Lavatrice Ariston Hotpoint - lampeggiano tutte le spie.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Angela

Lavatrice Ariston Hotpoint - lampeggiano tutte le spie.

Messaggio da Angela »

La mia lavatrice ha deciso di farmi i dispetti. Marca Ariston hotpoint ARSL88, 4 anni di vita. Qualche giorno fa durante la centrifuga finale ha iniziato ad essere più rumorosa del solito, con vibrazioni anomale. Finito il lavaggio sembrava tutto perfetto, biancheria pulita e profumata, ma con tutte spie accese e la pompa che sembrava continuasse a scaricare l'acqua che non c'era. Controllato i tubi scarico e carico e pompa, tutto pulito e libero.
E' stato l'ultimo lavaggio, non ne ha più voluto sapere di funzionare. Inizialmente all'accensione partiva subito la pompa di scarico indipendentemente dal programma selezionato. In seguito ho provato con tutte le programmazioni, ogni volta si blocca subito lo sportello, dopo un paio di minuti lampeggiano tutte le spie e il tasto on-off non risponde finchè non stacco la spina.
Agli ultimi tentativi su un programma intermedio blocca lo sportello e fa un accenno di carico acqua, si blocca dopo due secondi e ripartono i lampeggiamenti.
Secondo voi cosa è successo e cosa devo sostituire? AIUTO!!
Ultima modifica di Angela il mer 15 gen 2014 12:19 am, modificato 2 volte in totale.
Angela
Red Max

Messaggio da Red Max »

Di solito quando una macchina si mette a scaricare all'infinito può dipendere da una perdita interna che ha fatto scattare il galleggiante dell'acquastop.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io penso sia un problema di scheda. :(
ciao
Angela

Messaggio da Angela »

Red Max ha scritto:Di solito quando una macchina si mette a scaricare all'infinito può dipendere da una perdita interna che ha fatto scattare il galleggiante dell'acquastop.
Come lo riparo, posso sostituirlo da sola?
Angela
Angela

Messaggio da Angela »

dalmos ha scritto:Io penso sia un problema di scheda. :(
ciao

Ahi!!! se è la scheda da sostituire sono minimo 120 euro :cry: :cry: :cry: :cry:
Angela
Red Max

Messaggio da Red Max »

Bisogna staccare la spina e poi aprire la macchina per vedere se sul fondo c'è acqua o meno.
Dipende da come è fatta la macchina, la mia è un'ipotesi nel senso che il galleggiante acquastop potrebbe anche non esserci su questo modello.
Nei casi più fortunati si apre da dietro togliendo un pannello, poi bisognerebbe capire se c'è stata una perdita da dove è venuta e anche quel rumore che hai sentito.
Angela

Messaggio da Angela »

Red Max ha scritto:Bisogna staccare la spina e poi aprire la macchina per vedere se sul fondo c'è acqua o meno.
Dipende da come è fatta la macchina, la mia è un'ipotesi nel senso che il galleggiante acquastop potrebbe anche non esserci su questo modello.
Nei casi più fortunati si apre da dietro togliendo un pannello, poi bisognerebbe capire se c'è stata una perdita da dove è venuta e anche quel rumore che hai sentito.
Si Red Max, avevo già controllato. Nessuna perdita. Ho coricato la macchina per smontare e controllare il tubo di scarico, quello sotto il cestello con la palla, pensando fosse otturato. Era perfettamente pulito e asciutto. Invece nella pompa ho trovato dell'acqua, poca.
Angela
Angela

... e se fosse la resistenza?

Messaggio da Angela »

Ho fatto diverse prove per capire dove nasce il problema. Attacco la spina e schiaccio il bottone start e si sente subito il tac/tac del blocco sportello. Poi seleziono uno qualsiasi dei programmi lavaggio e schiaccio il botone avvio e la lavatrice parte per un paio di secondi a caricare acqua poi si blocca.
Dopo un bel po' di minuti partono i led al lampeggio selvaggio. Potrebbe essere la resistenza rotta che provoca l'errore?
Dopo di che non c'è verso di cambiare programma o spegnere. Occorre togliere la corrente.
Se seleziono centrifuga attacca la pompa di scarico per almeno 5 minuti, poi di nuovo lampeggio led ecc... :(
Angela
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sei sicura invece che i lampeggi non abbiano una sequenza ben precisa ?
perché in questo caso si potrebbe risalire al codice di errore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Angela

Messaggio da Angela »

Si.....stasera proverò ad osservare meglio i led. Voglio anche provare a programmare un lavaggio a freddo...
Ti farò sapere
Angela
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova anche a fare solo la centrifuga
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Angela

Messaggio da Angela »

.... provato con tutti i programmi. Per ogni programma di lavaggio la scheda riconosce quello che deve fare si chiude la serratura dell'oblò e si accede la spia relativa a carico-risciacquo-centrifuga ecc...Ma il carico non da segni di vita sta li un po' a pensare poi attacca la pompa di scarico anche senza acqua, va avanti per 5 minuti poi lampeggiano i 4 led inferiori. Se seleziono solo la centrifuga blocca subito l'oblo'..e passa subito alla solita tiritera: pompa x 5 minuti e allarme. Provo ad allegare foto.
Angela
Angela

Messaggio da Angela »

come si carica un immagine?
Angela
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se in nessuno dei tentativi effettuati il motore ha girato non è da escludere che siano le spazzole del motore consumate, anche se dopo soli 4 anni sarebbe presto...
Angela

Messaggio da Angela »

e se fosse l'elettrovalvola?
Angela
Rispondi