Ciao a tutti,
sono Guido da Torino.
Vorrei un consiglio su come costruire due controfinestre, anche removibili.
Abito in una via rumorosa e i doppi vetri non sono sufficienti.
Vorrei applicare alla porta e alla finestra due controfinestre con doppi vetri ma non so dove cominciare.
Si possono acquistare i doppi vetri a misure personali già montati e poi mettere un telaio attorno?
Grazie
CONTROFINESTRA
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Si, penso anche io che facendola fissa ci può arrivare con un po di attrezzatura
ed un minimo di manualità. Se, invece, deve essere apribile, diventa una controfinestra
a tutti gli effetti e io consiglierei di chiamare una ditta. Difatti, un "minimo di attrezzatura" e
"un minimo di manualita", sicuramente in quel caso non sono più sufficienti.
ed un minimo di manualità. Se, invece, deve essere apribile, diventa una controfinestra
a tutti gli effetti e io consiglierei di chiamare una ditta. Difatti, un "minimo di attrezzatura" e
"un minimo di manualita", sicuramente in quel caso non sono più sufficienti.
Controfinestra
Ciao e grazie per la risposta.
Intendo costruirla io, avendo attrezzi e manualità, e la vorrei fare fissa ma removibile per eventuale manutenzione e pulizia.
Essendo sul lato strada devo rispettare anche l'estetica.
Vorrei allegare una foto, ma non capisco come
Ciao Guido
Intendo costruirla io, avendo attrezzi e manualità, e la vorrei fare fissa ma removibile per eventuale manutenzione e pulizia.
Essendo sul lato strada devo rispettare anche l'estetica.
Vorrei allegare una foto, ma non capisco come
Ciao Guido
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Per inserire le immagini leggi qua
Ma se lo fai fisso poi non hai la possibilità di arieggiare la stanza, comunque
in questo caso la cosa è relativamente più semplice.
L'unico vero problema è l'eventuale fuori squadro dei muri, se è nell'ordine
dei 5 mm l'eventuale luce la puoi riempire di schiuma poliuretanica, quindi
ti basta fare un telaio con 4 listelli da almeno 4 x 4 cm dove andrai a praticare
uno scasso per accogliere il vetro che poi andrai a bloccare con i listelli
fermavetro.
Il telaio va fissato al muro con tasselli da 8 mm e viti da 6 x 80 mm almeno
due per lato verticale.
Ma se lo fai fisso poi non hai la possibilità di arieggiare la stanza, comunque
in questo caso la cosa è relativamente più semplice.
L'unico vero problema è l'eventuale fuori squadro dei muri, se è nell'ordine
dei 5 mm l'eventuale luce la puoi riempire di schiuma poliuretanica, quindi
ti basta fare un telaio con 4 listelli da almeno 4 x 4 cm dove andrai a praticare
uno scasso per accogliere il vetro che poi andrai a bloccare con i listelli
fermavetro.
Il telaio va fissato al muro con tasselli da 8 mm e viti da 6 x 80 mm almeno
due per lato verticale.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Anche io abito in una strada trafficata ,pian terreno pure ,avendo avuto lo stesso problema ,avevo pensato anch'io alla tua stessa idea ,per lo piu avevo gia le finestre ha disposizione .
Problema nr 1 montando una contro finestra al pian terreno non e che sia il massimo della sicurezza dove e sempre trafficato di macchine ,mi spiego la prima apre veso la stanza ,la contro finestra verso la strada ,quasi impossibile visto che abito in una via del centro storico ,
2 centro strorico,non ti svegli la mattina e decidi di mettere due contro finestre ,solo perche c'e´ rumore
3 lacondensa che si forma tra le due finestre.
Soluzione finestre nuove doppi vetri all'interno di 30 mm piu 10mm di caera d'aria riempita con gas argon all'esterno vetro 10mm in tutto sono 50 mm di spessore tra la strada e le stanze .
in piu sono tutte ha norma risparmio energetico e detraibili fino al 55% dal 730.
Problema nr 1 montando una contro finestra al pian terreno non e che sia il massimo della sicurezza dove e sempre trafficato di macchine ,mi spiego la prima apre veso la stanza ,la contro finestra verso la strada ,quasi impossibile visto che abito in una via del centro storico ,
2 centro strorico,non ti svegli la mattina e decidi di mettere due contro finestre ,solo perche c'e´ rumore
3 lacondensa che si forma tra le due finestre.
Soluzione finestre nuove doppi vetri all'interno di 30 mm piu 10mm di caera d'aria riempita con gas argon all'esterno vetro 10mm in tutto sono 50 mm di spessore tra la strada e le stanze .
in piu sono tutte ha norma risparmio energetico e detraibili fino al 55% dal 730.
Chi fa da se fa per 3
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io ho sentito dire che le controfinestre (crisi petrolifera anni 70) non sono più a norma per il discorso che aprono all'esterno... in pratica da qualche anno non le fanno più.
Dalle mie parti tutti quelli che le hanno tolte l'hanno dopo hanno messo l'antifurto
Per aumentare l'isolamento dal rumore è meglio chiedere ad una ditta specializzata...
Dalle mie parti tutti quelli che le hanno tolte l'hanno dopo hanno messo l'antifurto
Per aumentare l'isolamento dal rumore è meglio chiedere ad una ditta specializzata...