompa , si e`mollato creando un collo d'oca verso il basso dalla linea di entrata nel corpo filtro , anche in questo caso potrebbe dare problemi di innesco della pompa , ma in questo caso la pompa si sente girare.

Comunque sono certo che saprai valutare il da farsi.

ciao
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Se trovo qualche ora libera della giornata, sopratutto quando non c'è il supervisore in giro, vedrò di smontarla.
Se mi dite che solitamente dopo qualche anno le pompe cedono, bhè allora vorrà dire che debbo ritenermi fortunato... non ha ancora compiuto 14 anni, va solo per i 13 :-D e con questo anche se debbo dirlo piano, forse proprio male non se l'è cavata.
Spero di risolvere prima che ricapiti, perché per la mia schiena spostarla quando è piena con i panni e l'acqua mi è uno sforzo non indifferente.
Vi farò sapere se trovo intoppi, intanto grazie ad entrambi dei consigli.
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Scrivo per dire che il problema sembra risolto, visto quanto è banale potrebbe essere utile anche ad altri.
Ho smontato la pompa come vi fanno vedere in questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=caU2ZLc_5Tk
non ho trovato nulla di così orribile come lì, pulita senza segni di infiltrazioni d'acqua, anche i giochi sulle boccole dell'albero mi sembrano normali.

la mia è uguale al secondo tipo che si intravede alla fine del video (senza intercapedine)
togliendo solo il traferro esterno (dove c'è la bobina) si riesce a capire se ruota bene oppure no.
Serve sfilarlo perché così la calamita interna non inganna, quando è a posto basta un colpetto con un dito che ruota per inerzia per qualche giro.
Appena smontata la mia ho notato che era un po' frenata, provando ad alimentarla lo spunto di quel motorino è ridicolo, basta un nulla perché a volte non riesca a partire.

Dov'era il mio problema... semplice capelli arrotolati sull'albero, pulita ingrassata poi rimontata e son quasi due mesi che non ha più sbagliato un colpo ;-)

Due foto visto che è diversa dal video, giusto per farvi capire dove si apre, e sopratutto che è tutta ad incastri. Basta due cacciaviti piatti per sfilare la girante e il rotore, poi con un martellino, un colpetto con grazia e si richiude il tutto.

Immagine

Immagine
Rispondi