chiarimento sull'uso di prodotti per imbiancare

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
frank59

chiarimento sull'uso di prodotti per imbiancare

Messaggio da frank59 »

ciao,leggevo il post http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... hp?t=10289 ,ad un certo punto si parla di prodotto cui non vengono più muffe ,o almeno io ho capito così,la calce.Orain cucinino e bagno in alcuni angoli è uscita di nuovo,nonostante abbia usato i prodotti e trattamenti migliori consigliatomi da amici professionisti.A Vs parere,se la prossima volta che imbianco carteggio,lavo con conegrina e uso un prodotto a base di calce riuscirò a debellare stà maledetta muffa'. Grazie
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
ermann

Messaggio da ermann »

lascio agli esperti tutti i consigli su prodotti,calce e soluzioni definitive
quello che ti posso sconsigliare è di carteggiare prima di avere trattato i punti con la muffa perché diffonderesti le spore nell'ambiente
io quando affiorano punti di muffa da qualche parte
prendo uno spruzzino con della candeggina e ce la spruzzo sopra
la muffa sparisce il muro torna bianco senza lasciare traccia neanche di eventuali colate nere nel caso dovessi esagerare
tutto senza toccare il muro
non è certo una soluzione definitiva ma per me che ho un problema limitato è veloce e soprattutto a sbattimento zero :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oltre ad usare prodotti specifici per la muffa, la migliore medicina in questi
casi è la prevenzione, se possibile installare una cappa con espulsione
all'esterno dei vapori della cucina, quando si cucina lasciare uno spiraglio
della finestra aperto, considerando poi che la muffa si genera per effetto
della condensa sulla parete fredda sarebbe opportuno coibentare la zona
interessata
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ottimi consigli, che sottoscrivo.
la muffa infatti si forma per la presenza di umidità, che favorisce appunto il proliferare di microrganismi.
L'umidità può derivare da risalita (non il tuo caso) da infiltrazioni meteoriche (controlla) o dal fatto che l'umidità presente nella stanza, nell'aria, condensa nel punto più freddo (l'angolo o la struttura portante, dipende)

per evitare questo devi fare in modo che l'angolo del muro abbia una temperatura maggiore di quella di condensa del vapore, quindi isolarlo in qualche modo.

oppure aerare molto spesso facendo in modo che appunto nella stanza ci sia pochissima umidità relativa presente nell'aria

il discorso della calce che ho fatto nel thread da te citato è che, per sua composizione, non è attaccabile dalle muffe, quindi anche se si formasse del vapore non creerebbe proliferare di microorganismi, quindi di muffa

il consiglio che ti do io, a costo pressochè nullo, è di prevenire: come detto aerare spesso soprattutto dopo la doccia o mentre si cucina
Ultimamente ho provato un prodotto antimuffa spray, una specie di disinfettante a base varichina, che se spruzzato di tanto in tanto, elimina la muffa e ne rallenta la formazione.

esistono anche delle pitture "isolanti": non fanno miracoli ovviamente, ma per loro composizione, tendono a rimanere leggermente meno fredde al tatto, quindi evitano il formarsi della condensa (ovviamente fino a un certo limite...)
Ho usato quella della diasen con risultati molto soddisfacenti, ma il costo non è basso
http://www.diasen.com/sp/it/p/cwc-stop-condense.3sp

facci sapere se risovi ;)
frank59

Messaggio da frank59 »

infatti per linverno proseguo con la spruzzata mensile di candeggina(conogrina,varichina,ecc)come vedo uscirepunti di muffa,la carteggiatura mi è stata suggerita pochi giorni fa,ho sempre saputo di spruzzare solo,e manco stendere col pennello,poiche la si distribuirebbe tuttintorno,grazie,auguri a tutti,ciao
Lilli

Messaggio da Lilli »

La candeggina - ipoclorito di sodio - ha un grosso difetto: è igroscopica!
A me capitava, dopo aver spruzzato candeggina per il medesimo problema, di ritrovarmi sempre il muro bagnato. E' come se avesse il malefico potere di attrarre a sé l'umidità dell'aria. Se il problema non è limitato a piccole zone meglio pensare ad un altro sistema... antimuffa ai sali quaternari di ammonio, ad esempio alchildimetilbenzilammonio cloruro, nei colorifici seri - non nei brico, non li ho mai visti.

La calce è un'arma a doppio taglio.
Ripitturare a calce sulle comuni pitture acriliche-viniliche o acril-silossaniche implica l'uso di un "primer" (un fondo isolante), il rischio è quello della formazione di bolle e distacchi della pittura su cui si dà la calce e patatrac, fatica sprecata. Il problema è che se sotto non ammazzi tutto-ma-proprio-tutto, rischi comunque di fare un lavoro da schifo.
Meglio ancora sarebbe raschiare via la pittura muffita fino all'intonaco e ripitturare a calce previa rasatura con prodotto compatibile.
L'alternativa è una bella passata di antimuffa ai sali di ammonio e pittura con microsfere (pittura termica), senza risparmiare sullo spessore. Per quanto possa costare una tolla di termica sono soldi ben spesi, gli antimuffa e le muffe stesse non sono certo una boccata di aria buona... te lo dice una che con la muffa ci combatte da 10 anni e ne ha provate un po' di tutte - compresa la scrostata generale di due pareti e relativo ritinteggio a calce. Ohi, le pareti sono perfette, ma porcapuzzola che sfacchinata :roll:
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao Lilly,ti capisco,imbiancare ,dover scrostare stuccare è moolto duro,grazie del consiglio,ne faccio tesoro ,ho vsto che te la cavi molto bene coi termini scentifici,sei laureata in chimica?
Lilli

Messaggio da Lilli »

No, niente laurea... solo studi e ricerche da autodidatta, e un pallino particolare che riguarda gli ingredienti di quel che compro - che sia un antimuffa, un cosmetico o un alimento. Dopo un po' ci si fa l'occhio e si imparano anche i nomi più complicati ;)
(A. Einstein)
frank59

Messaggio da frank59 »

CMQi miei complimenti,io ho trovato questo sito,mi pare sia piuttosto obbiettivo http://www.spesacritica.com/ ciao
°°Giacomo°°

frank59 ha scritto:infatti per linverno proseguo con la spruzzata mensile di candeggina(conogrina,varichina,ecc)
non spruzzare solo la candeggina!
acquista un prodotto apposito: non so la composizione chimica ma sono formulati apposta, quindi non creano fenomeni collaterali
inoltre io so che carteggiare PRIMA di disinfettare contribuisce a spargere le spore.. poi non so
frank59

Messaggio da frank59 »

concordo con quanto hai detto,sapevo bene di non carteggiare,solo che mi era stato detto di farlo,ora mi è stato suggerito un prodotto imbiancante che contiene antimuffa,,per questi 2 mesi continuo a spruzzare candeggina poi le prime giornate di sole procedo col bianco..
°°Giacomo°°

frank59 ha scritto:....per questi 2 mesi continuo a spruzzare candeggina.....
dammi retta, non spruzzare la candeggina da bucato ma compra lo spray apposito :)

per quanto riguarda l'antimuffa da aggiungere alla pittura... lo usai anni fa e furono soldi buttati, ma magari sono stato sfortunato io :lol:
Lilli

Messaggio da Lilli »

frank59 ha scritto:...io ho trovato questo sito,mi pare sia piuttosto obbiettivo http://www.spesacritica.com/ ciao
Grazie per la segnalazione, non conoscevo il sito e mi pare un buon inizio per chi cerca informazioni "non solo pubblicitarie" :)
Certi commenti degli utenti però sono così... stupidi :roll:
(A. Einstein)
Rispondi