Pulire irrigatori statici pop-up

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
mrcrowley

Pulire irrigatori statici pop-up

Messaggio da mrcrowley »

https://lh5.googleusercontent.com/-OA_p ... AG0011.jpg

Vorrei pulire gli irrigatori in oggetto (sopra c'é scritto 17A, sembrerebbe un Hunter PSU17A) poiché danno poca acqua.
Mi ricordavo che la testina fosse svitabile, ma evidentemente era un modello diverso, poiché queste non si smontano.
Devo svitare completamente la vite a brugola sulla testa ?
Ultima modifica di mrcrowley il gio 15 mag 2014 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Se hai inserito una foto non riesco a visualizzarla, mi rimanda al mio account su google.
:(
ciao, livio
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Adesso funziona ???
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

La foto si vede e......purtroppo non sono di quelli la cui testina si può asportare.
Non riesco a vedere se è di quelli ad apertura regolabile o fissa.
Se è regolabile chiudilo tutto e poi puoi svitare la vite, facendo attenzione, nel rimontarlo, a tenerlo sempre chiuso; i fissi nello smontarli spesso mi hanno dato problemi.
Per questi motivi sono passato agli irrigatori dinamici cui si possono facilmente sostituire gli ugelli.
ciao, livio
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Se per apertura intendi il raggio di azione del getto d'acqua, allora si. E' regolabile da 1° fino a 360°.

Quindi non mi consigli di aprirli ???
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ho detto una cosa diversa: io li apro, avendo cura però prima di chiuderli tutti (così ti diventa più facile il rimontarli).
E' che fin troppo spesso ne ho dovuti cambiare, e, ti assicuro, veramente tanti.
Tieni presente che ne usavo oltre una ventina che, col passare del tempo, per i problemi che presentavano, mi hanno indotto a modificare in parte il sistema e a sostituirli con gli irrigatori dinamici.
ciao, livio
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Come mai i dinamici ???

Gli statici con testina intercambiabile no ??
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Non so da quanto tempo usi gli irrigatori; io ti parlo di una mia esperienza più che trentennale, in cui ho variato più volte i tipi e i modelli e le marche.
I dinamici hanno la possibilità di cambiare gli ugelli senza sostituire le testine, cosa più 'dispendiosa'.
Ma, il tutto dipende dalla superficie da irrigare.
Gli irrigatori statici li ho sempre utilizzati per piccole superfici, o, per spazi ridotti; se occorre un 'getto' di oltre 10 metri allora ho preferiti gli irrigatori dinamici.
Potrai anche trovare chi ti dica esattamente il contrario di quanto dico io, ma, il tutto è da valutare in base alle proprie esperienze.
;)
ciao, livio
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

livio@ ha scritto: Ma, il tutto dipende dalla superficie da irrigare.
Gli irrigatori statici li ho sempre utilizzati per piccole superfici, o, per spazi ridotti; se occorre un 'getto' di oltre 10 metri allora ho preferiti gli irrigatori dinamici.
Ah ok. Adesso mi torna.
Pensavo dicessi in generale.
Rispondi