Lavatrice Ariston problema cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
santiint

Lavatrice Ariston problema cestello

Messaggio da santiint »

Come da oggetto la mia lavatrice da un momento all'altro non funziona più la rotazione oraria e antioraria del cestello in normale funzionamento, invece stranamente funziona la centrifuga.
Ho aperto il portello posteriore e chiaramente la cinghia è perfetta e anche il motore in fase di centrifuga gira bene.
Secondo voi cosa potrtebbe essere che non da l'ok alla normale rotazione del cestello.
Un grazie anticipato a chi mi da una mano ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi , dopo il carico dell'acqua si ferma e va in blocco ?

quanti anni ha ?

Questo era il classico problema delle vecchie lavatrici con doppio condensatore , ma adesso è tutto un'altro sistema , gestito dalla scheda.

Intanto fammi sapere quanto chiesto e più in dettaglio cosa fa dopo l'avvio.

ciao
santiint

Messaggio da santiint »

La lavatrice ha 15 anni forse qualche anno in piu'. L'orologio si sente girare perfettamente ma sembra appunto non dare lo stack per girare.
Mi sono accorto che fa durante il normale utilizzo non centrifuga e un rumo come di rotazione ma non gira nulla.
Condensatori ne ho visto due uno subito il cavo di alimentazione e avvitato in verticale nelloscassy in alto a destra ciao e grazie per la risposta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dovresti aprire il pannello posteriore , togliere il cinghietto e mettendola in funzione , dopo il carico di acqua vedere se il motore fa qualche piccolo movimento di come sevolesse girare o unpiccolo rumore sordo.
Per quanto riguarda il condensatore , quello che si trova sul cordone di alimentazione , è un filtro di rete,

mentre quello che tu dici si trova capovolto è quello del motore .

Intanto prova a vuoto , anzi se tida il sentore di non riuscire a girare mentre si sente un rumore in sottofondo , prova ad aiutarlo a girare con la mano .

altrimenti bisogna fare delle misurazioni con tester.

Per verificare tra motore e programmatore il pezzo difettoso.

ciao
santiint

Messaggio da santiint »

Ciao ho provato nessun rumore da parte del motore e nessun movimento in fasi ordinaria partenza in fase di centrifuga.
Per quanto riguarda il rumore che sentivo era l' acqua in ebollizione ho portato il termostato a zero e non fa nessun rumore
Ciao e grazie per la risposta
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io cambierei subito il condensatore del motore, tanto costa poco.
Se poi è il motore o il timer probabilmente la riparazione diventa troppo costosa.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se funziona la centrifuga il condensatore non ha perso la sua capacità , altrimenti darebbe problemi su ogni funzione del motore dato che le prove le hai fatte senza carico.

Te la senti di fare delle prove per verificare il motore?
Potresti collegare direttamente il motore , o se hai un tester fare delle misure.

Ciao
Rispondi