centralina opel astra g motore isuzu 1700 td

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
oscar

Messaggio da oscar »

Cerco qualcuno che possa aiutarmi a riparare una centralina che per la seconda volta mi lascia a piedi le informazioni che si trovano in rete non sono tutte veritiere e io voglio revisionarla completamente sostituendo anche i transistors interni quelli affogati nel silicone se non sbaglio sono 6 ma ho dubbi sulle sigle se a qualcuno interessa si faccia avanti ciao
Ultima modifica di oscar il mar 11 mar 2014 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Giannioscar
oscar

centralina

Messaggio da oscar »

Tengo a precisare che la prima riparazione e gia stata fatta e come succede a tutti dopo alcuni mesi vi lascia per strada per sempre xcusate per errori le mie dita sono troppo grosse per la tastiera ciao
Giannioscar
oscar

Messaggio da oscar »

Ho smontato i transistors e sono 7 introvabili chiedo se qualcuno sa se sono compatibili
Trovo tr044e 9732 vorrei usare fet buz91x4
Trovo 8889 x2 vorrei usare byv32, 200
Trovo 31045 vorrei usare 8, 6, 7809 (1amp x1

C'e qualcuno che puo darmi un aiuto ?
Giannioscar
gibor

Messaggio da gibor »

Non conosco quella centralina, cmq sostituire a tappeto potrebbe non essere una bella idea.
In genere sull'automotive problemi di saldature, condensatori esauriti, o per calore eccessivo anche qualche semiconduttore può bruciare, ma se non sono bruciati non significa che automaticamente che fra un po salteranno, perciò secondo la mia idea cambiare lo stesso ogni componente sospetto non la trovo logica, anche se c'è da dire che tanti riparatori elettronici quando non trovano niente a cui dare la colpa tentano lo stesso con quel metodo.

Se sono stati marcati su richiesta non troverai purtroppo nessuna informazione. Le sigle che riporti non mi dicono nulla, mi sembrano più numerazioni dello schema.
Magari se riesci metti una foto in macro della sigla stampata sui componenti smontati, giusto per vedere se posso capire dal simbolo di che si tratta, altrimenti prova tu con quel che leggi a cercarlo qui www.alldatasheet.com
oscar

centralina

Messaggio da oscar »

ciao sto cercando di risparmiare 1615 euro per questo che chiedo aiuto devi sapere che inizialmente si dissalda un condensatore e non capisco perche' poi lo risaldi e vai tranquillo per alcuni mesi poi si ferma defitivamente , e una volta fermo o compri una centralina risaldata che ti dura altri sei mesi e la paghi circa 150 euro e rimetti in moto o stai fermo ok
quindi se scopro il difetto lo metto in rete per aiutare tutti i possessori di astra 1700 td
ti leggo i dati del transistors in teoria sono 7 ma diventano solo 3
1(014/m05af/31045 (credo sia un reg tensione ) NE MONTA UNO
2(9732/ I (SIMBOLO DEL DIODO ) R 044E/62/24 . NE MONTA 4
3(00 44 8889UK-AKA NE MONTA 2

TI RINGRAZIO SE PUOI AIUTARMI CIAO
Giannioscar
oscar

centralina

Messaggio da oscar »

ho provato ad inserire immagini ma ho trovato difficolta mi dice che sono gia registrato ho provato ad annullare la registrazione ma non ci sono riuscito poi ho desistito non ho altre scelte ?
Giannioscar
gibor

Messaggio da gibor »

È difficile a distanza giudicare ciò che non si conosce, per quel che può valere ti posso dire le mie considerazioni.
Alla fine sarai sempre tu a decidere su cosa fare, e qui ti faccio un in bocca al lupo.

Tornando al problema e alle sigle che hai riportato, direi che i 4 marcati con il logo IdiodoR mi fanno pensre a degli IRF044 in versione TO220, vedo però che sono classificati sul sito del costruttore (international rectifier) obsoleti...
Suppongo siano gli stadi finali che pilotano gli iniettori
Io prima di tutto guarderei se sono in corto, la polarita del canale (n o p) poi nel caso di corto reale cercherei equivalenti mosfet a questi
http://www.irf.com/product-info/datashe ... irf044.pdf

Mentre per il primo visto quello che già suggerisci, penso tu abbia già letto qualcosa su un sito russo. Non concordo però sulla loro scelta, se si tratta di regolatore tipo 78xx mi pare strano una tensione di 9V, propenderei più per un 7805 visto la sigla e gli integrati digitali presenti...
In ogni caso se lo è il pin centrale è a massa, quello a sx è l'ingresso (12V) quello a dx l'uscita (5V)
Ma se si è guastato c'è da dire anche che se fosse andato in corto ha mandato alla logica più di 5V fucilando tutto il resto all'istante.

L'ultimo, la sola sigla non mi dice nulla, visto che in rete parlano di un doppio diodo basta un tester per capirlo, sopratutto vedere se è ancora buono e se il centrale è anodo o catodo.

Buon lavoro.
oscar

centralina

Messaggio da oscar »

vi aggiorno se qualcuno mi sta seguendo
ho comprato uno di ognuno dei transistors per verificare il funzionamento e devo dire che non trovo differenza alcuna con i vecchi quindi ritengo che i transistors sono buoni , controllando piu attentamente trovo il condensatore con l'involcruo un pochino irrigitito su un lato come se si fosse scaldato eccessivamente ( precedente mente aveva fuso staccandosi le saldature >) il condensatore ha un positivo e due negativi 35v 1500uf testato sembra buono ma chissa ?? ho deciso lo cambio se lo trovo
Giannioscar
Rispondi