Nuova presa.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mario 46

Nuova presa.

Messaggio da mario 46 »

Ho 1 scatola con 2 deviatori e 1 interruttore, posso prendere corrente da questi per fare un'ulteriore punto luce? Grazie
plcet

Messaggio da plcet »

quante luci accendono??? nel senso hai 2 deviatori e un interruttore nella stessa scatola per la stessa luce??? mi sembra strano.....comunque non vorrei dire una corbelleria (aspetta i più esperti, con la corrente non si scherza) ma da li non puoi creare un punto luce perchè, in teoria hai solo il neutro (se l' impianto è stato fatto bene) che sale al punto luce, dovresti farti tornare oppure arrivare una fase da qualche scatoletta di derivazione!!!
Metti qualche foto, sicuramente aiuta di più ;)
mario 46

Messaggio da mario 46 »

I deviatori accendono 1 lampadario nella sala, l'interruttore 1 luce esterna.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ti conviene, anche per correttezza , risalire alla prima scatola di derivazione, trovare, attraverso un qualsiasi strumento fase e neutro e connetterti a questi per la nuova derivazione. In ogni caso dovresti trovare, nella scatola degli interruttori e deviatori che descrivi, la polarità opposta a quella interrotta, quindi neutro se è interrotta la fase e viceversa e poi dalla polarità in entrata dell' interruttore e da quella che hai trovato avrai il 230V. Ma ti consiglio sempre di partire dalla più vicina scatola di derivazione.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

apri la scotola dei deviatori e controlla se per caso ci siano tre fili di passaggio fase - neutro - terra, a volte gli elettricisti lo fanno per
portare tensione ad una presa nelle vicinanze, al limite allega una foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Appena posso mando la foto. Grazie
roby
Contatta:

Re: Nuova presa.

Messaggio da roby »

mario 46 ha scritto:Ho 1 scatola con 2 deviatori e 1 interruttore, posso prendere corrente da questi per fare un'ulteriore punto luce? Grazie
La risposta corretta è no, non tanto perché impossibile, ma perché metteresti una presa (penso che intendi questo per punto luce) su una parte dell'impianto dedicato all'illuminazione.
Come ti è stato già detto, la soluzione più corretta è raggiungere la scatola di derivazione più vicina e da lì recuperare fase+neutro+terra dalla linea delle prese.
Ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sì, purtroppo spesso dando consigli sugli impianti elettrici ci si dimentica di precisare che qualora questi fossero certificati, anche una minima modifica fatta da ditte o individui non abilitati fà decadere automaticamente la certificazione. Occhio dunque!!
http://images.to.camcom.it/f/AlboImprAr ... 008_37.pdf
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi