Salve a tutti, ho una lavatrice Candy 2.45 con il seguente inconveniente: il cestello non gira. Ho provato, con la lavatrice accesa, senz'acqua e senza bucato, a muovere la cinghia e il cestello gira lentamente, per cui il motore sembra funzionare, anche se ad una piccola frazione della sua potenza. Per la centrifuga invece non c'è niente da fare, anche muovendo la cinghia il motore non fa girare il cestello. Ho parlato con un tecnico il quale non ha visto la lavatrice ma mi ha detto che la causa potrebbe essere individuata in una di queste tre parti:
1- nella cinghia, ma mi sembra perfetta;
2- nel condensatore (da 12,5 microFarad), (ma come fare a stabilire se è guasto?);
3- nel motore (è del 1971, quando l'ho letto sulla targhetta mi sono meravigliato che abbia 37 anni) da far revisionare nell'avvolgimento (il tecnico dice che il costo si aggira sugli 80€, oltre i costi per il montaggio del motore), questa sembra la causa più probabile.
Suggerimenti?
Lavatrice Candy 2.45 - non gira il cestello
Moderatore: dalmos
-
Utente Cancellato
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il condensatore puoi provare a sostituirlo, il costo è abbastanza basso (5 o 10 euro), altrimenti puoi provare a staccare completamente i fili del condensatore (isolandoli per evitare che tocchino tra loro o qualche altra parte metallica) e riprovando a girare manualmente la puleggia come ha già fatto... se in questo modo il motore parte normalmente allora vai sul sicuro.
La cinghia direi che te ne saresti accorto, perchè nel caso fosse quella, il motore girerebbe slittando sulla cinghia.
Altrimenti potrebbe essere effettivamente il motore...
La cinghia direi che te ne saresti accorto, perchè nel caso fosse quella, il motore girerebbe slittando sulla cinghia.
Altrimenti potrebbe essere effettivamente il motore...
controllo condensatore
ciao per controllare il condensatore della lavatrice dovresti avere un tester connettere + positivo-negativo vai sulla scala acv corrente alternata e se l'ago se il tester e analogico si alza a fondo scala significa che e sano se invece si abbassa di colpo significa che e' guasto se invece ai un tester digitale il discorso cambia visualizza dei numeri e rimane sui numeri esempio 123 deve rimanere 123 se invece scende 119 e' guasto ciao stefano
metti la scala di misura per la resistenza (ohm).
se ti segna una resistenza alta vuol dire che le facce non sono a contatto (il condensatore è buono):D se ti segna una resistenza nulla vuol dire che le facce si toccano (il condensatore è rotto)
un saluto a te
e ai tecnici che si fanno pagare profumatamente
ci@uzzzzzz 
un saluto a te
lavatrice Candy
Grazie a questo sito e a tutti quelli esperti ho risolto anch'io il problema del cestello che non girava. Ho cambiato il condensatore (costo 5 euro) e la lavatrice funziona alla grande. Se ci avrò messo due muinuti credo siano troppi. Grazie e ancora grazie a tutti!!!
Paolo