Porta DIERRE regolazione cerniera
Porta DIERRE regolazione cerniera
ciao a tutti,
ho una porta blindata dierre classe 2 con cerniere "micron" regolabili. Il catalogo dice regolabili in 3 direzioni...
Ho già visto come regolarle in altezza (basta avvitare o svitare il bullone a brugola inserito nella parte bassa della cerniera), ho pero' bisogno di regolare la distanza dell'anta dal telaio. Ora la porta e' troppo vicina al telaio e alla chiusura sforza troppo sulla cerniera.
grazie
ho una porta blindata dierre classe 2 con cerniere "micron" regolabili. Il catalogo dice regolabili in 3 direzioni...
Ho già visto come regolarle in altezza (basta avvitare o svitare il bullone a brugola inserito nella parte bassa della cerniera), ho pero' bisogno di regolare la distanza dell'anta dal telaio. Ora la porta e' troppo vicina al telaio e alla chiusura sforza troppo sulla cerniera.
grazie
grazie per la veloce risposta! pero' in realtà anch'io mi ero im battuto in
quel video ravanando su internet... Non e' il mio caso. La mia cerniera e'
diversa, mi pare che la DIERRE la chiami Cerniera Micron Regolabile. Ti
allego una foto:
Rimuovendo il tappino sotto la cerniera si accede ad una vita che serve a
regolare l'altezza della porta, pero' non c'e' nessuna brugoletta sulla cerniera
per regolare la distanza della porta dal telaio.
p.s. ma per allegare una foto devo per forza copiare un'URL cosi' lunga?
quel video ravanando su internet... Non e' il mio caso. La mia cerniera e'
diversa, mi pare che la DIERRE la chiami Cerniera Micron Regolabile. Ti
allego una foto:
Rimuovendo il tappino sotto la cerniera si accede ad una vita che serve a
regolare l'altezza della porta, pero' non c'e' nessuna brugoletta sulla cerniera
per regolare la distanza della porta dal telaio.
p.s. ma per allegare una foto devo per forza copiare un'URL cosi' lunga?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Scusami , ma se puoi cancella il link delle cerniere , tanto non serve e così lo scritto si allarga nella norma , altrimenti ci fai mettere tre paia di occhiali ,
io sono impossibilitato a farlo grazie .
per quanto riguarda le cerniere ho qualche dubbio che si possano regolare sugli altri due assi senza arrivare alle viti di tenuta di esse poste dietro al telaio .
In genere le cerniere regolabili sui tre assi sono costruite con la parte interna mobile
ed eccentrica , ,
Quindi se come vedi c'è solo il grano di regolazione dell'altezza, le uniche possibilità di regolo possono stare sulla sede di fissaggio.
Anche perché le altre due regolazioni in genere sono impostate in corso di assemblaggio.
Hai guardato bene a che non sia la guarnizione a fare pressione tra le parti?
ciao
io sono impossibilitato a farlo grazie .
per quanto riguarda le cerniere ho qualche dubbio che si possano regolare sugli altri due assi senza arrivare alle viti di tenuta di esse poste dietro al telaio .
In genere le cerniere regolabili sui tre assi sono costruite con la parte interna mobile
ed eccentrica , ,
Quindi se come vedi c'è solo il grano di regolazione dell'altezza, le uniche possibilità di regolo possono stare sulla sede di fissaggio.
Anche perché le altre due regolazioni in genere sono impostate in corso di assemblaggio.
Hai guardato bene a che non sia la guarnizione a fare pressione tra le parti?
ciao
Il tappino superiore e' solo una finitura, sotto non c'e' niente purtroppo.
Dalmos: dici che la regolazione sta nel fissaggio cerniera-telaio o cerniera-porta?
avevo già provato a cercare un fissaggio cerniera-telaio, ma ho rinunciato... appena tenti di svitare il telaio la porta si abbassa e viene giu... siccome e' pesantissima, non sono andato oltre.
Per cercare invece un fissaggio cerniera porta, credo che devo smontare il pannello ligneo di rivestimento. Avessi la sicurezza che c'e' questo tipo di regolazione, potrei anche farlo...
(non e' solo la guarnizione, la porta e' un po' piu' bassa verso l'esterno e piu' alta verso la cerniera... tutto sommato funziona, pero' una regolazione la farebbe funzionare meglio.)
grazie a tutti!
Dalmos: dici che la regolazione sta nel fissaggio cerniera-telaio o cerniera-porta?
avevo già provato a cercare un fissaggio cerniera-telaio, ma ho rinunciato... appena tenti di svitare il telaio la porta si abbassa e viene giu... siccome e' pesantissima, non sono andato oltre.
Per cercare invece un fissaggio cerniera porta, credo che devo smontare il pannello ligneo di rivestimento. Avessi la sicurezza che c'e' questo tipo di regolazione, potrei anche farlo...
(non e' solo la guarnizione, la porta e' un po' piu' bassa verso l'esterno e piu' alta verso la cerniera... tutto sommato funziona, pero' una regolazione la farebbe funzionare meglio.)
grazie a tutti!
serpionet ha scritto:Il .
la porta e' un po' piu' bassa verso l'esterno e piu' alta verso la cerniera... tutto sommato funziona, pero' una regolazione la farebbe funzionare meglio.)
grazie a tutti!
Mi spieghi meglio questo passo?
Cioè è più bassa verso la serratura ?
Se fosse così il telaio pende , non sta in bolla , ci sarebbe da alzarlo?
No, l'ho ricontrollato piu' volte, il telaio e' perfettamente in bolla su entrambe le direzioni. Il problema e' che la porta, rispetto al telaio non e' parallela, e' piu' lontana nella parte alta e piu' vicina nella parte bassa. Di conseguenza la porta risulta pendente verso l'esterno. Per capirci meglio, se la luce sotto la porta sarà di circa 1cm in prossimita, della cerniera, sul lato opposto sara circa mezzo cm.
Io vorrei proprio regolare le cerniere in modo da allontanare l'anta rispetto al telaio sulla cerniera bassa e avvicinarla sulla cerniera alta.
Speravo ci fosse una regolazione facilmente accessibile...
Io vorrei proprio regolare le cerniere in modo da allontanare l'anta rispetto al telaio sulla cerniera bassa e avvicinarla sulla cerniera alta.
Speravo ci fosse una regolazione facilmente accessibile...
ho controllato. E' proprio la porta lievemente fuori bolla (e' piu' bassa verso l'esterno). Ho provato con e senza para spifferi.
Dovrei proprio poter regolare la distanza della porta rispetto al telaio cioe' allontanarla sulla cerniera bassa dove adesso tocca troppo ed impedisce la chiusura in modo libero.
Dovrei proprio poter regolare la distanza della porta rispetto al telaio cioe' allontanarla sulla cerniera bassa dove adesso tocca troppo ed impedisce la chiusura in modo libero.
Io sul sito ho trovato scritto cosi.
L'assetto perfetto
Le cerniere Micron, montate su alcuni modelli, come extra e di serie su tutti i doppi battenti, oltre ad un'installazione facile e precisa, permettono la regolazione dell'assetto della porta in altezza, larghezza e spessore.
Quindi mi viene il dubbio , ma sei certo che siano quelle regolabili su tre assi e non quelle normali , regolabili solo in altezza..
Qui parla di richiesta extra.
L'assetto perfetto
Le cerniere Micron, montate su alcuni modelli, come extra e di serie su tutti i doppi battenti, oltre ad un'installazione facile e precisa, permettono la regolazione dell'assetto della porta in altezza, larghezza e spessore.
Quindi mi viene il dubbio , ma sei certo che siano quelle regolabili su tre assi e non quelle normali , regolabili solo in altezza..
Qui parla di richiesta extra.
ecco, a sto punto non so. Probabiler siano quelle che si regolano solo in alteza...
pero credo che si potrà pur registrare il punto in cui la cerniera si imbullona alla porta. CIoe' non e' un pezzo unico saldato. Forse smontando il pannello di rivestimento. sotto tropo delle viti... Solo che e' un lavorone...
pero credo che si potrà pur registrare il punto in cui la cerniera si imbullona alla porta. CIoe' non e' un pezzo unico saldato. Forse smontando il pannello di rivestimento. sotto tropo delle viti... Solo che e' un lavorone...