Caldaia stagna RADI non riesce ad accendersi
Moderatore: dalmos
Che strazioooo!!!
dall'ultima volta, per verificare che la caldaia continuasse a funzionare correttamente, l'ho lasciata smontata onde evitare in caso di smontarla e rimontarla 1000 volte, fino a ieri (mi ero dimenticato di lei
) che mi è venuta la malsana idea di rimontarla... comunque venendo al dunque, l'ho rimontata e stranamente ha smesso di funzionare
rismonto e noto che i 2 cavetti che dalla centralina arrivano ai piezo elettrici si erano staccati. Ok, li riattacco e faccio un sospiro di sollievo in quanto mi sono detto sarà per quello che non funzia... invece no!
non parte ancora, ma proprio zero! Nessuno rumore, nulla di nulla..morta! quindi rismonto la centralina e su consiglio di un mio amico ex idraulico controllo per primo il fusibile sulla scheda ed effettivamente era fuso. Ok, compro i fusibili nuovi lo cambio e dico, adesso partirà, invece come do la corrente sento uno scoppio! Riapro la centralina e sulla scheda vedo che il fusibile è completamente esploso. Lo ricambio (ne avevo 10 di scorta) rimonto ma nulla, nemmeno scoppi. Controllo lo stesso il fusibile e vedo che è integro, allora sempre su consiglio del mio amico ho verificato la scheda elettronica posta sotto la centralina, dove arrivano i cavi della corrente e noto che c'è un fusibile anche li ed anche questo fuso. Cambio anche quello rimando corrente ed altra scintilla. altro fusibile fulminato, ricambio rimonto e altro fusibile fulminato, stavolta della centralina...insomma dandosi il cambio tra la scheda della centralina e quella integrata nella caldaia succitata, ho bruciato 4 o 5 fusibili finchè mi sono fermato ed ho pensato che ci deve essere un corto circuito da qualche parte, ma come individuarlo? Spernado che a sto punto anche la centralina non si sia bruciata
AIUTATEMI PLEASE!!!
Scusa , ma nel rimontare hai spezzato dei cavetti senza accorgertene , montandodei pannelli ?
Riporta tutto allo stato iniziale , cioè quando funzionava , controlla i cavi che vanno alla pompa e al ventilatore .
rimetti i fusibili e stacca dalla scheda tutti i connettori escluso quello di alimentazione , poi dai tensione e controlla se salta , in caso che non saltasse togli tensione metti uno spinotto qualunque e rimetti tensione e cosi fai con tutti fino a trovare quello responsabile e seguendo i fili si potrà più facilmente trovare il componente responsabile.
Se dovesse saltare anche solo con inserito il connettore dove sono presenti i cavi di alimentazione , si controllano dove vanno a finire gli altri fili presenti , si fanno i vari controlli altrimenti scheda k o
ciao
Riporta tutto allo stato iniziale , cioè quando funzionava , controlla i cavi che vanno alla pompa e al ventilatore .
rimetti i fusibili e stacca dalla scheda tutti i connettori escluso quello di alimentazione , poi dai tensione e controlla se salta , in caso che non saltasse togli tensione metti uno spinotto qualunque e rimetti tensione e cosi fai con tutti fino a trovare quello responsabile e seguendo i fili si potrà più facilmente trovare il componente responsabile.
Se dovesse saltare anche solo con inserito il connettore dove sono presenti i cavi di alimentazione , si controllano dove vanno a finire gli altri fili presenti , si fanno i vari controlli altrimenti scheda k o
ciao