Umidità di risalita

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Umidità di risalita

Messaggio da giovanni »

Ogni circa 3 anni il muratore ci deve rifare l'intonaco in una zona del muro perimetrale della casa, dove fin
alla sua costruzione è esistito questo problema dell'umidità di risalita. Naturalmente l'intonaco è rovinato
sia dentro che fuori casa e, come superficie, si tratta più o meno di 1 mq.

Tutte le volte il muratore ci assicura che il prodotto che usa è specifico contro l'umidità di risalita, ma a questo punto
non ci credo più e il lavoro ho deciso di farlo da me (se ci riesco :oops: ).

Esisterà un prodotto "davvero" specifico, garantito per qualche anno in più?
A questo punto quello che costa costa, l'importante sarebbe non doverci rimettere le mani troppo presto. :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perché invece non cerchi di risolvere il problema alla radice ? cioè partendo
dalle fondamenta.
Un mio amico avevo lo stesso tuo problema, e così ha eseguito una scavo a
ridosso delle fondazioni profondo 70 cm e largo 60 cm in modo da rimuovere
tutta la terra a ridosso delle fondazioni poi ha armato le pareti di questo
cunicolo con rete elettro-saldata e vi ha fatto una gettata di calcestruzzo
mentre sul fondo mi pare che ci abbia buttato delle pietre prima del
calcestruzzo, insomma per farla breve il problema non si è più ripresentato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti sarebbe la cosa migliore da fare, se non fosse che all'esterno c'è la terrazza... :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ed allora impermeabilizza quella parete, premetto che non sono una esperto,
ma ho visto che ci sono delle guaine liquide e delle malte che fanno miracoli
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questo dice sia il massimo del massimo, ma ancora non ci ho capito niente.:shock:
http://www.muraturaumida.com/

Le referenze sembrerebbero tante: :roll:
http://www.aquapolazio.com/app/download ... 1253667518

E in più nel contratto c'è prevista questa clausula:
------
CLAUSULA CONTRATTUALE "GARANZIA DI PROSCIUGAMENTO": il cliente viene seguito dal consulente Aquapol
dall'installazione fino al prosciugamento delle murature. Se entro un fissato periodo di tempo, definito in sede
contrattuale, non si giunge al prosciugamento, il cliente riceve in RESTITUZIONE la somma pagata per l'acquisto.
------

Chi firmerebbe questo contratto sapendo che il suo prodotto non funziona? :shock:
Shoto

Messaggio da Shoto »

Ho visto diversi edifici storici risanati con prodotti Peter Cox:

http://www.petercoxitalia.it/barriera.asp

Io proverei a sentirli...

In bocca al lupo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Shoto, in effetti questo sistema mi da più fiducia dell'altro. :oops:
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Giovanni, per anni ho fatto lo stesso lavoro che fai tu e con procedimenti risultati, poi, inutili. Nel 2010 ho deciso di scavare alle fondazioni, fino al magrone, tutto intorno l'immobile. Ho eliminato la terra che stava a contatto con il cemento armato delle fondazioni, ho impregnato le fondazioni messe a nudo (l'intero perimetro su cui si basa la casa) con catrame e sopra, verso l'esterno, ho o messo il polistirolo di 2 cm e una lastra di gomma bullonata bella consistente. A chiusura ho fatto versare nel fosso aperto e così risistemato dei ciottoli e, poi, sopra ho fatto ricostruire il marciapiede. Devo dire che, essendo casa di montagna, è probabile che vi coglia più tempo perchè il lato umido della casa si asciughi, dopo aver fatto il lavoro di cui sopra e addirittura eliminato finanche i rami di una splendida quercia rossa monumentale e di un acero nero di Fassen per evitare che continuassero a gettare ombra sulla casa. In precedenza avevo studiato tutti i sistemi in uso proposti ds Internet, acquistato volumi specifici e consultato esperti, compresi i tecnici di Peter Cox dei quali ha parlato Shoto. Tutti, ma proprio tutti mi avevano garantito la soluzione del problema con il loro metodo ovviamente; sta di fatto che l'estate scorsa, 2013, a distanza di tre anni non mi è parso di vedere significative migliorie. Forse ci vuole più tempo, Ma a una domanda non so rispondere: se si tratta di umidità di risalita bisognerebbe solo interrompere che l'acqua salga dal terreno sosttostante le fondazioni verso l'alto altrimenti è tempo perso. LO si può fare immettendo un foglio di materiale appropriato dopo aver tagliato i muri ( ma non si possono tagliare i pilastri, ovviamente) o utilizzando materiale chimico (resine speciali) innestando per un ceto periodo dei "bicchieri"entro cui versare la resina che si espande sui muri (ma anche sui pilastri?), si possono usare sistemi eletttronici che respingono verso terra le particelle dell'acqua come tanti se ne vedono in giro. Non ti so dire, il mio tentativo probabilmente costituisce un tentativo costatomi caro in termini economici come puoi ben sapere e senza risultati al momento. Di certo la pittura antiumidità nn ha alcun valore se non è al silicio che consente la traspirazione. Ma anche questo metodo lascia il tempo che trova se le condizioni a contorno portano a favorire la risalita dell'acqua che, comunque, sta sempre nel terreno. Auguri, comunque.
di seguito il link delle foto

http://imgur.com/oSEBNwK
http://imgur.com/mRnIUmX
http://imgur.com/lzhjRAx
http://imgur.com/RNxce96
Francesco
giovanni

Messaggio da giovanni »

nisalfe ha scritto: In precedenza avevo studiato tutti i sistemi in uso proposti ds Internet, acquistato volumi specifici e consultato esperti, compresi i tecnici di Peter Cox dei quali ha parlato Shoto.
Scusa francesco non ho capito una cosa: ma tu il metodo Peter Cox l'avevi scartato in partenza, oppure
l'hai anche provato e non ti ha funzionato?
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Giovanni, mi dispiace ma il metodo Peter Cox, al pari degli altri numerosissimi metodi pubblicizzati sui siti specializzati, non li ho provati. Il mio problema era l'umidità di risalita su pareti interne ed esterne di due stanze adiacenti esposte a sud ovest. Ho pensato che fosse opportuno fare i lavori ch eho fatto per quanto costosi e non fidarmi di apparecchiature elettroniche o altro. Mi sarò sbagliato ma al momento un piccolo risultato lo vedo ma non del tutto, anche perchè il lavoro è stato fatto nel 2010 e , forse, bisogna aspettare qualche altro lasso di tempo prima di dire l'ultima parola. Ovviamente spero che tu ci riesca. Tifaccio tanti auguri, Buona serata.
Francesco
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un ultima cosa francesco, mi è venuto un dubbio: tu hai impermeabilizzato bene la parte esterna
delle fondamenta, però ti rimane sempre l'umidità che sale dal sotto e dalla parte interna... o mi sbaglio? :roll:
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Giovanni scusami, mi accorgo che la mia risposta alla domanda che mi hai posto non si trova. Avrò sbagliato qualche manovra. Comunque, é proprio come dici tu. Ho pensato che tra tutti i metodi costosi e speso inutili dovessi affrontare il problema in maniera più diretta anche se altrettanto costosa; avrei , comunque, risolto parte dell'immobile dal terreno circostante. L'umidità salirà sempre da sotto ma a fronte dell'isolamento e della ventilazione che ho creato mettendo dei tubi alti 2,5 mt nel pietrume con cui ho chiuso il fosso, il problema si dovrebbe risolvere sia pure parzialmente. Spero che tu riesca a trovare una soluzione meglio di quanto io non abbia saputo fare. Buona giornata e buon lavoro.
PS Hai provato a inserire sulla parete interessata all'umidità qualche griglia o mattone (quello con tanti fori) che ti consenta di creare una corrente di aria nell'intercapedine cuota che c'è tra la parte esterna e quella interna? Non costa molto e qualche effetto sul'umido lo dovrebbe fare.
Francesco
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora alcune domande sul trattamento del muro con iniezione di resine:

- va fatto d'estate quando il muro è asciutto, o non gli fa niente se è ancora
umido?

- la nuova intonacatura va fatta prima o dopo il trattamento? A prima vista
sembrerebbe dopo, però in quel modo nell'intercapedine fra muro e
intonaco rimarrebbe non protetta e l'umidità potrebbe sempre salire.

- visto che la causa dell'umidità è la mancanza di traspirazione fra
l'intonaco ed il muro, significa che se io la zona la lascio con i mattoni a
vista tale umidità non sale perché si asciuga prima? Difatti tutte le case
con facciate in mattoni a vista non mi pare che soffrono di questo
problema. Magari, però, l'intonaco si può staccare all'interno
dell'abitazione, ma se il muro ha modo di respirare, come detto prima,
l'umidità non si crea a non sale... o no?
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

http://imgur.com/NvyURIF

ti allego il link della foto che ho fatto quest'anno alla facciata che speravo si asciugasse dopo quel ben di diodi lavori fatti nel 2010. Le macchie sono di umidità che avrebbe dovuto scomparire visto che all'interno delle stanze ci sono in toto ben 6 o 7 fori d 10 cm e che il lavoro fatto fin al magrone posto sotto le fondamenta mi sembra si astato ben fatto. Devo aggiungere che l'intonaco era anche fatto a mestiere per consentir ela traspirazione, ma, come, vedi le macchie di umidità sono apparentemente diminuite ma credo che presto la pittura al silicio (valida per casi del genere) comineràa sfogliarsi di nuovo. Ai problemi che tu mi poni potrei rispondere con logica ma non con cognizioni tecniche ineccepibili. A me, tante ditte davano pe certo che il oro metodo era perfetto ma ebbi la sensazione che tutti dicessero cose non vere. Pensa che oltre 20 anni fa, trattammo la Casina di Cacci dei Borboni nel Bosco reale di Portici avvalendoci di una ditta particolarmente qualificata nel ramo, vincitrice di apposti gara di appalto. So per certo che la garanzia che ci diedero era di 20 anni al massimo e dopo pochi anni i muri si impregnarono nuovamte di umidità. Con la resina è un lavoro anch'esso diffcile da comprendere quando si tratta di muri perimetrali con camera d'aria. Ricordo di aver visto muri in mattoni colmi di muffa, ma non posso dire di più in quanto potrei sbagliare- Metti, quando puoi, una foto della parete ch eti occupa e preoccupa? Buona domenica.
Francesco
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

stamani ho ricevuto notizie su questo metodo:
http://www.waterbarrier.it/le-infiltrazioni/
Buona giornata. :)
Francesco
Rispondi