autoclave elettronica e riduttore di pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rocchimariano

autoclave elettronica e riduttore di pressione

Messaggio da rocchimariano »

Salve a tutti. Problema unpo' complesso.
Allora.
Ho una autoclave a controllo elettronico che mi da' una pressione in casa molto forte (non misurata). Mi dicono che la pressione non si può' regolare. Comunque mi va anche bene, perché' tutto l'impianto idraulico di casa e' nuovo.
Pero': il "boiler" del solare termico ogni tanto perde dalla valvola di sicurezza e anche (per una mia chiusura che ha provocato un colpo d'ariete) da altre parti, che pero' ho risolto serrando le viti dell'ingresso della serpentina elettrica che comunque e' presente.
Osservazione: quando chiudo l'acqua di un rubinetto il motore continua a funzionare per parecchi secondi. E' normale o e' l'espansione del "boiler" che assorbe la pressione?
Mentre scrivo mi viene in mente che potrei chiudere l'accesso dell'acqua al boiler e controllare (cosa che faro'). Se continua, c'e' qualche difetto nell'autoclave elettronica?

Vorrei mettere un riduttore di pressione. Va bene se lo metto solo a monte del "boiler"?

Grazie in anticipo.

Mariano
Rocchi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di solito i presscontrol dietro hanno una molla da regolare... il tuo non ce l'ha? :o
rocchimariano

riduttore di pressione

Messaggio da rocchimariano »

Ho comperato il riduttore di pressione, ma sono stato sfortunato. Anche dopo averlo pulito la pressione impostata (3 atm) sale, anche se molto lentamente. E' così' che ho scoperto che la pressione che mi da la mia autoclave elettronica (senza pallone) e' di 8 atm!!!
E' normale" E' eccessiva? A parte il boiler che ogni tanto perde dalla valvola di sovrimpressione, per il resto non ho riscontrato perdite...
Che dite? Non sono riuscito a trovare in rete quanto dovrebbe essere la pressione "normale". Casa tutta a pianterreno.

Grazie in anticipo

Mariano
Rocchi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con la casa a pian terreno 3 bar vanno bene. Io metterei il riduttore subito a monte del presscontrol.
Se lo metti subito a monte della valvola di sicurezza ti serve anche un vaso di espansione. Se leggi le istruzioni
del riduttore vedrai che c'è scritto.
Comunque, mettici prima un filtro perché altrimenti di dura poco. :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Che significa che sei stato sfortunato??; il riduttore di pressione deve abbassare la pressione, altrimenti non funziona e devi fartelo sostituire.
Una pressione di 8 bar mi sembra oltremodo eccessiva per il circuito domestico.
ciao, livio
Rispondi