Pulire e lucidare rame e argento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Micione

Pulire e lucidare rame e argento

Messaggio da Micione »

Salve,
ho in casa qualche soprammobile in argento e qualche vecchia pentola in rame. Pulisco periodicamente l'argento, con i soliti prodotti che si trovano al supermercato. I pezzi in rame invece sono riposti in uno scatolone, ma adesso avrei trovato dove metterli però prima vanno puliti. Avete qualche prodotto professionale da consigliarmi per rame e argento che renda la cosa più facile da fare? Inoltre mi sembra che i professionisti, dopo la pulizia, usino una vernice, di che vernice si tratta?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
per il rame e l'ottone ci vuole molta pazienza, ed i prodotti giusti.

Io dopo varie prove e tentativi ho comprato un kit di lucidatura per metalli su un sito specializzato, questo è il link (spero di non infrangere nessuna regola, altrimenti mi scuso e vi prego di cancellarlo)
http://www.lux-metal.com/kit_di_lucidat ... ra_metalli

sono una serie di dischi, ognuno con relativa pasta abrasiva o lucidante, e vanno su un normale trapano: il primo è molto abrasivo, e via via si arriva a quello per lucidatura in cotone.
con il calore della rotazione si ottiene un risultato a specchio, che a mano non ero riuscito mai nemmeno lontanamente ad ottenere.
se gli oggetti che devi trattare non sono incrostati o ossidati fortemente, allora ti serve sono il disco di lucidatura o, se sono anneriti, anche quello di pre-lucidatura... questo devi valutarlo tu

ci ho pulito sia delle lampade in ottone da esterno, che delle luci navali sia in ottone che in rame e fino ad oggi (sono passati 3 mesi) sono ancora perfette

alcuni passano la vernice ma io onestamente te lo sconsiglio ;)
Micione

Messaggio da Micione »

°°Giacomo°° ha scritto: sono una serie di dischi, ognuno con relativa pasta abrasiva o lucidante
Conosco queste "ruote" abrasive e lucidanti e anche le relative paste. Si usano, in dimensioni e tipi diversi anche nel mondo dell'occhiale, montate su macchine. Si prestano, secondo me, per la lucidatura però per la pulitura vera e propria diventano troppo "abrasive". Pensavo infatti di utilizzarle alla fine per la lucidatura e prima di un'eventuale verniciatura.
Grazie comunque.
°°Giacomo°°

io le ho usate tutte, dalla piu abrasiva fino a quella lucidante, sulle lampade che ti ho accennato prima, e non ho avuto rigature nè alcun danno da abrasione,
anche la più aggressiva è infatti di un materiale che sembra yuta, quindi molto più tenera di un metallo ma piu dura dell'ossido quindi in grado, abbinata alla pasta, di rimuoverlo
per un lavoro normale servono la blu e la bianca da lucidatura
Micione

Messaggio da Micione »

°°Giacomo°° ha scritto: servono la blu e la bianca da lucidatura
Ti ringrazio, magari provo.
Lilli

Messaggio da Lilli »

Per il rame e l'ottone, lucidante a costo zero: pappetta liquida di sale fino e aceto, paglietta verde per piatti usatissima e una spazzolina morbida (vecchio spazzolino da denti, per esempio) per arrivare nei punti difficili. E' un tantino noioso e puzzoso :D ma funziona. Sciacquare bene e godersi il luccichìo 8)
Per mantenerlo lucido, vernice acrilica spray. Ce ne sono di specifiche per metalli ad asciugatura ultrarapida.

Per l'argento non ricordo bene, ma avevo letto da qualche parte di immergerlo in una bacinella di acqua salata con dell'alluminio sul fondo (la "stagnola" in rotoli che si usa per avvolgere i cibi). Andava lasciato immerso un tot di ore e poi risciacquato, l'ossido se ne va per elettrolisi o qualcosa del genere. Non ho un link sottomano, ma l'ho letto sicuramente sul web...
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
trinacria
Contatta:

Messaggio da trinacria »

In germania dove lavoravo per pulire il la spina della birra che era in rame usavamo cose molto sofisticate ,introvabili in nessun negozio specializzato esempio ,sale e´limone :D :D :D :D :D
Chi fa da se fa per 3
giovanni

Messaggio da giovanni »

°°Giacomo°° ha scritto: alcuni passano la vernice ma io onestamente te lo sconsiglio ;)
Concordo al 100%. Ne ho avuta ultimamente la conferma per pulire le maniglie delle porte: con il tempo
la vernicetta trasparente che hanno da nuove tende a staccarsi a chiazze lasciando una superficie butterata,
impossibile da guardarsi e da sentirsi al tatto. Alcune volte le ho addirittura sostituite ancora
perfettamente funzionanti. Un giorno mi sono fatto da una parte e mi sono deciso a riportarle ad ottone e
rilucidarle a specchio; ecco, la fatica più grossa è stata levare, appunto, tale vernicetta. Difatti, essendo
inattaccabile chimicamente si può togliere solo tramite l'azione abrasiva meccanica ed è stato un lavoro
non da poco. Comunque, alla fine, usando della polvere specifica per questo scopo, carta abrasiva finissima
e pastina per lucidare la carrozzeria dell'auto, sono riuscito a riportarle all'ottone vivo, perfettamente a specchio.

D'ora in avanti ho deciso di lasciarle tutte così, senza vernicetta di protezione, e appena si opacizzeranno
basterà una lucidata di due minuti e torneranno come prima. :)
°°Giacomo°°

giovanni io ammiro la tua pazienza, perchè vedo che quando devi fare un lavoro lo porti sempre alla fine nel migliore dei modi :)

comunque sia, se ti capita spesso di dover lucidare le maniglie (ed essendo soggette ad essere toccate spesso con le mani, credo che l'operazione di lucidatura ti toccherà farla almeno ogni 2 mesi) davvero con il trapano ed un solo disco lucidante risparmi tempo e fai molto meno fatica, per non parlare del risultato che non è paragonabile

se hai fatto a mano fino'ora, avrai visto che l'ottone viene a specchio quando si scalda... ma per scaldare a forza di braccia devi sudare 7 camicie...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Giacomo, per lucidare le maniglie (dove ci sono potuto arrivare bene) ho usato il platorello fissato
sul trapano a colonna. Naturalmente, ora che non c'è più la vernicetta il lavoro si fa bene anche
lasciandole montate, con una striscia lunga di panno tirandola avanti ed indietro alternativamente con le due mani. :)
unorosso

Messaggio da unorosso »

Il rame lucidato ridiventa subito scuro penso anche grazie alla elevata umidità dell'aria quindi si dovrebbe frapporre fra aria e metallo una barriera...qualcuno ha provato con la cera? Vorrei provare senza combinare guai , magari cera d'api incolore...qualcuno ha provato ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se funziona interessa anche me, perché in un anno l'ottone vivo è diventato di nuovo nero. :)
unorosso

Messaggio da unorosso »

giovanni ha scritto:Se funziona interessa anche me, perché in un anno l'ottone vivo è diventato di nuovo nero. :)
Io ci proverò tanto credo di non fare danni con la cera , ( al massimo ripulisco ) poi posto il risultato ,a me il rame è ridiventato scuro il giorno dopo :(
gibor

Messaggio da gibor »

Se vi può interessare qui ne parlano, ma poi non ne so nulla di più.
unorosso

Messaggio da unorosso »

gibor ha scritto:Se vi può interessare qui ne parlano, ma poi non ne so nulla di più.
Grazie gibor, avevo già trovato il sito che indichi e mi aveva lasciato perplesso , personalmente cerco di adottare prodotti " casalinghi " facilmente reperibili , ad esempio per pulire il rame uso aceto e sale fino , i prodotti indicati nel sito saranno certamente validi ma fuori dalla mia mentalità...grazie mille :)
Rispondi