accensione fornelli cucina
Moderatore: dalmos
accensione fornelli cucina
Ho la cucina con 4 fornelli quando li accendo con il sistema elettrico 3 fanno una bella scintilla mentre il 4 la scintilla è minima, ho provato a farlo scaricare su una nuova massa ma la scintilla resta sempre minima, cosa guardare. Ciao
La scintilla è netta orizzontale, oppure vedi anche delle dispersioni in verticale? Se disperde, significa
che è crettata e va cambiata. Se invece, è netta ma fioca allora può essere che la dispersione avvenga
sul cavo a contatto con la carcassa metallica del piano di cottura.
Ma non hai detto se hai un pulsante generale, o ogni fornello ha la sua accensione. I quest'ultimo caso,
potresti provare anche a scambiare quella candeletta con un altra; però devi comunque sempre allentare il vassoio
sotto il piano, che non è propriamente una passeggiata (se non l'hai mai fatto).
che è crettata e va cambiata. Se invece, è netta ma fioca allora può essere che la dispersione avvenga
sul cavo a contatto con la carcassa metallica del piano di cottura.
Ma non hai detto se hai un pulsante generale, o ogni fornello ha la sua accensione. I quest'ultimo caso,
potresti provare anche a scambiare quella candeletta con un altra; però devi comunque sempre allentare il vassoio
sotto il piano, che non è propriamente una passeggiata (se non l'hai mai fatto).
La scintilla è appena percepibile solo se avvicini un cavetto collegato verso massa, le scintille agiscono in contemporanea su tutti e 4 i fornelli e gli altri 3 hanno una ottima scintilla, pertanto devo presumere che il sistema di accensione sia correttamente funzionante, se volessi controllare i cavi non è possibile smontare solo il piano superiore del piano cottura della Whirlpool senza dover smontare tutto, che anche se ha 10 anni dovebbe corrispondere al modello classic. Ciao
Ok, se la scintilla non c'è, significa che scarica a massa il cavo sotto. Intanto io mi procurerei la candeletta e
poi aprirei il piano. Codesto non lo conosco, io ho un FRANKE e immagino che più o meno il sistema sia per tutti
uguale. Nel mio si allentano 4 viti sopra il piano e il vassoio inferiore viene via. Quando l'hai abbassato individua
il cavo che porta corrente a quella candeletta, tieni premuto il pulsante dell'accensione e guardi se vedi delle
scintille lungo il suo percorso.
Se si, puoi anche muoverlo per cambiargli posizione, altrimenti devi sostituire la candeletta.
poi aprirei il piano. Codesto non lo conosco, io ho un FRANKE e immagino che più o meno il sistema sia per tutti
uguale. Nel mio si allentano 4 viti sopra il piano e il vassoio inferiore viene via. Quando l'hai abbassato individua
il cavo che porta corrente a quella candeletta, tieni premuto il pulsante dell'accensione e guardi se vedi delle
scintille lungo il suo percorso.
Se si, puoi anche muoverlo per cambiargli posizione, altrimenti devi sostituire la candeletta.