Come testare queste fotocellule?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Come testare queste fotocellule?

Messaggio da giovanni »

I fulmini dell'altra settimana hanno bruciato la centralina della basculante.
Non esistendo più la frizione elettronica (amperometrica) si sono avvolti i bracci e piegato i longheroni
di sostegno dei due motori.
Adesso abbiamo fatto la denuncia all'assicurazione e aspettiamo il sopralluogo del loro perito.
I motori, fortunatamente, sembra che funzionino ancora bene, ma quelli è stato facile testarli, è
bastato attaccarli diretti alla 220. Rimane, invece, l'incognita delle fotocellule: come faccio a vedere
se sono ancora buone? L'elettricista ha detto che senza centralina è praticamente
impossibile verificarlo. Però occorre saperlo, altrimenti cosa gli diciamo al perito dell'assicurazione?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

di solito le fotocellule sono alimentate a 12 o 24 v se riesci ad alimentarle
con il tester puoi verificare se funzionano, controlla lo schema della centralina
perché a volte sono alimentate in c.a.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Di solito sono alimentate in C A ,
Controlla che ai suoi capi non vi siano i segni + e - oltre n c n a.

altrimenti 24 v CA o potresti provare con 12 v presi dal trasformatore dell'elettroserratura.

Non è vero che non si possono provare senza la scheda.

ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Trattasi di basculante, non c'è l'elettroserratura. Comunque, ho trovato questi schemi, non so se possono essere d'aiuto:

Immagine
Immagine
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

hai esattamente gli stessi miei motori e lo stesso schema...ahahhah ho appena aumentato la potenza della frizione dei motori xche con il peso della copertura non saliva piu.....
Io non ho fotocellule, ma solo un micro che inibisce l'apertura se il portoncino è aperto.
Ho in piu la barra di sicurezza pneumatica che secondo me il precedente inquilino ha disabilitato anche perche premendola non si ferma la basculante...

Cmq se vedi lo schema che hai postato NON ci sono fotocellule, ma solo due micro per fermare i motori quando la basculante ha raggiunto la massima apertura e chiusura (finecorsda limit switch) piu in basso nel cetro dello schema invece trovi gli start e stop per aprire/fermare/chiudere/invertire la marcia a secondo di come hai impostato i dip switch.
Se hai delle fotocellule , dipende come venivano usate.Ne ho viste collegate al posto dello "costa pneumatica" ossia che se interrmpi il fascio mentre passi sotto la masculante mentre si sta muovendo la basculante si ferma.
Dove hai le fotocellule?
Come funzionavano???

Occhio che a volte a questo schemaa viene aggiunto un modulino x il telecomando radio e a questo fanno capo le fotocellule
johno

Messaggio da johno »

Qui vedi un esempio di installazione

http://www.cardin.it/it-it/prodotti/aut ... ontrappesi
johno

Messaggio da johno »

Guarda se hai qualcosa collegatao sul 24 Vac morsetto 12 e 11 e qualche filo aggiuntivo sul 10 e 9. Verosimilmente se hai delle fotocellule queste dovrebbero prendere alimentazione dal 12 e 11 e restituire tramite rele interno delle fotocellule, quello che senti che fa click quando interrompi il fascio, un segnale che comanda lo stop ossia impedisce l'apertura se fascio interrtto o ne ferma il movimento se fascio interrotto da passaggio
giovanni

Messaggio da giovanni »

I motori sono stati cambiati l'anno scorso e sono questi:
http://www.tauitalia.com/data/it/manuali/D_MNL0SPIN.pdf

Poi è tutto come hai descritto: ci sono due fotocellule all'interno del garage a 30 cm dalla porta e due all'esterno,
aggiunte successivamente perché mancava la sicurezza in ingresso. La costa pneumatica funziona regolarmente
ed è in serie alle fotocellule. L'ipotesi di installazione che hai linkato è esattamente quella che ho io.
Credo anche io che l'uscita delle fotocellule sia fra il l'11 ed il 12 e il ritorno sia il 7 ed il 9.
Per cui si tratta di trovare un trasformatore da 220V a da 24V ac e attaccarsi
fra i morsetti 11 e 12 e poi verificare sul 7 e 9 se il circuito si apre e si chiude, dico bene?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami giova' come al solito do sempre tutto per scontato,

intendevo l'alternata dell'alimentatore citofonico.

Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Scusami giova' come al solito do sempre tutto per scontato,

intendevo l'alternata dell'alimentatore citofonico.

Ciao

Purtroppo, li non ci sono ne campanelli ne citofono... :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ancora giova' , capisco che tu non non hai un trasformatore , ma che il tecnico non ha modo di alimentare queste fotocellule mi lascia sconcertato e se proprio non ha un trasformatore le smonta e le va a testare ,

Mi dispiace , ma non so cosa dire , questo per un tecnico è l'ultimo dei problemi,
mmmmm, forse ho capito dove vuole arrivare !

ciao Giova`
johno

Messaggio da johno »

Bhe i motori cambia il design ma la sostanza è sempre la stessa come il principio di funzionamento...cqm se ti iscrivi al sito puoi scaricare anche il manuale dell'installatore...

Forse mi son perso qualcosa ma.....perche devi trovare un trasformatore???
I morsetti che vedi sullo schema con 24Vac hanno le frecce che escono, cio sta ad indicare che da li ESCE la 24 VAC.
Predni un tester anche scadendte che ormai nei grandi Brico vendono a 8-10€ e controlli.
In primis che esca il 24 V e poi provi le fotocellule.
Occhio che sullo schema sia di quello che hai postato ma penso anche del nuovo ci sono 2 fusibili una per il 220Vac e uno per il 24Vac....sempre con il tested da 10€ vedi che il fusibile non sia fulminato dal fulmine (ahahahah) magari è solo quello...

Bhe l'installatore punta seeeeempre in alto.....poi se trova chi obbietta scende...se no il colpaccio gli riesce...
giovanni

Messaggio da giovanni »

johno ha scritto: Forse mi son perso qualcosa ma.....perche devi trovare un trasformatore???
I morsetti che vedi sullo schema con 24Vac hanno le frecce che escono, cio sta ad indicare che da li ESCE la 24 VAC.
Predni un tester anche scadendte che ormai nei grandi Brico vendono a 8-10€ e controlli.
Purtroppo è proprio il trasformatore ad essere bruciato, per cui la centralina è del tutto inutilizzabile per testare
le fotocellule. Difatti, il fusibile dell'alimentazione da 6.3Amp era bruciato, ne abbiamo messo uno nuovo
ma è risaltato subito.
Comunque, anche se fossero sempre funzionanti, una scottatura l'hanno di certo avuta anche loro, per cui,
nel dubbio, credo che convenga sempre cambiarle.
Era solo per levarmi la curiosità se avessero subito oppure no...
Rispondi