Lavastoviglie rex tecna green tt800

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
elemi

Lavastoviglie rex tecna green tt800

Messaggio da elemi »

Ciao a tutti
ho un problema con la mia lavastoviglie rex tt800, non completa i programmi, si blocca con 2 lampeggi di fine programma accompagnati da 2 bip intermittenti, e presenza di acqua che copre i filtri. Infatti leggendo le istruzioni indicano mancato scarico acqua.
La lavastoviglie rimane bloccata per farla ripartire bisogna scaricare manualmente l'acqua e inizia non con scarico acqua, ma caricando acqua, esegue lavaggio quando deve scaricare va in allarme.
Verificato filtri, pompa di scarico e pressostato tutto ok.
Misurato con tester, manca tensione 220v alla pompa.
dipende dalla scheda? posso fare altre verifiche?
Grazie a tutti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi in fase di blocco , se fai il reset la pompa di scarico non gira e misurando la tensione ai suoi capi nel contempo , non c'è tensione ?
Red Max

Re: Lavastoviglie rex tecna green tt800

Messaggio da Red Max »

elemi ha scritto: Misurato con tester, manca tensione 220v alla pompa.
Grazie a tutti
Non conosco la Rex in particolare, ma in generale se scolleghi la pompa e punti il tester sul connettore che arriva dalla scheda è possibile che non misuri i 230V, perchè se le uscite della scheda sono a triac, venendo a mancare il carico il triac non dà alimentazione.
Questo tipo di prova va fatto sempre a componente collegato.
Oppure per non saper nè leggere nè scrivere si prende un cavo di alimentazione e lo si collega "in diretta" alla pompa anche per vedere se è bloccata o meno.
elemi

Messaggio da elemi »

dalmos ha scritto:Quindi in fase di blocco , se fai il reset la pompa di scarico non gira e misurando la tensione ai suoi capi nel contempo , non c'è tensione ?
proprio cosi'
elemi

Re: Lavastoviglie rex tecna green tt800

Messaggio da elemi »

Red Max ha scritto:
elemi ha scritto: Misurato con tester, manca tensione 220v alla pompa.
Grazie a tutti
Non conosco la Rex in particolare, ma in generale se scolleghi la pompa e punti il tester sul connettore che arriva dalla scheda è possibile che non misuri i 230V, perchè se le uscite della scheda sono a triac, venendo a mancare il carico il triac non dà alimentazione.
Questo tipo di prova va fatto sempre a componente collegato.
Oppure per non saper nè leggere nè scrivere si prende un cavo di alimentazione e lo si collega "in diretta" alla pompa anche per vedere se è bloccata o meno.
ho collegato una lampadina in parallelo alla pompa e non si accendeva, allora ho staccato i fili che arrivano dalla scheda ho dato tensione alla pompa e gira.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Controlla la connessione della pompa alla scheda , sfilando magari pure tuti gli altri connettori.

In caso ripetesse la cosa , penso sia un problema di scheda.

ciao
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto, spesso i fili che vanno alla pompa arrivano dalla scheda passando all'interno della porta, di conseguenza possono danneggiarsi e interrompersi nel punto in cui si piegano durante l'apertura-chiusura della porta.
elemi

Messaggio da elemi »

Verificato continuita' dei fili dalla pompa alla scheda tutto ok.
Anche io avevo pensato a un problema alla scheda, pero' volevo essere sicuro di non tralasciare niente.
Ciao grazie
Rispondi