Rasaerba elettrico nuovo che non taglia

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
attilio74

Messaggio da attilio74 »

:D Sorry per le foto dimensione maxi.

Purtroppo sono stato poco fa al Leroy e mi hanno detto che non lo danno in garanzia perchè sicuramente ha preso un sasso e non vendono pezzi di ricambio :evil: :evil: .

Mi hanno detto di riportarglielo e ci pensano loro a mandarlo in assistenza...
A questo punto dato che non conosco nè la spesa nè il tempo necessario(e non voglio che passino mesi) preferisco organizzarmi da me.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove è possibile acquistare on line proprio quel pezzo di ricambio?
Giovanni se ti va puoi dirmi come hai proceduto nel riparare il tuo? Così a occhio non mi sembra un'operazione particolarmente difficile ma magari c'è qualcosa che non so.
gibor

Messaggio da gibor »

Ho ripercorso la ricerca fatta, ma purtroppo non ho trovato nulla di certo.
La marca sterwins sembra essere un import export di un società francese, e per di più non sembrano esserci rivenditori diretti di ricambi del tuo prodotto.
Cmq a parte il link sopra della repubblica ceca, se provi con google direttamente con il solo codice cp040158 qualcos'altro in europa salta fuori, però da quel poco che si riesce a capire sembra che esistano diversi modelli che risalgono a quel codice.
A questo punto devi decidere tu su cosa fare, la strada per avere la tagliaerba come nuova, forse sarebbe meglio che la riportasti da loro a riparare.
Altrimenti se vuoi avventurarti in un rimedio casalingo non dovrebbe essere difficile forando il supporto creare due inserti filettati che si inseriscano nei fori della lama. Ma qui oltre magari il suggerimento che potrebbe darti Giovanni, resta a vedere se nella plastica in corrispondenza di dove devi mettere i due perni ci sia sotto almeno un po' di pieno che possa reggere degli sforzi...
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Smontando la lama, confermata la rottura dei due perni ...
Immagine[/img]
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho risolto cosi: si tratta di fare due fori di 6 a quel passo, ma orientati in modo da rimanere al centro
delle due elette di raffreddamento.
A quel punto, metti la lama, allinei di fori e ci inserisci due viti esagonali (o a brugola) di M6, mettendo la testa
della vite dalla parte della lama e li blocchi dal sopra con dado e rondella. Per impedire che possano allentarsi,
puoi usare due dadi autobloccanti, oppure metterci due gocce di frenafiletti.
Il motivo di fare i due fori che caschino fra le due alette, serve appunto per inserirci i dadi. Difatti, è l'errore
che feci all'inizio io: forai al centro di quelli rotti e un foro mi cascò preciso sulla costola di un aletta. :)
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Giusta osservazione quella di far cadere il foro al centro delle alette mantenendo lo stesso passo! :)
Tuttavia ho un dubbio: il sistema dei perni è stato fatto in modo da proteggere l'albero motore in caso di botta forte...infatti in caso di urto si rompono i perni. Non è che becco un altro sasso, o una radice e rovino il tagliaerba irrimediabilmente?
Ci vorrebbero delle viti con un carico di rottura modesto; e se usassi delle viti in plastica (mantenendo lo stesso procedimento)?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sarebbe meglio evitare di prendere sassi... :lol: comunque, le viti che metterai prendono sempre sulla
plastica, per cui in caso di colpo si slabbra il foro (o si rompe la ventola) e un po di ammortizzazione si crea sempre.
Però devo dire che nel mio tosaerba, che ha lo stesso sistema di bloccaggio lama, i perni si sono
rotti dopo 15 anni, per cui mi sorge il dubbio che, oltre al sasso, costi ci sia stato anche qualche altro vizio
di origine. :roll:
L'idea delle viti in plastica, in teoria potrebbe anche andare bene, se non fosse che ti si rompono a tirarle.
Magari, se tu ci potessi mettere una vite di M8 forse ce la potresti anche fare, ma non si può perché il dado
sarebbe più grosso e non ti entrerebbe fra le alette.
Per concludere, ho trovi il pezzo di ricambio, o ci metti una vite di acciaio.
Se poi vuoi creare un punto di rottura di sicurezza, basta che tu gli diminuisca la sezione al centro con
un seghetto; però poi hai sempre il problema che non la puoi tirare abbastanza... Per cui, tutto sommato,
mettici la vite di acciaio e vivi felice. :)
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

io ho riparato la lama di un tagliaerba di infima qualità fissando la lama rotante con due bulloni e dadi

e resiste da anni nonostante i sassi presi :D

L'importante che tu metta due bulloni con dado e controdado se no con le vibrazioni si allentano :)
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Immagine

Alla fine ho risolto proprio come mi avevate consigliato. Per ora il rasaerba va benone :D Grazie a tutti
Rispondi