Forno a microonde non scalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Luca14

Messaggio da Luca14 »

non l'ho ancora fatta, ma dato che il magnetron a colpi funziona vuol dire che è alimentato... controllerò meglio i cavi della 220v per vedere se sono collegati bene
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa Luca , ma ti devo contraddire , tu dai delle risposte come fossero frutto di esperienza accerta , ma non è come dici ,
La tensione ai capi del trasformatore potrebbe esserci come non ,
Di fatti se ci fosse e non ci fosse riscaldamento dovresti concentrarti tra alta tensione e magnetron ,
nel caso contrario cioè in assenza di tensione ti dovresti concentrare alla scheda.

di fatti il temporizzatore invia ad intervalli la tensione al trasf. E da li avviene il resto.

non dimenticare di mettere un bicchiere con acqua nel forno.

ciao
Red Max

Messaggio da Red Max »

Molto difficile che ci sia un falso contatto sui fili, spesso si fa fatica a toglierli pure con la pinza...
Se gli switch della porta non chiudono correttamente o non va o salta il fusibile...
E' più un difetto da magnetron, per quanto ne so normalmente le prove si fanno senza smontare nulla, si fa andare il forno e si vede l'assorbimento di corrente.
Poi eventualmente si mette in sicurezza il forno e con il tester si misurano i vari componenti, non si fanno assolutamente misurazioni in funzione...
E comunque dovresti sapere quali sono i valori giusti e dove misurarli...
Per quello è meglio affidarsi a un centro di assistenza.
Luca14

Messaggio da Luca14 »

Problema risolto a modo mio...ho preferito distruggere il forno (il condensatore si autoscarica con 10 megaohm) e ho recuperato magneti, microinterruttori, ventola, trasformatore, timer digitale e molte altre cose preziose...

è rimasta solo la carcassa con il magnetron da smaltire...
Rispondi