RIPARAZIONE TV LCD INNO-HIT

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ladapeppo

RIPARAZIONE TV LCD INNO-HIT

Messaggio da ladapeppo »

CIAO A TUTTI
Per la seconda volta,il televisore ( inno-hit 27" ) ha smesso di farsi vedere,in pratica si sente l'audio ma non si vede nulla.
La prima volta che mi ha fatto questo scherzo,mi hanno cambiato la scheda inverter.
Ora, visto che il costo era stato abbastanza alto,ho voluto provarci io,la scheda la ho trovata a 36 euro,quindi decido di provarci.Nello smontare i vari pezzi per arrivare alla scheda,ho inavvertitamente demolito un cavetto,il guaio e' che non ricordo l'ordine dei cavi.Di seguito il link che mostra il cavo.
come si vede dalla foto,vi sono dei cavetti liberi,dove manca il terminale per attacarlo alla scheda ( che ho distrutto )qualcuno sa dirmi se esiste in commercio un cavetto uguale ?

http://youtu.be/Nrmq75eRbjI
Ultima modifica di ladapeppo il sab 03 mag 2014 9:39 am, modificato 2 volte in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il link non funziona
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

adesso dovrebbe funzionare
gibor

Messaggio da gibor »

Ho estratto l'immagine da quei pochi secondi del video, magari la prossima volta invece di un filmato basta una semplice foto che forse riusciamo a vedere meglio di che si tratta.
Cmq sembra il connettore lvds che va dalla scheda madre alla tcon, se è lui credo ti sia nato un problema non piccolo.
Qualora sia intatto il guscio di plastica che raccoglie i singoli spinotti e i terminali non sono strappati, potresti postare modello esatto del tv (etichetta sul retro) poi vediamo di trovare il suo schema elettrico.
Può darsi che con un po' di fortuna seguendo l'ordine della numerazione che in genere riportano per i connettori, si possa tentare di rimetterli al posto giusto.
Se invece ti si è letteralmente rotto o strappato puoi tentare di trovarlo su ebay come recupero da uno guasto.
Altre vie escluso l'assistenza non ne conosco...

Immagine
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Ciao
purtroppo non ho capito come postare foto :(
Il guscio e i terminali sono intatti,per il modello ho fatto una foto all'etichetta,che posto ancora su youtube :cry:

100383060512500029
SN: 5906489 500029
10038306 0512

http://youtu.be/cRpnmWbjPTw

LO SO PURTROPPO SONO UN PO TONTO :lol: [/i]
gibor

Messaggio da gibor »

Per come mettere le foto guarda qui
viewtopic.php?t=9108

ma da quel po che si vede nel tuo video lì non c'è il modello...
La innohit da quel che so non esiste come produttore, quel che c'è in giro in genere è vestel beko o simili, perciò guarda dentro al telaio e vedi se trovi qualche sigla con cui si possa risalire al modello esatto.
In mancanza di quello non saprei come aiutarti, anche se un tentativo molto ad intuito potrebbe essere quello che l'ordine dei colori sui due spinotti dovrebbe essere identico... ;-)
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Allora provo a mettere le foto della scheda madre,poi visto che il costo della riparazione da un tecnico,sarebbe piu' di un tv nuovo,provo a collegare come mi hai suggerito,rispettando i colori degli altri,ti metto anche una foto della scheda encoder,dove vi e' un trasmatore con una fuoriuscita (sembra )
ho provato con un tester i vari pin dei trasformatori,ma tutti si comportano in modo uguale,come potrei fare per capire se si tratta proprio della scheda??.Anche se il sintomo e' identico alla volta sucessiva,dove appunto mi hanno cambiato la scheda encoder.
Immagine

Immagine

Immagine

Nella foto dell'encoder,l'ultimo sembra avere una ribollitura
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

:oops: :cry:
forse ho esagerato con le dimensioni delle foto :shock:
gibor

Messaggio da gibor »

A quanto pare confermi la regola, più è grande l'avviso meno lo si vede :-D :-D

Immagine

Per risalire al tuo modello mi dispiace, ma guardando solo le foto “panoramiche
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

A quanto pare confermi la regola, più è grande l'avviso meno lo si vede
........dici che così funziona ? :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

........dici che così funziona ?
:o :shock: :lol: :lol: :lol:
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

:D
Va' grassa che sono riuscito a mettere le foto,vabbe' un po grandine,ma cosi' si vedono meglio i particolari ih ih :lol:
Purtroppo come supponevo,non ci si salta fuori,ora provero' a collegare rispettando i colori degli altri connettori,ma se sbaglio,rischio di prendere una scheda inverter per niente,mi sa che butto tutto
gibor

Messaggio da gibor »

Se non hai ancora acquistato l'inverter e hai dubbi sull'esito della riparazione, ti spiego un paio di cose.
Perchè possa essere guasto solo l'inverter devi avere almeno l'immagine per un paio di secondi all'accensione, poi ti diventa buio e prosegue solo nel sentirsi l'audio.
Se non è così lascia perdere rischi di impantanarti senza saltarci fuori. Solo quei due secondi di immagine potrebbero essere non sufficienti per darti la certezza di un guasto localizzato solo sull'inverter, se poi non li hai proprio è inutile sperare.
Mentre se prima del fatto dello spinotto si comportava così, allora tenta il ripristino del collegamento, se riprende tale e quale a prima d'aprirlo puoi tentare l'acquisto della scheda inverter.
Cmq per chiarire meglio ti dico anche quali sono i fili che se scambiati sono a rischio di fare altri danni. Per esperienza solitamente guardando il connettore della Tcon inserito verso l'alto (in genere è messo così su quei tv) sono il primo gruppo a dx di 5 o 6, e sono costituiti da più fili con solo due colori, e sono l'alimentazione principale (massa e 5V o 12V dipende dai tipi)
Perciò se quelli staccati non fanno parte di quella piccola parte, è più difficile che tu faccia altri guai.
Buona fortuna.
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

ALLORA
I colori dei 5 cavi sciolti sono :
grigio-
verde/bianco-
verde/nero-
giallo/nero-
viola.
Mentre nei due connettori,non vi e' una sequenza analoga.
nel connettore piu' piccolo dalla parte dei cavi sciolti partendo da sx :
marrone
grigio/blu
bianco
bianco
grigio/nero
blu
blu
( dopo la sequenza continua partendo dalla fine della parte dx )
partendo da dx:
nero
rosso
nero
blu
giallo
giallo
verde
rosso
rosso
marrone/nero
marrone
marrone
beige
Mentre nel connettore piu' largo,partendo da sx:
nero
rosso
viola
grigio
verde/nero
giallo/verde
bianco/verde
blu/bianco
bianco/nero
beige
bianco
bianco
blu
blu
marron
marron
rosso
rosso
giallo
giallo
beige/nero
marrone scuro
verde
blu
nero
ALLA FINE MI SA PRORIO UN BEL CASSINO
CIAO E GRAZIE PER LA TUA PAZIENZA
gibor

Messaggio da gibor »

Forse non mi sono spiegato bene, quello che riscontro spesso su quei cavetti, è che le connessioni avvengono parallele fra l'uno e l'altro degli spinotti. Tant'è che spesso al posto di un cavo multifilare c'è una piattina o un flat, dove è impossibile che avvenga un incrocio dei fili.
Perciò quello che tengo a farti capire quello che risulta importante è il collegamento in ordine con la numerazione dei piedini venga rispettata in entrambi.

Una foto di un cavetto tv con i lati dei due connettori lvds simili al tuo, osserva bene l'ordine dei colori, vedrai che sono simmetrici...

Immagine
Immagine

partendo da quelli rimasti potresti ricostruire la sequenza che avevano nel primo spinotto (dove sono ancora tutti intatti)

Buona domenica :-)
Rispondi