quanto tempo tenere i vari documenti?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
frank59

quanto tempo tenere i vari documenti?

Messaggio da frank59 »

ciao,metto un po di ordine nel cassetto dei vari documenti :CUD,buste paga ,vai aggiornamenti INPS,ecc,qualcuno sa per quanto tempo vanno tenuti?,grazie
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Leggi qua :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Io personalmente non ho mai buttato via nessun documento ufficiale ( bolli auto, contravvenzioni, passaggi di proprietà, bollettame condominiale vario. Ho ancora i bolli di circolazione ed il passaggio di proprietà della mia prima auto del 1978: viste le "cartelle pazze" che di tanto in tanto spuntano fuori ( e da postino posso assicurarti di averne portate alcune con accertamenti retroattivi di oltre 10 anni!), per non sapere ne leggere ne scrivere, preferisco avere un faldone in più per casa, ma dormire tranquillo: "Scripta manent", come dicevano i saggi...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Le buste paga tutta la vita.
frank59

Messaggio da frank59 »

Grazie a tutti,domani vado a fare una scorta di faldoni!!!
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
balestret

Messaggio da balestret »

frank59 ha scritto:Grazie a tutti,domani vado a fare una scorta di faldoni!!!
In teoria conviene conservarli tutti. Le bollette per le utenze come telefono, gas, acqua, luce vanno conservati per 5 anni. A mio fratello è successo di avere ricevuto una richiesta di rimborso dalla compagnia telefonica dopo tre anni, ma ad ogni modo le bollette più vecchie di 5 anni sono considerate prescritte e si può fare ricorso.
Ad esempio per il bollo auto prima erano tre anni, ma c'è stata una sentenza che ha esteso l'obbligo di conservazione oltre i 3 anni precedentemente previsti, che diventano dunque 4.
Comunque tutti i documenti fiscali, o che sono stati utilizzati per fini fiscali devono essere conservati per 5 anni. Quindi anche gli scontrini per le spese mediche, o altre ricevute di beni e servizi che normalmente non dovrebbero essere conservati così a lungo, se sono stati utilizzati per avere detrazioni fiscali è bene conservarli.
Spesso le sentenze estendono il termine di scadenza per la conservazione del documento, ad esempio una sentenza del Tribunale di Torino ha stabilito che le ricevute del pagamento del canone RAI vanno conservate per 10 anni.
Fortunatamente stanno mettendo tutto online, ma io ho una intera stanza con tutti i documenti che ho dovuto realizzare delle cartelline porta documenti che ho creato con un programma di grafica.
Ho tanti estratti conti bancari, ma quelli sono i documenti da conservare più a lungo, 10 anni infatti, perche' sebbene le banche di solito accettano contestazioni entro i 60 giorni dall'invio, si hanno comunque 10 anni di tempo per impugnare l'estratto conto in caso di errori ed omissioni.
Rispondi