Acquisto online tablet difettoso: ho diritto alla sostituz.?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
ottobre_rosso
Contatta:

Acquisto online tablet difettoso: ho diritto alla sostituz.?

Messaggio da ottobre_rosso »

Venerdì scorso mi è arrivato a casa un tablet della Mediacom acquistato online. Il tablet ha funzionato regolarmente fino a ieri, cioè da quando non ne vuol sapere di ricaricare la batteria, nonostante il simbolo della stessa segnali lo stato di caricamento in atto (prima di ieri avevo effettuato due cicli di ricariche, andate entrambe a buon fine). Ho diritto alla sostituzione del tablet? una persona del call-center del sito web da cui ho fatto l'acquisto mi ha riferito che la sostituzione del prodotto difettoso entro i 7gg non è un diritto del cliente ma è a discrezione del venditore. E' vero o sta tirando acqua al proprio mulino?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sembrerebbe proprio di si, in ogni caso per due anni ti deve riparare il
prodotto o sostituirlo o restituire i soldi

http://www.sosconsumatori.it/garanzia_regole.htm

puoi però appellarti al diritto di recesso per gli acquisti effettuati fuori
dagli esercizi commerciali entro 15 gg dalla data di acquisto

http://www.adiconsum.it/files/guide_tem ... ECESSO.pdf
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Ti segnalo anche questo link direttamente dal sito Mediacom

http://www.mediacomeurope.it/Supporto/G ... ablet.aspx
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto, spesso ti sostituiscono il prodotto perchè manca l'assistenza o ha templi biblici e il commerciale risolve così.
Questo non vuol dire che si abbia diritto alla sostituzione.
ottobre_rosso
Contatta:

Grazie per il link sorgiulio ma l'avevo già consultato.

Comunque pare che abbia diritto alla sostituzione anche se, ovviamente, ci sono venditori che fanno orecchie da mercante (leggere http://www.euroconsumatori.eu/leggiarticolo.php?id=119)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Se non lo hai già fatto, contatta quelli di Mediacom e fatti dire qual'è iter da seguire.
Poi il negoziante può fare pure le orecchi da elefante o da asino ma si deve attenere a quello che c'è scritto da contratto.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non mi risulta proprio che sia il consumatore a decidere se la conformità vada ripristinata con una sostituzione o una riparazione, questa è una interpretazione errata, dipende principalmente dalla natura del bene, nel senso che certe cose le sostituisci perchè è impossibile ripararle, per questo non vuol dire che devi sostituire anche tutto il resto.
Esempio se il problema è la batteria e si può cambiare allora l'assistenza ti cambia la batteria, (il negoziante se vuole ti cambia il prodotto ma non è obbligato)
Ovviamente se la batteria è di tipo non sostituibile per forza di cose ti sostituiscono il prodotto...
ottobre_rosso
Contatta:

effettivamente il ragionamento di Red Max ha la sua logica.

Comunque... io resto in attesa di una risposta da parte del sito venditore e mi comporterò di conseguenza.
mariobrossh
Moderator Maximo

molto probabilmente faranno trascorrere i 15 gg per il diritto di recesso
che devi far valere con raccomandata + ricevuta di ritorno
ottobre_rosso
Contatta:

mi hanno risposto: la prima volta hanno fatto orecchie da mercante invitandomi a contattare un centro assistenza. A seguito di un mio reply un po'... "deciso" in cui, tra l'altro, ho citato l'art. 130 del codice di consumo hanno aperto una pratica di reso attraverso la quale è mia facoltà scegliere se avere il rimborso o farmi sostituire il prodotto. Speriamo bene
mariobrossh
Moderator Maximo

tranquillo, ci provano sempre, quando mostri i denti però alla fine cedono :D :D
Rispondi