Batterie trapani avvitatori

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
combinaguai

Batterie trapani avvitatori

Messaggio da combinaguai »

Vorrei sapere perché il mio trapano avvitatore DEXTER, con due batterie Ni-cd 14,4V 1500mAh, comprato da Leroy Merlin, con poche ore di utilizzo già le batterie non tengono più la carica.
Riesco a fare 10-12 avvitature, e fine.
Non mi sembra normale...

:evil:
Luca
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo con le batterie Ni-Cd è sempre così; dipende dal famigerato "effetto memoria": come sbagli un
attimo a ricaricarle sei fritto. Se ti dovesse ricapitare, prendi solo elettroutensili con batterie agli ioni di litio. ;)
Però, visto che il trapano è in garanzia, io proverei a riportarglielo. Può essere che li ci siano anche altri vizi di origine.
Comunque, tanto per saperne di più ecco un estratto da Wikipedia:

Effetto memoria
Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente
esaurita, "ricordano" la capacità energetica precedente alla ricarica, ovvero, se una batteria
completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell'energia somministrata
non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile. Le batterie maggiormente soggette a questo fenomeno sono
quelle al nichel-cadmio e, in misura minore, quelle al nichel-metallo idruro.
Nelle prime il fenomeno è dovuto alla crescita delle dimensioni dei cristalli di cadmio, diminuendo così
la superficie interessata dalle reazioni elettrochimiche. In alcuni casi è possibile che i cristalli crescano tanto
da penetrare il separatore e cortocircuitare i due elettrodi, rendendo la batteria inservibile. L'effetto della
crescita delle dimensioni dei cristalli è più pronunciato se la batteria viene lasciata sotto carica per giorni,
o viene ripetutamente scaricata in maniera incompleta. Per evitare quest'effetto bisogna ciclare
(caricare e scaricare) il singolo elemento almeno una volta ogni due o tre settimane. È necessario che la
procedura venga attuata sul singolo elemento e non su di una serie di essi (cosiddetto "pacco batteria") onde
evitare il pericolo di una "inversione di polarità" che può comportare danni ben più gravi dell'effetto memoria.
In ogni caso è bene che la tensione di ciascun elemento non scenda sotto il volt e, nel caso di una serie di elementi,
non si tenti di scaricare oltre tale limite il pacco.
Nelle batterie NiMH l'abbassamento di potenziale di scarica si ha in seguito alla modificazione della struttura
cristallina dell'idrossido di nichel, il quale passa dalla forma beta a quella gamma; quest'ultima ha un potenziale
d'elettrodo di circa 50 mV inferiore alla forma beta e come risultato si ha una riduzione della capacità della batteria,
tale effetto è detto anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto ciclando
periodicamente la batteria.
Nelle batterie al litio tale effetto non si verifica in quanto non si ha alcuna modificazione delle dimensioni dei grani
o della struttura cristallina dei materiali elettrodici

kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Tutti i trapani dexter hanno batterie poco valide e durano solo pochi avvitamenti, forse è per questo che costano così poco...
In un mio dexter con batteria a 18V ho sostituito le batterie interne e adesso dura moooolllto di più :)
Ciao
Mario
combinaguai

Messaggio da combinaguai »

Grazie delle risposte.
Voglio sostituire anch'io le batterie...
Luca
Damm A Tra

Messaggio da Damm A Tra »

mio dexter con batteria a 18V ho sostituito le batterie interne e adesso dura moooolllto di più
Qualche informazione in più ce la daresti?
grazie comunque
Immagine

Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli!!!!
kraykreskap

Luciano scusa il ritardo, leggo solo ora...

qualche informazione in più potrebbe essere quella di cercare solo stilo con linguette a saldare perchè bisogna fare molta attenzione a non far scaldare molto le batterie pena bruciatura delle stesse.
Io avevo in casa alcune stilo comprate tempo fa e mai usate ed ho approfittato a fare la sostituzione... posso solo dire che ora non c'è paragone con le originali che duravano si e no per 5 o 6 avvitature e bisognava ricaricarle.
Non so, quali altre informazioni possono servire?
Ciao
Mario
Damm A Tra

Ciao Mario, mi chiedevo dove trovare questo tipo di batterie e come procedere nella loro sostituzione. Ci sono siti online che vendono questo tipo di batterie? Quali sono le più adatte?
Ti ringrazio e saluto cordialmente
Immagine

Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli!!!!
kraykreskap

Ciao
io ho sempre acquistato le sanyo (parliamo di Ni-Ca) da RS-component (anche se è da tanto che non ne compro) , non conosco altri siti...
per la sostituzione bisogna fare attenzione alla posizione delle stilo originali e saldare le nuove allo stesso modo, in più bisogna staccare i due contatti dalle vecchie batterie oltre al sensore (in alcune batterie è una pasticchetta in altre un parallelepipedo d'alluminio).
le vecchie stilo saranno quasi sicuramente ricoperte da un tubetto di cartoncino, io di solito taglio il tubetto per il lato lungo per poterlo sfilare e lo incollo con del nastro adesivo trasparente alle nuove stilo, questo tubetto è importante perchè evita di fare cortocircuito tra i vari stilo che sono tutti a contatto tra loro...
se serve altro sono a disposizione
Ciao
Mario
Damm A Tra

Grazie mille, per adesso
Immagine

bricoutensili
Contatta:

Avvitatore

Messaggio da bricoutensili »

Le batterie al nichel-cadmio ormai sono superate data la loro piccola capacità di accumulo di energia. Ora ci sono le batterie al Litio che sono molto più potenti e di gran lunga durata.
Se ti posso consigliare visita il sito
http://www.bricoutensili.com/it/7-avvitatori-a-batteria[/url]
Rispondi