Correzione piccole parti

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Dariorm

Correzione piccole parti

Messaggio da Dariorm »

Salve a tutti,
ho una stanza pitturata da poco dove per una cavolata fatta sono saltate alcune piccole aree di vernice, 4 o cinque e grandi come un'unghia. Ovviamente si vede solo prestando attenzione, ma visto che le pareti sono state pitturate da poco, vorrei rimediare. Basta applicare una vernice dello stesso colore con pennello piccolo, oppure si vede dopo che è stata ritoccata? Avete qualche consiglio da darmi?
Ps la stanza è stata pitturata da un pittore, io non l'ho mai fatto.
Vi ringrazio in anticipo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se hai messo da parte la stessa vernice usata per pitturarla lo puoi
fare tranquillamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Dariorm

Messaggio da Dariorm »

Ciao Mario, grazie della risposta. La vernice si c'è, ho ancora due barattoli di cui uno ancora nuovo, grazie del consiglio.
Dariorm

Messaggio da Dariorm »

Non serve stuccare quelle piccole parti?
mariobrossh
Moderator Maximo

se è scrostata solo un po di vernice no, poi dipende da quanto è grande
Dariorm

Messaggio da Dariorm »

Guarda sono al massimo grandi come l'unghia di un pollice, poi sono piu piccole..pero togliendo quello che è stato attaccato ne sono venute fuori altre, facciamo una decina. Non vorrei avere un effetto a macchie sul muro, dove si vede che ci è ripassato sopra. Scusate per tutte le domande ma non sono esperto e sono andato da poco a vivere da solo.
mariobrossh
Moderator Maximo

allora ti conviene scrostare quelle che vengono via e poi rasare con uno
stucco pronto, una volta asciutto carteggi delicatamente e poi vernici
Ceck83

Messaggio da Ceck83 »

Anche io ho cercato di riparare alcuni danni su una parete begue appena verniciata. Ho prima stuccato la zona, atteso asciugatura e poi scartavetrato. Avendo della vernice residua, ho passato due mani... Ma l'area è sempre rimasta più chiara. Quindi, come era stato fatto in origine, ho passato due mani di intensificatore...ora mi sono avvicinato al colore originario ma mi ritirovo degli aloni scuri e antiestetici sul muro.
Sapete aiutarmi? Dovrei scartavetrare di nuovo e ricominciare?
jjurban

Messaggio da jjurban »

Tutto dipende dal tipo di vernice usata, dalla qualità e dall'intensità del colore. Partiamo dal fatto che i ritocchi possono essere effettuati maggiormente su colori molto chari per evitare aloni di intensità diverse. Se il colore è invece abbastanza intenso, noterete 1000 difetti e non si riuscirà mai a rifinire. Ovviamente come detto prima, dipende anche dalla qualità della pittura: ad esempio con l'Alphamat della Sikkens, il Solaris dell'IVC, ecc non si hanno questi problemi (se non con colori veramente scuri).
Comunque sia vi consiglio, dopo aver applicato lo stucco e carteggiato, di diluire con abbondante acqua la vernice, da renderla davvero molto liquida, e applicarla sul difetto senza espandersi troppo. Ovviamente ci vorranno più mani (anche 7-8). Se comunque compare l'alone più chiaro/scuro vi ritocca riverniciare l'intera parete, anche usando la pittura abbondantemente diluita...
PS: mi riferisco ovviamente a pitture lavabili. Se si usano tempere, semilavabili, quarzi, il discorso si complica.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Rispondi