Muri rivestiti in pietra viva

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
buzz71

Muri rivestiti in pietra viva

Messaggio da buzz71 »

ciao a tutti ho un problema: ho le colonne all'interno di casa mia rivestiti con mattoni effetto "pietra viva" . ho notato che si sfregano questi mattoni anche col solo dito tendono a frantumarsi producendo polvere e piccoli detriti.
esiste un qualche trattamento , per preservarli ,trasparente che posso passarci su a pennello? chi mi aiuta? grazie x i consigli....
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

devi prima pulirli per bene,
poi li tratti con un antispolvero specifico, io ti consiglio qualcosa a base di cera, puoi scegliere se preferisci effetto lucido o no, per qualche anno dovresti stare tranquillo

questo è il primo che ho trovato.... ma puoi sentire il negozio di fiducia cosa ti propone
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=1196

qualcuno usa del semplice fissativo per pareti, soprattutto per la prima mano, che
deve servire appunto a consolidare un minimo le parti che si stanno staccando; dovresti stare attento però che il fissativo non tenda al colore bianco, e quindi che asciugando non ti crei una patina anti estetica alterando il colore del cotto naturale

PS.
il mattone non intonacato si dice "faccia vista" non "pietra viva" :lol: :) :) :)
Rispondi