Candy Chiara 772E T

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
andreafois
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 23 giu 2008 11:48 pm

Candy Chiara 772E T

Messaggio da andreafois »

Da ieri notte la lavatrice ha deciso di non funzionare. Qualsiasi posizione abbia la rotellina dei programmi la lavatrice appena accesa carica acqua fiono ad oltre metà cestello poi poco prima di chiudere la elettrovalvola del acrico acqua accende la pompa per scaricare. Una volta scaricata tutta l'acqua riapre la elettrovalvola e carica d'acqua il cestello fino ad oltre metà aòtezza de cestello poi come prima accende la pompa per scaricare l'acqua chiude l'elettrovalvola del caricoe scarica tutta l'acqua epr rincominciare. In tutto questo la rotellina dei programmi non si muove.
Che fare? Potete darmi un suggerimento prima che risolva tutto con 350 euro al carrefour? Grazie dell'aiuto.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe trattarsi del tubicino del pressostato che si è ostruito.
Prova a soffiare nel tubicino di gomma, così come spiegato in questa discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=340
e poi facci sapere se è cambiato qualcosa.
Ciao
andreafois
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 23 giu 2008 11:48 pm

purtroppo non e' cambiato nulla

Messaggio da andreafois »

Dopo aver staccato ocn cura il tubicino ci ho soffiato sentendo che non era ostruito e che in basso gorgogliava. Poi ho riacceso la lavatrice ch continua a caricare acqua e scaricarla poi carica e poi scarica.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora devi fare quest'altra prova:
Devi rimediare un tubicino (di gomma o plastica è importante che sia isolanta) che si adatti come dimensioni a quello che sta attaccato al pressostato e che sia abbastanza lungo (almeno un metro)... io ne ho uno che veniva usato per le mascherine dell'ossigeno, è un "usa e getta" (me lo ha regalato una infermiera) quindi forse si trova in farmacia...
Quindi devi staccare il tubetto dal pressostato ed attaccarci il tuo... deve fare ben tenuta, quindi nel caso mettici anche la fascetta stringitubo.
Quindi fai queste 3 prove:
1) Soffiando nel tubetto dovresti sentire un click e (se dietro al pressostato ci sono sei fili attaccati) soffiando ancora dovresti sentire un secondo click e smettendo di soffiare e facendo uscire l'aria dovresti risentire gli stessi click.
2) Soffia nel tubetto fino a sentire il (o i) click e poi tappalo con un dito per non far uscire l'aria.
anche aspettando qualche decina di secondi, non dovresti sentire i click di ritorno fino a che non togli il dito per far uscire l'aria altrimenti potrebbe significare che la membrana del pressostato è rotta.
3) Con tutta la prudenza del caso, attacca la spina della lavatrice ed accendila, a questo punto dovrebbe come al solito cominciare a caricare l'acqua... soffiando nel tubo (tenendoti a debita distanza dai fili elettrici) fino a sentire il (o i) click l'acqua dovrebbe (finalmente) smettere di entrare e lasciando uscire l'aria dal tubicino questa dovrebbe ricominciare ad entrare...
Fai queste prove e facci sapere.
Ciao
BSH
Messaggi: 241
Iscritto il: dom 29 giu 2008 3:04 am

Messaggio da BSH »

Dovrebbe essere il pressostato difettoso al primo livello.Naturalmente non funzionando questo,appena la pressione aumenta,interviene il 2° o + probabilmente il 3° livello che è quelo che comanda la pompa di scarico x una questione di sicurezza.
Rispondi