Vecchio frigorifeo. Sarà giunta l'ora?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Utente Cancellato

Vecchio frigorifeo. Sarà giunta l'ora?

Messaggio da Utente Cancellato »

Salve, vi contatto sempre dalla seconda casa della mia ragazza perchè c'è un altro problema: Il vecchio frigorifero ha cominciato a "sbuffare". Questo frigo è molto vecchio, di una marca "storica", non credo che ci sia qualcuno che la conosca, ve la dico o no?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La marca non ha grossa importanza (ma se ce la vuoi dire lo puoi fare tranquillamente)... quello che conta è spiegare per bene cosa intendi per "sbuffare"...
Non ce la fa più a raffreddare?
Stà sempre acceso?
Fà strani rumori?

Ciao
Utente Cancellato

Allora, ve o dico, la marca è Fides. Per "sbuffare" intendo che si sente ua specie di soffio molto forte, tipo quello di un palloncino bucato quando perde aria.
Capitan Farloc
Site Admin

Per refrigerare un impianto frigorifero sfrutta la proprietà fisica dei gas di sviluppare calore in fase di compressione e di "recuperarlo" in fase di espansione.
Quindi il compressore comprime il gas nella serpentina esterna (che infatti si scalda) facendolo passare in uno stratto ugello passato il quale si espande all'interno della serpentina interna (che quindi assorbe calore),
il passaggio nell'uggello genera il caratteristico rumore di "soffio" che si sente quando è in moto.
Direi quindi che se il frigo funziona bene (raffredda sufficentemente) il rumore è normale.
Ciao
Utente Cancellato

Dunque, ora ho fattoun controllo: Ho roccato con le mani il tubo attraverso il quale passa il gas ed ho notato che quel soffio è una brutta perdita di gas.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

allora direi una prece per il frigo... :cry:
Utente Cancellato

Già, la mamma della mia ragazza ci teneva molto a quel frigo, non ho il coaggio di dirle del grosso problema, ne soffrirebbe, dice di essere cresciuta con quel frigo e non vuole assolutamente buttarlo, guai se sa che si è rotto.
Capitan Farloc
Site Admin

Quindi, a parte il soffio, il frigo non refrigera più?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Quindi se ha una perdita andrebbe riparata e poi ricaricato ma se e' vecchio molto probabilmente utilizza il vecchio gas R12 non piu' utilizzabile per problemi di ozono.......
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma comunque non ne vale la pena ripararlo per tante ragioni:
1) La ricarica costa dai 150 ai 180 Euro ed è garantita tre mesi
2) Avrai sempre un frigorifero vecchio che consuma parecchio
3) sostituendolo con un classe A+ recuperi il 20% sulla dichiarazione dei redditi ed avrai un frigo dai consumi energetici contenuti.
--
Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa e l'ho sostituito con un classe A+ (pagato 500 Euro perché doppio motore); facendo i conti della serva ho speso 250 Euro in più rispetto alla riparazione, ma ora ho un frigo più grande, nuovo, che consuma di meno ed ha quattro anni di garanzia.
Ciaooo
sdillofaidate

Il ragionamento di Roby non fa una grinza ed e' quello che faccio normalmente a chi si trova in situazioni analoghe.
Mi sembra di capire che qui c'e' anche un fattore sentimentale che in genere non ha prezzo.
Purtroppo mi sa che sara' il fattore tecnico ad avere il sopravvento.
Utente Cancellato

Ma come faccio, la mamma della mia ragazza è molto affezionata a quel frigo, non so come reagirebbe se sapesse una cosa del genere.
sdillofaidate

Non puo' che farsene una ragione......................

meglio loro macchine che....................... :D
Utente Cancellato

meglio loro macchine che.......................
che noi esseri umani.

Volevi dire forse questo sdillofaidate?
BSH

Messaggio da BSH »

"Ammazza"...!!! 150-180 euri x fare una sola ricarica??Da noi in Sicilia se ai nostri clienti chiediamo + di 80 euri ...ci "sparano"... :lol:
Rispondi