Pittura a calce fai da te. Video Tutorial.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Pittura a calce fai da te. Video Tutorial.

Messaggio da Solopittura »

In questo video tutorial viene mostrato come realizzare una pittura a calce con materie prime. Facile da realizzare, facile da applicare, prodotti bioedili, sistema molto economico. La calce inoltre è un naturale prodotto antimuffa.

Video Tutorial pittura a calce per interni.
http://www.youtube.com/watch?v=Kewp6hs5 ... yyPMH9qxcQ
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

video molto interessante, avrei un paio di domande da porre:

- in quali percentuali mescolare i vari componenti della pittura a calce?

- tale pittura così preparata può essere applicata direttamente sopra una idropittura classica a base di resine in sospensione oppure è necessaria la preventiva rimozione della idropittura stessa?

Grazie
Non è mai troppo tardi per imparare
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Per la prima mano su vecchie pitture acriliche puoi usare una mano di scialbo composta da: colla 80%, grassello di calce 10% amido 5%, latte scremato 5%. Le mani successive colla 40%, grassello 40%, amido 10%, latte scremato 10% e zucchero.

Pittura inodore, bioedile, poco costosa, antimuffa. Nell'applicarla da l'impressione che non vada in copertura ma è una caratteristica della calce quella di sbiancare solo una volta asciutta. Va diluita con acqua, la colla va preparata 6/8 ore prima. Tutti i materiali sono facili da reperire.

polposcialbo

Solopittura ha scritto:Per la prima mano su vecchie pitture acriliche puoi usare una mano di scialbo composta da: colla 80%, grassello di calce 10% amido 5%, latte scremato 5%. Le mani successive colla 40%, grassello 40%, amido 10%, latte scremato 10% e zucchero.

Pittura inodore, bioedile, poco costosa, antimuffa. Nell'applicarla da l'impressione che non vada in copertura ma è una caratteristica della calce quella di sbiancare solo una volta asciutta. Va diluita con acqua, la colla va preparata 6/8 ore prima. Tutti i materiali sono facili da reperire.

Grazie molto gentile.
Vorrei chiederti un'altra cosa: Dove posso trovare colla (di quale tipo si tratta?) e amido?
Inoltre per la preparazione del grassello occorre immergere la quantità necessaria di calce idrata (idrossido di calcio) in un secchio pieno d'acqua e lasciarla in immersione a partire dal giorno prima l'inizio dei lavori?
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Trovi tutto nei negozi che vendono prodotti per il restauro. Qui dove sono io a Roma ce ne sono diversi. Amido tipo Waxy cerca on line (per ottenere l'amido di riso comunque puoi far bollire mezzo kg di riso per un'ora con abbondante acqua, scoli e butti il riso. L'acqua che ne risulta è amido di riso. Sistema casalingo ma comunque valido). Il grassello di calce lo trovi ovunque nelle rivendite edili è tipo uno stucco in pasta. Per la prima volta, per provare compra Spatula Stuhhi ci sono le latte da 2 kg, non è il massimo perchè non è un prodotto per restauro (c'è un 2% di legante sintetico, non so bene cosa sia). La colla la trovi in qualsiasi rivendita oppure on line Glutolin N (detto anche glutolin giallo per la sua confezione), si usa per il restauro della carta e per la carta da parati.

polposcialbo

Solopittura ha scritto:Trovi tutto nei negozi che vendono prodotti per il restauro. Qui dove sono io a Roma ce ne sono diversi. Amido tipo Waxy cerca on line (per ottenere l'amido di riso comunque puoi far bollire mezzo kg di riso per un'ora con abbondante acqua, scoli e butti il riso. L'acqua che ne risulta è amido di riso. Sistema casalingo ma comunque valido). Il grassello di calce lo trovi ovunque nelle rivendite edili è tipo uno stucco in pasta. Per la prima volta, per provare compra Spatula Stuhhi ci sono le latte da 2 kg, non è il massimo perchè non è un prodotto per restauro (c'è un 2% di legante sintetico, non so bene cosa sia). La colla la trovi in qualsiasi rivendita oppure on line Glutolin N (detto anche glutolin giallo per la sua confezione), si usa per il restauro della carta e per la carta da parati.

Molte grazie.
Ciao
Lilli

Messaggio da Lilli »

Io ho usato un brutto grassello di calce da edilizia, l'ho diluito poi l'ho filtrato con una calza di nylon... questo grassello è molto grezzo e a volte in mezzo ci sono veri e propri sassolini. Se vuoi un aspetto molto rustico, filtralo con un pezzo di zanzariera ;)

Un'altra colla che puoi usare è quella della henkel, Metylan scatola gialla (leggi l'etichetta, c'è scritto metilcellulosa pura).

Se vuoi un tocco di colore, il blu oltremare è stupendo ma non va bene in esterno (si degrada con la luce del sole); l'ossido di ferro giallo non colora quasi nulla (la calce se lo mangia); con l'ossido di ferro rosso invece vacci piano perchè si fa notare veramente tanto. Gli ossidi qui costano 10-12 euro al chilo, il blu oltremare circa il doppio.

Ho fatto a calce due pareti gelide, esposte a nord, senza coibentazione e soggette a muffe importanti: dopo un anno e mezzo non c'è traccia di macchie. Esperimento faticoso ma soddisfacente :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
architekton

Messaggio da architekton »

Salve.
Devo trattare una parete di piccole dimensioni (un ripostiglio) soggetta ad umidità di risalita (piano terra, muratura in tufo, fondazioni non isolate). La muffa naturalmente si nota fino a circa un metro da terra. Vorrei provare un’alternativa ai tradizionali metodi (rivestimenti in legno/polistirolo/piastrelle per nascondere l’umidità), evitare intonaci chimici o costose iniezioni di resina che bloccano la traspirabilità del muro e contenere la spesa, trattandosi di un ambiente di servizio: la pittura che descrive è efficacie in condizioni simili o indicata solo in situazioni di umidità meno grave?
Grazie, saluti.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

La parete in tufo è già intonacata?
architekton

Messaggio da architekton »

si, la parete è attualmente finita con intonaco e pittura lavabile.
Lilli

Messaggio da Lilli »

Esperienza personale, su parete in cantina seminterrata con forte umidità di risalita: il solo grassello non tiene.
E' stata una prova (mi avanzava il grassello) su una sola parete, con intonaco già parzialmente "sbriciolato" dall'umidità.

Ho letto qualcosa sull'uso della miscela calce idraulica+grassello per i muri difficili - la calce idraulica indurisce anche sott'acqua. Alcalinità altissima, potere antimuffa identico al solo grassello, cambia il colore (sul grigio).
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
Solopittura
Moderatore
Contatta:

La soluzione a questi problemi secondo me è su questo sito http://www.mangiasali.it/
Andrea75

Messaggio da Andrea75 »

ciao solo pittura volevo chiederti se per imbiancare a calce sopra una parete verniciata precedentemente con lavabile e' necesario il glutolin n oppure aderisce anche senza?

grazie
Rispondi