compriamo una lavatrice all'avanguardia, risparmio energetico, classe a+: scegliamo tra una di quelle che dicono migliori, una lavatrice bosch maxx wfo2062... un disastro!!!
javascript:emoticon(':o')
Surprised
Dopo un normale lavaggio tutto pare a posto, ma in realtà il detersivo non va via e resta nei vestiti. Provare per credere: basta fare un risciacquo a mano e vedrete quanto detersivo esce ancora.
Se vi scocciate di fare a mano, provate ad impostare un ulteriore risciacuo in lavatrice, ma aggiungete un paio di litri nel cestello mentre centrifuga: l'oblò sarà oscurato dalla schiuma.
Con 3/4 kg di biancheria ed il lavaggio completo da 2 ore e 15 (con prelavaggio ed extrarisciacquo) i capi sono ancora pieni di detersivo: provare per credere
Noi abbiamo provato anche a dimezzare il detersivo, ma il risultato è sempre lo stesso: occorre un lavaggio normale + altri tre senza detersivo e continua aggiunta di acqua dal cestello di carico, per non vedere montare schiuma dagli abiti in lavaggio.
Non ho avuto modo di verificare il ciclo lana, ma dicono sia anche peggio perchè rovina anche i capi...
I tecnici interpellati (anche quello bosch!) dicono che è tutto normale, la lavatrice è perfetta, e tutto funziona secondo gli standard... poi in confidenza aggiungono che è così, che i giovani non si lamentano, ma chi ha qualche anno di più ha parecchio da ridire: il fatto è, spiegano, che la classe A pesca molta meno acqua e quindi è probabile che il detersivo resti lì, avvinghiato alle trame del tessuto. Naturalmente solo chi ha più esperienza se ne avvede (dall'odore o da certi aloni che restano sui vestiti).... in effetti, alla fine di un ciclo normale, tutto pare perfetto, ma se provi a risciacquare, allora sono bolle e bollicine e schiuma bianca in quantità...
Non mi pare per niente corretto. javascript:emoticon(':?')
Confused
Sapete che effetto ha il detersivo sui vestiti se rimane lì ???
Dopo un pò perde le sue caratteristiche e sirovina molto più velocemente.
E se dagli effetti sul tessuto spostiamo l'attenzione su chi quel tessuto lo porta addosso... lo sapete che la pelle TRASPIRA ?
Gli effetti di una quotidiana e continua contaminazione del nostro corpo a tanti residui chimici possono essere molti quanto certi, il più delle volte l'unica differenza è il tempo che ci impiegano a manifestarsi: allergie, ipersensibilità ed intossicazioni nei casi meno "pericolosi"... poi anche disfunzioni gravi degli apparati più sensibili (anche quello riproduttivo), ripercussioni sul sistema nervoso centrale etc. etc.
Naturalmente i più esposti sono i bambini ed i malati, quelli per i quali magari si lavano e si cambiano più spesso indumenti.
Dunque: a noi capita "questo", i tecnici dicono che "questo" è normale...
qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere?
Dovremo presto comprare un'altra lavatrice, cambiandone una appena acquistat: così non va bene!, ma spero che a parlarne venga fuori qualcosa di buono e qualche vostro buon consiglio.