RIPARAZIONE VENTOLA MICROONDE

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
DukeGB
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 30 giu 2013 12:06 am
Località: Milano

RIPARAZIONE VENTOLA MICROONDE

Messaggio da DukeGB »

Nel sostituire la lampadina d'illuminazione interna del forno a microonde, ho visto la patina di grasso e sporco che ostruiva la griglia posteriore ed intasava le alette della ventola di raffreddamento. Nel cercare di pulire le alette ne ho rotto una. Disperazione totale costatando che oramai il forno aveva superato i 14 anni di età ed i pezzi oramai sono fuori produzione. Essendo il microonde un top di gamma, significava sostituirlo con un esborso non indifferente.
Ho cercato in lungo ed in largo sul web ventole da poter adattare successivamente al motorino che è comandato elettronicamente nei giri, ma niente da fare. Avevo pensato di adattare una ventola di computer ma le alete sono esattamente all'incontrario. Poi questo week end, in una famosa mostra dell'elettronica qui a milano, sapendo che vi era lo stand della Pascofix, una colla miracolosa cianoacrilica, mi sono portato il pezzo ed ho messo alla prova l'addetto. Il materiale della ventola è PP (polipropilene). L'addetto ha spalmato sulle due sedi il PREPARATORE, che serve a ripulire le superfici del contatto, successivamente e senza attendere oltre ha umettato le due parti con la COLLA e tenuto premuto per qualche secondo. Dopodiché mi ha chiesto se poteva fare una "saldatura" avuto l'ok, ha umettato i due lati dell ventola ove vi era la congiunzione con la COLLA. ha poi spolverato le parti con la POLVERE PER SALDATURA. Mi ha detto di attendere 30'. Ora la ventola è stata rimontata ed il microonde affronta la sua seconda vita. Per la riparazione non ha voluto niente.
Mi sembra giusto "publicizzarne" l'ottimo trattamento nonché divulgare la notizia.
Purtroppo non avevo pensato a fare foto delle parti, spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Di seguito un link dimostrativo.
http://www.youtube.com/watch?v=3a2DlL5cKK4
Ho fatto assistenza tecnica ad umani, cui nessun alieno potrebbe credere...
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

Cavolo questo post mi era sfuggito, è davvero interessante questa colla
anche se non l'ho mai vista in giro, grazie Duke per la condivisione :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 481
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Messaggio da scossa »

Ciao,

con google cercate cianoacrilato e bicarbonato ......

Un dubbio: la saldatura in teoria ha sbilanciato l'elica ....
Rispondi