Mi è stato consigliato di bere acqua alcalina, e chiedo se qualcuno tra i tanti amici del forum è a conoscenza di eventuali benefici o controindicazioni in proposito.
Cioè al di là di quello che si trova in internet, se qualcuno ha esperienze o consigli e li vuole condividere.
Questo sembra essere il miglior apparecchio in commercio.
Perdona, ma, piuttosto 'banale' il consiglio e, sinceramente, non ne comprendo la motivazione.
Interessante sapere il perché di una simile 'prescrizione' sempre che di prescrizione si tratti.
La mia potrebbe anche essere scarsa preparazione, ma, sinceramente nella mia vita professionale non ho mai 'letto' di prescrizioni simili.
Un consiglio, espresso come 'consiglio medico', deve avere sempre una sua motivazione non 'banale'.
Comunque, al di là del mio prolungato OT, per quanto io sappia, non vi sono indicazioni precise per un consiglio del genere.
Io ho comprato lo scorso anno un filtro per l'acqua alcalina. Il sapore dell'acqua e' diverso da quello che produce un filtro comune. Sinceramente non so se a livello chimico cambi qualcosa. Ho letto tante cose su Internet e spesso contraddittorie. A mio parere funziona. Sicuramente non fa i miracoli.
Soffro anche di reflusso e insieme alla dieta, ho bevuto anche acqua alcalina.
Red Max ha scritto:Ma anche se fosse non basterebbe metterci un po' di bicarbonato di sodio?
Inn teoria avresti ragione, ma nelle acque bicarbonate si ritrovano altri elementi e non solo il bicarbonato di sodio, ma anche solfati, cloro, ferro, bromo, iodio, et.c che conferiscono alle acque bicarbonate caratteristiche biologiche e terapeutiche proprie. Quindi bere acqua con bicarbonato e bere acqua bicarbonata e alcalina non e' la stessa cosa.
Per precisare "per le acque bicarbonate e soprattutto per le bicarbonato-calciche ed alcalino terrose sono state individuate possibilità in ambito nutrizionale nipiologico e pediatrico, nella dieta dello sportivo, negli stati ipertensivi e anche nell'osteoporosi".