Allargare apertura ingresso garage

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gun68

Allargare apertura ingresso garage

Messaggio da gun68 »

Avrei intenzione di allargare il portone di ingresso del mio garage che attualmente è di 110cm e vorrei ampliarlo di almeno 50cm.

Purtroppo la casa è molto vecchia (credo anni '30) e i muri sono in pietra e mattoni pieni, in più a complicare ulteriormente le cose, allargando l'entrata di 50cm andrei a trovarmi sotto ad un modiglione in pietra che sorregge un balcone.

Secondo voi (puntellando bene solaio, balcone e modiglione ed inserendo una putrella da 20/25 cm per sostenere il tutto) è un lavoro fattibile?
Naturalmente non farei io il lavoro ma chiamerei una ditta.

Grazie
Ciao
polposcialbo

Re: Allargare apertura ingresso garage

Messaggio da polposcialbo »

gun68 ha scritto:Avrei intenzione di allargare il portone di ingresso del mio garage che attualmente è di 110cm e vorrei ampliarlo di almeno 50cm.

Purtroppo la casa è molto vecchia (credo anni '30) e i muri sono in pietra e mattoni pieni, in più a complicare ulteriormente le cose, allargando l'entrata di 50cm andrei a trovarmi sotto ad un modiglione in pietra che sorregge un balcone.

Secondo voi (puntellando bene solaio, balcone e modiglione ed inserendo una putrella da 20/25 cm per sostenere il tutto) è un lavoro fattibile?
Naturalmente non farei io il lavoro ma chiamerei una ditta.

Grazie
Ciao
Dirlo così su due piedi senza conoscere la tipologia di muratura ed in generale, le caratteristiche strutturali del fabbricato è pressoché impossibile...
Comunque, facendo una considerazione generale, ti dico che lavori di questo tipo sono estremamente delicati, perché andare a modificare, anche solo temporaneamente, lo stato tensionale di una muratura che ha 70 anni di età può portare lesioni inaspettate ed inconvenietei di ogni tipo.
Chiaramente è un'operazione che si può fare, ma che secondo me ti comporterà più grane che benefici (pensa solo alle procedure condominiali, alle pretiche edilizie, al progetto di un ingegnere, etc...)
Non è mai troppo tardi per imparare
gun68

Messaggio da gun68 »

Le pratiche burocratiche non mi preoccupano, perchè non si tratta di condominio ma è una casa singola con 1 piano fuori terra.

Quello che mi preoccupa sono appunto i problemi strutturali che potrebbero verificarsi.

Il problema è che così com'è il garage non lo posso usare. L'apertura di 110cm è già di per sè molto stretta, in più l'ingresso è parallelo alla strada per cui per entrare con l'auto ho bisogno di un'apertura più ampia.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

di sicuro ci sarà bisogno di una cerchiatura in travi metalliche, che ovviamente va progettata da un ing.
se posti una foto o uno schizzo con le misure del prospetto si puo' andare più nel dettaglio :)
gun68

Messaggio da gun68 »

°°Giacomo°° ha scritto:di sicuro ci sarà bisogno di una cerchiatura in travi metalliche, che ovviamente va progettata da un ing.
se posti una foto o uno schizzo con le misure del prospetto si puo' andare più nel dettaglio :)
Appena riesco faccio qualche foto e le posto.
Grazie
gun68

Messaggio da gun68 »

Allego una foto della porta.
Vorrei allargare l'apertura di circa 50 cm dal lato SX (lato dove c'è la cassetta della posta).

Immagine

Prima ho sbagliato a riportare le misure, la larghezza attuale è 215cm, non 110cm.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

nell'ipotesi che la parte che vorresti demolire non ospiti pilastri, credo che comunque si dovrà creare una cerchiatura in grado di trasmettere a terra i carichi che derivano dalla mensola del balcone e da tutta la muratura superiore.
il tutto poi dovrà essere rivestito con i mattoncini per avere uniformità con l'esistente.

non ritengo sia impossibile, comunque sia metti in conto ingegnere, fabbro e muratore....
Rispondi