Impregnanti

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
petar78

Impregnanti

Messaggio da petar78 »

Buonasera a tutti. ho costruito il mio tavolo della sala da pranzo utilizzando tavole perlinate in larice reciclate.
dopo averle pulite solo superficialmente (per mantenere l'effetto invecchiato), ho passato l'olio paglierino. e al dopo l'asciugatura, ho passato una mano di impregnante cerato neutro effetto satinato...ebbene, le tavole sono rimanste umide al tatto e continua a persistere la puzza del prodotto utilizzato.
come posso risolvere? qualcuno può aiutarmi?
Grazie
petar78
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto dopo aver dato l'olio paglierino quanto tempo hai aspettato prima di
dare l'impregnante ?
e poi perché hai dato l'impregnante su un manufatto destinato all'interno ?
a questo punto io procederei in questo modo:

essendo un tavolo destinato alla sala da pranzo, quindi soggetto a graffi ed
abrasioni, per prima cosa darei una bella levigata con grana 120 e poi 240

dopodiché a seconda del colore che vuoi ottenere puoi dare del mordente
oppure di nuovo olio paglierino

dopo due giorni gli dai una leggera spagliettata con paglietta d'acciaio 0000

quindi una bella spolverata ed a seguire una o due mani di fondo poliuretanico bicomponente

una volta asciutto, leggera carteggiatina ed una mano di finitura
poliuretanica bicomponente satinata, se occorre puoi dargli anche una
seconda mano

n.b. per le miscelazioni dei due componenti (vernice e catalizzatore) leggere attentamente
le istruzioni, la miscela non può essere conservata, i migliori risultati si
ottengono col compressore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Re: Impregnanti

Messaggio da polposcialbo »

petar78 ha scritto:Buonasera a tutti. ho costruito il mio tavolo della sala da pranzo utilizzando tavole perlinate in larice reciclate.
dopo averle pulite solo superficialmente (per mantenere l'effetto invecchiato), ho passato l'olio paglierino. e al dopo l'asciugatura, ho passato una mano di impregnante cerato neutro effetto satinato...ebbene, le tavole sono rimanste umide al tatto e continua a persistere la puzza del prodotto utilizzato.
come posso risolvere? qualcuno può aiutarmi?
Grazie
se scegli di oliare un manufatto in legno poi non puoi dargli l'impregnante, perché le fibre di legno già sono pregne di olio e quindi non riescono ad assorbire l'impregnante. Se poi l'impregnante è a base acquosa stai sicuro che non penetrerà mai.
Ti conviene rimuovere con un panno l'impregnante e poi decidere se ridare altre mani d'olio (finire cioè il mobile ad olio) oppure attendere un po' di tempo affinché l'olio paglierino si asciughi (altrimenti se carteggi ti si impasta la carta di continuo) e quindi procedere nel senso che ti ha suggerito Mario (carteggiare, pulire, tingere, fondo e finitura).
Mi permetto di consigliarti anch'io un ciclo di fondo/finitura poliuretanico in quanto ha un'alata resistenza alle abrasioni.
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi