Lavatrice Ariston Margherita AL89X

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rasuc

Lavatrice Ariston Margherita AL89X

Messaggio da rasuc »

Ho trovato il vs forum per caso sfogliando internet e spero che possiate darmi un aiuto.
La mia Ariston AL89X da qualche giorno non lava più senza segnalare alcun errore: ovvero avvia il programma, carica l'acqua ma non inizia a girare. Più precisamente stenta a girare ma si ferma immediatamente. Ho provato la centrifuga = idem. Solo con il cestello a vuoto sembra che giri correttamente, ma con solo pochi indumenti il problema si ripresenta.
Ho controllato il motore ed effettivamente, pur emettendo rumore, stenta ad iniziare a girare. Sembra che non abbia forza.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere il condensatore, ma leggendo su altri vs topic mi è sembrato di capire che questo modello non ha il condensatore. Potete aiutarmi? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non ha il condensatore, ha le spazzole... se queste sono consumate i sintomi sono molto simili.
Prova a controllare se ai lati del motore sono presenti due alloggiamenti in cui sono alloggiati i "carboncini" o "spazzole" e verifica se sono consumati eventualmente sostituiscili.
Ciao
rasuc

Messaggio da rasuc »

Si, confermo la presenza delle spazzole.
Le ho smontate ed il carboncino che fuoriesce è circa 1,5 - 2 cm. Sono da sostituire?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalle misure che dai, non mi sembra siano consumate, se però è possibile vederle montate, dovresti controllare che quando vengono montate tocchino bene sulle lamelle del rotore e rientrino parzialmente comprimendo la molla all'interno.
In ogni caso prova a dare una scartavetrata ai carboncini con una carta vetrata fine e pulisci le lamelle del rotore con un batuffolo di ovatta (od un cotton fioc) imbevuto di alcool.
Ciao
Utente Cancellato

Re: Lavatrice Ariston Margherita AL89X

Messaggio da Utente Cancellato »

rasuc ha scritto:Ho trovato il vs forum per caso sfogliando internet e spero che possiate darmi un aiuto.
La mia Ariston AL89X .........
Ehi, ma anch'io ho rimediato due Margherita 2000 e una delle due è proprio quel modello.
Rispondi