Salvavita che salta.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Timmy

Messaggio da Timmy »

Allora dovrò dire al mio elettricista di cambiare mestiere :shock: :D
Red Max

Messaggio da Red Max »

Che poi se il frigo è no-frost e una resistenza di sbrinamento è in dispersione non è detto che salti subito, puo' essere che salti solo quando arriva il momento dello sbrinamento.
Per carità, può essere pure che ci sia un topolino che si rosicchia i fili dentro il muro, ma allora salterebbe anche senza il frigo collegato...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok ma allora spiegatemi come mai me lo fa a periodi. Cioè l'ultima volta è stato molti mesi fa, staccato il frigo per un po e poi riattaccato senza nessun problema. Adesso da ieri ho ricollegato il frigo alla presa e nessun problema e probabilmente ci scommetterei, come successo altre volte, che se nn intervengo me ne dimenticherò per tanto tempo. E poi, perché se il frigo lo collego alla ciabatta su altra linea (provato con spina in tutti e due i sensi) nn salta?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ti potrei dire decine di cose e non solo a riguardo del frigo , ma di tanti elettrodomestici, che in modo alternato provocano l 'intervento del salvavita .
invece mi piacerebbe sapere da te una risposta tecnica su come sei certo che sia la presa .
:)
E se come dici hai un tuo elettricista che ti ha seguito , mi meraviglio che non abbia misurato la dispersione presente o sul frigo o sull'impianto.

ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Dalmos io risposte tecniche nn sono in grado di dartele. Ti posso solo dire che, già in passato mi è scattato il generale e staccando il frigo da QUELLA presa attaccandolo ad un'altra il fenomeno è scomparso. Passata qualche ora ho riprovato a ricollegare il frigo alla presa "difettosa" e il problema è scomparso. Ora l'altro ieri di nuovo lo stesso problema a distanza di mesi, fatta la stessa procedura del passato e tutto come da copione. Fatta prova a staccare il filo di massa dalla presa, attaccato frigo e nessun problema, riattaccato filo di massa, attaccato frigo e generale scattato. Provato frigo su altra presa ma sempre della stessa linea e generale scattato, provato frigo su altra presa di altra linea e generale rimasto su... se 2+2 è uguale a 4 ecco che arrivo a questa conclusione. Il mio elettricista, vicino di casa, quando è venuto a controllare al volo, era senza strumenti. Abbiamo solo fatto queste prove e nulla più, ma anche lui è giunto a questa conclusione e cioè che potrebbe esserci qualche filo di quella linea mal messo, magari durante il tiraggio nel corrugato in una curva si è un po' spellato. Altro non so dirti...

Allora chiedo, c'è qualche azione che posso fare per innescare il problema tramite il frigo e far scattare il generale? Così capiamo se è lui ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Timmy ha scritto:Dalmos io risposte tecniche nn sono in grado di dartele. Ti posso solo dire che, già in passato mi è scattato il generale e staccando il frigo da QUELLA presa attaccandolo ad un'altra il fenomeno è scomparso. Passata qualche ora ho riprovato a ricollegare il frigo alla presa "difettosa" e il problema è scomparso. Ora l'altro ieri di nuovo lo stesso problema a distanza di mesi, fatta la stessa procedura del passato e tutto come da copione. Fatta prova a staccare il filo di massa dalla presa, attaccato frigo e nessun problema, riattaccato filo di massa, attaccato frigo e generale scattato. Provato frigo su altra presa ma sempre della stessa linea e generale scattato, provato frigo su altra presa di altra linea e generale rimasto su... se 2+2 è uguale a 4 ecco che arrivo a questa conclusione. Il mio elettricista, vicino di casa, quando è venuto a controllare al volo, era senza strumenti. Abbiamo solo fatto queste prove e nulla più, ma anche lui è giunto a questa conclusione e cioè che potrebbe esserci qualche filo di quella linea mal messo, magari durante il tiraggio nel corrugato in una curva si è un po' spellato. Altro non so dirti...
,

E allora fatti fare prima le varie misurazioni , anche senza che il differenziale scatti, perché di sicuro ci sono delle dispersioni , che poi raggiungendo dei valori alti provocano l'intervento del salvavita. E poi ne parliamo .
Altrimenti rimangono solo chiacchiere.
Ti voglio solo dire una cosa le dispersioni in genere non sono mai stabili e possono variare da 1 v alla tensione massima di rete in base a diversi fattori del componente difettoso stesso e dell'ambiente che lo circonda , e della zona stessa del componente se più vicina al morsetto di fase o del neutro . Ecc .

Però se come vedo tu sei convinto che sia la presa , io alzo le mani ,
non è mia intenzione convincerti del contrario , basta verificare.
ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok farò questa prova e ti chiedo, posso farla anche io tramite il mio tester?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Basta qualsiasi tester in alternata , fondo scala 220 v. se devi controllare un elettrodomestico , nel tuo caso il frigo , devi staccare il filo di terra nella presa e tenendo il frigo in moto mettere i due puntali del tester tra il morsetto di massa della presa e il filo di terra che hai staccato , la tensione che leggerà lo strumento sarà la tensione di dispersione .
altrimenti in assenza di dispersione sarà 0.

Attenzione però la misurazione va fatta con la spina posta prima in un verso e poi nell'altro.
Poi se il motore non parte subito come immagino , misuri a motore fermo e funzionante.
In ultima analisi potresti fissare i puntali ai due punti e tenere sotto controllo se ci sono dei cambiamenti.

Se invece vuoi misurare la dispersione dell 'impianto devi individuare il filo di terra nel tratto che esce dall'appartamento e va verso il pozzetto di massa ,
aprire una giunzione e mettere i puntali tra i due capi aperti dei fili , quindi misurare.

ciao
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto:Basta qualsiasi tester in alternata , fondo scala 220 v. se devi controllare un elettrodomestico , nel tuo caso il frigo , devi staccare il filo di terra nella presa e tenendo il frigo in moto mettere i due puntali del tester tra il morsetto di massa della presa e il filo di terra che hai staccato , la tensione che leggerà lo strumento sarà la tensione di dispersione .
altrimenti in assenza di dispersione sarà 0.
Forse mi sfugge qualcosa..........
Come fa un volmetro collegato in serie misurare una tensione?
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non è in serie, in pratica usa la terra come neutro e la carcassa come fase
se ce n'è
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Chiaro.......Grazie
Ciao a tutti.....Carlo
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto:Basta qualsiasi tester in alternata , fondo scala 220 v. se devi controllare un elettrodomestico
Mi aiuti a settarlo please?! :oops:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il primo scatto a destra 750 v o il secondo su 200 .
io penso vada bene anche 200 , tanto essendo dispersione , i valori dovrebbero essere contenuti .
ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok fatto!
E il responso è che i valori rimanevano da 0 a 0.1 quindi nulla di che...
Immagine

Poi per curiosità ho spostato il puntale dal morsetto della massa all'altro morsetto della massa della presa accanto che fa ponte e li i valori si sono alzati anche fino a 0.4... Mi rimane da far la prova invertendo la spina del frigo dentro la presa.

Immagine

Fatta anche la prova dopo aver girato la spina del frigo ed ovviamente staccandola per poi ricollegarla è partito il motore... Sul display del tester i valori si alternavano continuamente da 00.1 a 00.5
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok a questo punto cosa dovrei fare?
Rispondi