Granulometria sabbia per malta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gun68

Granulometria sabbia per malta

Messaggio da gun68 »

Vorrei sapere in che modo incide la granulometria della sabbia quando si fa la malta.
Cioè, se usiamo sabbia fine piuttosto che ghiaia, che caratteristiche avrà la malta?
Grazie
Ciao
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

tecnicamente la domanda contiene già un errore nella definizione di "malta" :)

infatti la malta si fa SOLO con la sabbia (sabbia + acqua + legante),
la sabbia può essere vagliata (molto fine) o più grossolana, ma pur sempre sabbia. più è grande la granulometria della sabbia più è adatta a intonaci grezzi, stuccatura muri in pietra... insomma lavori rustici, mentre quella fina si usa per rifiniture al civile (tipo arenino)

mentre con un misto di sabbia ed inerti più grandi (ghiaia di fiume o trito di cava) + acqua + legante si fa il calcestruzzo.
se al calcestruzzo aggiungiamo un'armatura abbiamo il cemento armato o cls armato

con la malta si fanno gli intonaci, e sarebbe impossibile questa operazione se ci fosse della ghiaia dentro
mentre con il calcestruzzo si fanno invece le strutture portanti e non degli edifici, ovviamente con l'idonea armatura in acciaio, avendo però cura di vibrare e costipare il getto, cioè fare in modo che non rimanga nessuna bolla d'aria e che appunto l'impasto raggiunga ogni parte della cassaforma

se eseguito in questo modo la resistenza a compressione del cls è molto più grande della malta, anche se realizzati con il medesimo legante e la stessa quantità di acqua

per farla breve gli inerti più grandi (sono in fin dei conti delle pietre) fanno in modo che non si creino micro-fessurazioni e crepe, cosa che invece si crea, specialmente nel ritiro, se con le malte tradizionali si superano i 4 o 5 cm di spessore, cosa da non fare mai tanto che anche gli intonaci devono essere fatti almeno in 3 strati (arriccio, rinzaffo e velo)

spero di averti chiarito e non confuso le idee :oops:
gun68

Messaggio da gun68 »

Grazie Giacomo....risposta molto esauriente!
Ciao
gun68

Messaggio da gun68 »

Ancora un chiarimento...
dovrei fare uno zoccolino tra un marciapiede di autobloccanti (che è comunale) e il mio muro, che a causa della sabbia usata per il marciapiede, ha notevoli problemi di umidità di risalita.

Che tipo di malta è meglio usare per questo tipo di lavoro? la malta dovrebbe essere il più impermeabile possibile.

Grazie
°°Giacomo°°

di solito gli zoccolini si posano con il collante, come le piastrelle per capirci.

la malta di per sè, qualunque tipo userai, non sarà mai impermeabile, così come non lo è il collante.

unica cosa che puoi provare a fare è usare una MAPELASTIC (o similare) che è appunto una malta bicomponente a base comentizia, che si miscela con un suo liquido catalizzatore e poi si stende, minimo in 2 passate, con interposta la sua rete anti-fessurazione.

così a naso, dal poco che hai detto, io opererei così:
prima alzerei almeno 50 cm (più ti allontani meglio è) di autobloccanti lungo il muro,
poi cercherei di impermeabilizzare questa fascia a terra, sia dando se possibile una pendenza nella direzione opposta al muro,
sia facendo risalire la mapelastic anche in verticale lungo la parete per almeno 20 cm
poi riposi la pavimentazione esattamente com'era,
posi lo zoccolino come dicevi ed infine
rifinisci il muro con la colorazione esistente

lo zoccolino da solo può fare ben poco

io in una situazione simile ho risolto facendo posare una striscia di guaina bituminosa che corre lungo un'intera facciata, con apposita pendenza per allontanare l'acqua meteorica, poi pavimentato e... ed ha funzionato
gun68

Messaggio da gun68 »

Grazie Giacomo per i suggerimenti, vedo che hai capito a pieno il mio problema.
In realtà avevo pensato anch'io ad una guaina bituminosa, ma non sapevo come posarla. E' sufficiente appoggiarla al battuto che c'è sotto agli autobloccanti o la devi in qualche modo incollare al battuto?

Anche la soluzione con Mapelastic è ottima. L'unico problema è che devo fare il lavoro in poco tempo (quindi se i tempi di asciugatura sono lunghi non credo di poterla usare), perchè essendo il marciapiede comunale non credo mi diano il permesso di fare il lavoro.
°°Giacomo°°

sia per la guaina bituminosa che per la mapelastic sarebbe opportuno (a mio parere) realizzare prima un massetto in cls con pendenza in direzione opposta alla casa, al quale andare ad ancorarsi

infatti la guaina bituminosa si posa a fiamma, ovviamente non avrebbe molto senso andare a posarla su sabbia,
stessa cosa per la mapelastic

una cosa che potresti fare è sentire l'ufficio tecnico comunale, facendo presente il problema.
mi pare che, poichè ti stanno causando un danno, non dovrebbero avere nulla in contrario
gun68

Messaggio da gun68 »

Il massetto (quello che io ho chiamato battuto) è già presente, e la pendenza, seppur minima, è presente.
Non credo di essere in grado di posare una guaina a fiamma, credo che proverò con Mapelastic.
In effetti è meglio che senta l'ufficio tencnico del Comune, anche per evitare problemi futuri.

Grazie mille.
Ciao
Rispondi