Durata lampade a risparmio energetico.
-
sangrila31
Durata lampade a risparmio energetico.
Non vi é mai capitato di montare lampadine a risparmio energetico (per intenderci quelle al neon) garantite sulla scatolina per 6.000 o 10.000 ore di funzionamento, da 11W o 15W, garantite sulla scatolina per 6.000 o 10.000 ore e trovarsele "bruciate" dopo poco tempo(un mesetto) o due, accese un paio di ore al giorno, cioé 120 ore in totale?
A me é capitato più volte, specie con quelle a spirale, cioé formate da un solo tubicino che parte da un lato, si avvita a spirale, torna indietro e poi termina sul lato opposto. Ho sperimentato anche quelle da 5W e sono durate la metà, cioé un mese.
E' forse dovuto a problemi di costruzione, cioé sotto i 20-25W (su queste potenze non ho problemi) non si riesce a costruirle a dovere, dato il diametro molto piccolo del tubo al neon? Faccio presente che erano lampade Osram, Viva, cioé marche conosciute e non cineserie anonime.
Grazie dell'aiuto e/o spiegazione del fenomeno.
A me é capitato più volte, specie con quelle a spirale, cioé formate da un solo tubicino che parte da un lato, si avvita a spirale, torna indietro e poi termina sul lato opposto. Ho sperimentato anche quelle da 5W e sono durate la metà, cioé un mese.
E' forse dovuto a problemi di costruzione, cioé sotto i 20-25W (su queste potenze non ho problemi) non si riesce a costruirle a dovere, dato il diametro molto piccolo del tubo al neon? Faccio presente che erano lampade Osram, Viva, cioé marche conosciute e non cineserie anonime.
Grazie dell'aiuto e/o spiegazione del fenomeno.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io ne ho molte installate in casa, negli anni mi sono reso conto che la marca è poco influente, sono arrivato alla conclusione che è questione di c..o, naturalmente è da sottolineare che sono inadatte a luoghi con frequenti accensioni e spegnimenti, come le classiche fluorescenti, loro sorelle maggiori.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
-
sangrila31
Hai ragione, anch'io spesso ha dovuto limare un bel pezzo di stagno dall'elettrodo in fondo per abbassarlo, se no nisba, non si accendevano.Red Max ha scritto:A parte che a volte i cinesi ci mettono troppo stagno sul contatto e non riesci ad avvitarle fino in fondo, comunque la durata misurata è truffaldina, nel senso che loro la tengono accesa sempre e vedono quante ore dura.
Nella realtà dove si accende e spegne ecc...
La durata è molto minore :evil:
In quanto all'accensione continuativa, qual'é quell'utente al mondo che tiene accesa la lampada 24 ore al giorno, tutti i giorni e tutto l'anno? :evil:
Non è necessario tenerle accese 24 h, ma se le installi per esempio in un corridoio dove rimane accesa pochi minuti con più accensioni, non durerà molto. Altra cosa è installarle nelle camere ove si vive e rimangono accese per lungo tempo con poche accensioni. Io ne ho una in giardino che rimane accesa per 2-3 ore ogni sera ed è installata da 10 anni circa. Da Wikipedia:

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
ciao,avevo una di quelle a spirale che non si accendeva più,la impacchetto per quando avevo un po di scarti di materiale vario da portare al cetro di raccolta quando una sera si fulmina lampada in cucina,cosi non ne avevo altre con la stesso passo in casa la rimonto ebbene è durata ancora 1 anno,ancora che in cucina a volte non faceva ad arrivare alla luce piena che la spegnevo prima,ce l'lho ancora limo lo stagno e riprovo
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
Ciao,
la durata delle lampadine a basso consumo fluorescenti elettroniche
sono solo ore teoriche e anche quelle di marca non durano le ore che dicono.
Cè' da dire che se è di marca puoi contattare la ditta e dovrebbero mandartene altre.
Ovviamente poi succede anche che, visto che fanno una spedizione normalissima, a volte spariscono nei meandri degli spedizionieri dato che la confezione è alquanto "interessante";)
la durata delle lampadine a basso consumo fluorescenti elettroniche
sono solo ore teoriche e anche quelle di marca non durano le ore che dicono.
Cè' da dire che se è di marca puoi contattare la ditta e dovrebbero mandartene altre.
Ovviamente poi succede anche che, visto che fanno una spedizione normalissima, a volte spariscono nei meandri degli spedizionieri dato che la confezione è alquanto "interessante";)
-
sangrila31
Ok, significa che in 10 anni hanno fatto 3.650 accensioni. Se é solo il numero alto di accensioni che rovina la lampada, perché le mie (ripeto, quelle con bassa potenza: 9-11W-15W con attacco E14) non arrivano, non dico a 3.000, ma almeno a trecento? Anzi, molto meno.cabestano ha scritto:Non è necessario tenerle accese 24 h, ma se le installi per esempio in un corridoio dove rimane accesa pochi minuti con più accensioni, non durerà molto. Altra cosa è installarle nelle camere ove si vive e rimangono accese per lungo tempo con poche accensioni. Io ne ho una in giardino che rimane accesa per 2-3 ore ogni sera ed è installata da 10 anni circa.
Secondo me é la componentistica interna, confinata in un minimo spazio subito sotto il tubo a spirale, che non é adatta a queste piccole potenze. Infatti con le lampade con attacco E27 non ho mai avuto problemi.
Ho visto in vendita le nuove lampade a LED, garantite per 30.000 ore e per 5.000 accensioni/spegnimenti.
Quest'ultimo dato manca completamente sulle confezioni delle lampade di cui stiamo parlando. Ci sarà un motivo? :evil:
domanda:le luci a basso consumo normali si possono mettere in una plafoniera o lampione su terrazza esposte a umidità, freddo ,anche esposte a qualche raffica di pioggia,?mi sono state sconsigliate,con le normali a incandescenza non ho mai avuto problemi,grazie
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile