scala su dislivello
scala su dislivello
Titolo forse criptico ma mi spiego meglio.
Siamo sul vano scale (ultimo piano) al pianerottolo davanti alla porta.
Sopra la porta una "copertura" (parte del solaio soprastante, leggasi pavimento); oltre il pianerottolo ci sono le scale che portano al solaio. All'altezza del pianerottolo/primo scalino che sale, il soffitto si alza di un altro metro e mezzo circa. Io dovrei arrivare in cima a fare dei buchi.
Scusate, magari la soluzione è l'uovo di Colombo, ma come faccio ad arrivarci ? La scala no, perchè poggerebbe un pò sul piano ed un pò sul gradino....
Soluzioni ?
Grazie anticipate
Sopra la porta una "copertura" (parte del solaio soprastante, leggasi pavimento); oltre il pianerottolo ci sono le scale che portano al solaio. All'altezza del pianerottolo/primo scalino che sale, il soffitto si alza di un altro metro e mezzo circa. Io dovrei arrivare in cima a fare dei buchi.
Scusate, magari la soluzione è l'uovo di Colombo, ma come faccio ad arrivarci ? La scala no, perchè poggerebbe un pò sul piano ed un pò sul gradino....
Soluzioni ?
Grazie anticipate
Re: scala su dislivello
Ciao,remtha ha scritto:Titolo forse criptico ma mi spiego meglio.
Soluzioni ?
Grazie anticipate
prendi una scala di quelle telescopiche apribili, e regolabili.
Quelle interamente di acciaio costano relativamente poco, ma pesano un bel po'. Quelle di alluminio costano molto, ma pesano la metà.

- mariobrossh
- Moderator Maximo
x rele: significa che si può regolare nel senso che da una parte diventa più corta che dall'altra ?
x mariobrossh: scusami ma non capisco, come faccio ad arrivare in cima ?
anche lo scalino più in alto non arriva neppure alla metà, forse un poco di più anche con me in piedi...o forse non ho capito io ?
x mariobrossh: scusami ma non capisco, come faccio ad arrivare in cima ?
anche lo scalino più in alto non arriva neppure alla metà, forse un poco di più anche con me in piedi...o forse non ho capito io ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Dico la mia, è difficile per me fare conti solo su delle misure, tanto vale che ti fai una prova con una pertica improvvisata direttamente lì sul posto, partendo dai gradini fino a ¾ sul muro dove la poggerai, poi prendi un metro e vedi quanto ti serve realmente .
Così ad occhio tenendo conto che salendo sui gradini accorci la distanza, e che in parte dovrai stare più basso per la tua altezza fisica fra soffitto e scaletta, penso che con 3-3,3mt dovrebbero bastarti.
Con delle scalette come si è accennato, si può arrivare comunemente anche a 3,70mt di lunghezza.
http://www.amazon.it/Hailo-7516-151-tel ... 383&sr=1-3
Così ad occhio tenendo conto che salendo sui gradini accorci la distanza, e che in parte dovrai stare più basso per la tua altezza fisica fra soffitto e scaletta, penso che con 3-3,3mt dovrebbero bastarti.
Con delle scalette come si è accennato, si può arrivare comunemente anche a 3,70mt di lunghezza.
http://www.amazon.it/Hailo-7516-151-tel ... 383&sr=1-3
Cominciamo con le misure:
A = 95 cm
B = 270 cm (non al pianerottolo ma al gradino subito più basso - non è meglio per evitare che la scala possa scivolare all'indietro ?)
C = 290 cm
Per la scala proposta da gibor: non è più comodo (e più economico) una scala come quella disegnata sopra la mia foto ?
grazie a tutti
A = 95 cm
B = 270 cm (non al pianerottolo ma al gradino subito più basso - non è meglio per evitare che la scala possa scivolare all'indietro ?)
C = 290 cm
Per la scala proposta da gibor: non è più comodo (e più economico) una scala come quella disegnata sopra la mia foto ?
grazie a tutti
visto che hai margini di spazio molto ristretti è difficile che puoi averne una fissa della lunghezza giusta.remtha ha scritto:
Ma se ce l'hai della lunghezza giusta va più che bene...