LAVATRICE cestello che non riesce a girare
Moderatore: dalmos
LAVATRICE cestello che non riesce a girare
Salve ragazzi, questo è il mio primo post, e per prima cosa complimenti per il forum, è veramente utilissimo e sicuramente vi chiederò aiuto tante altre volte.
Detto ciò vi espongo il mio problema:
la mia lavatrice è una zeus modello economico, pagata 160 euro 4 anni fa; da circa un anno sono costretto a caricarla molto meno del solito e più passa il tempo più i carichi devono essere leggeri.
Infatti il con un po' di panni in più il cestello gira un paio di volte, poi rallenta e poi fa solo dei blandi tentativi di iniziare il giro interrotti quasi immediatamente.
Ho aperto il pannello dietro per vedere in che stato è la cinghia e non mi sembra particolarmente usurata (io però sono un profano);
l'unica cosa è che magari è un po lenta,non è tesissima e riesco ad avvicinare facilmente le due bande della cinghia.
Voi cosa mi potete consigliare?
Grazie mille per le risposte.
Detto ciò vi espongo il mio problema:
la mia lavatrice è una zeus modello economico, pagata 160 euro 4 anni fa; da circa un anno sono costretto a caricarla molto meno del solito e più passa il tempo più i carichi devono essere leggeri.
Infatti il con un po' di panni in più il cestello gira un paio di volte, poi rallenta e poi fa solo dei blandi tentativi di iniziare il giro interrotti quasi immediatamente.
Ho aperto il pannello dietro per vedere in che stato è la cinghia e non mi sembra particolarmente usurata (io però sono un profano);
l'unica cosa è che magari è un po lenta,non è tesissima e riesco ad avvicinare facilmente le due bande della cinghia.
Voi cosa mi potete consigliare?
Grazie mille per le risposte.
-
sdillofaidate
a naso .... ipotizzerei anche la cinghia lenta, (visto che dici di riuscire a schiacciarla) inoltre visto che l'hai gia aperta dietro falla partire guardando la cinghia se slitta, se la puleggia gira ma non riesce a far girare il cestelllo hai trovato il problema, questa è una prova che puoi fare immediatamente, se cosi non fosse, segui il suggerimento di sdillofaidate che è altrettanto valido.
Luciano
Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
Grazie mille per le risposte, tra l'altro rapidissime.
Avevo intenzione di provarle tutte e due le soluzioni visto che a quanto pare sia il condensatore che la cinghia sono pezzi economici.
Quindi vi volevo chiedere per l'acquisto devo chiedere i pezzi adatti al particolare modello o sono standard per tutte le lavatrici?
Spero che siano operazioni abbastanza semplci, non sono molto esperto, ma alla fine prima o poi meglio imparare!!!
Ciao
Avevo intenzione di provarle tutte e due le soluzioni visto che a quanto pare sia il condensatore che la cinghia sono pezzi economici.
Quindi vi volevo chiedere per l'acquisto devo chiedere i pezzi adatti al particolare modello o sono standard per tutte le lavatrici?
Spero che siano operazioni abbastanza semplci, non sono molto esperto, ma alla fine prima o poi meglio imparare!!!
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Anche se per il condensatore non è strettamente necessario in quanto i valori sono simili per tutti i condensatori da lavatrice (ma non le dimensioni e gli attacchi però) ti consiglio in ogni caso di portarti marca e modello della tua lavatrice ed anche i pezzi originali smontati (particolarmente importante per la cinghia nel caso si tratti di un modello fuori produzione da tempo o di marca poco conosciuta).
Ciao
Ciao
Buon giorno ragazzi.... oggi finalmente mi sono deciso ad aggiustare la lavatrice e sto provando a cambiare il condensatore.
E' un condensatore da 12.5 sotto ha quattro listerelle metalliche e a due di queste sono collegati due fili viola con delle specie di morsetti che inglobano le listerelle.
Mi chiedevo: devo tirare forte i fili o c'è un modo più sofisticato per smontare il condensatore?
Ad occhio quanto costerà il condensatore nuovo??
Grazie mille per l'aiuto.
E' un condensatore da 12.5 sotto ha quattro listerelle metalliche e a due di queste sono collegati due fili viola con delle specie di morsetti che inglobano le listerelle.
Mi chiedevo: devo tirare forte i fili o c'è un modo più sofisticato per smontare il condensatore?
Ad occhio quanto costerà il condensatore nuovo??
Grazie mille per l'aiuto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
sdillofaidate
Ho appena montato il nuovo condensatore anche se non l'ho trovato da 12.5 ma da 12... spero non sia stato un errore... nel caso ditemelo che lo ricambio,tanto l'ho pagato solo 2,5 euro contro i 10 del negozio in centro sotto casa!!!!!
Ora ho messo su una lavatrice per vedere cosa fa, ma non ho abbastanza panni per farla sforzare e vedere così se la cosa si è risolta, però sono fiducioso, in tanti avete detto che era il condensatore perciò mi fido!
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Soprattutto è straordinaria la costante rapidità con cui rispondete alle domande, senza dubbio cosa rarissima.
Ciao e alla prossima
Ora ho messo su una lavatrice per vedere cosa fa, ma non ho abbastanza panni per farla sforzare e vedere così se la cosa si è risolta, però sono fiducioso, in tanti avete detto che era il condensatore perciò mi fido!
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Soprattutto è straordinaria la costante rapidità con cui rispondete alle domande, senza dubbio cosa rarissima.
Ciao e alla prossima
- Capitan Farloc
- Site Admin