Apeiron69 ha scritto:
Octron mi consigliava di controllare i faston 1 e 3. Potresti cortesemente spiegarmi le funzioni o darmi uno schema di massima dei 3 fastons (i fili sono blu, marrone/bianco e marrone) ?

Adesso non ricordo i colori dei fili,ma comunque sui faston 1-3 deve arrivare la 220v altrimenti il bloccaporta non funziona e non funziona neanche la chiusura del contatto 1-2
Per vedere se il bloccaporta funziona devi misurare una resistenza di 500 -1500 Ohm fra i contatti 1-3 (sono collegati all'interno a una Ptc), e circuito aperto fra i contatti 1-2
Vedi l'immagine sotto,è propio quello della tua lavatrice ..
Apeiron69 ha scritto:
Ma il fatto che accendendo la lavatrice il tasto di apertura continui a funzionare potrebbe proprio indicare che il bloccaporte non funge ?

No,il tasto di apertura è di tipo meccanico ha un filo di acciaio in una guaina e agisce sul bloccaporta e permette lo sblocco
Comunque penso che il problema non è del bloccaporta (visto che lo hai anche sostituito),ma credo che ci sia altro da verificare ...
Se non sbaglio il contatto 3 è collegato alla fase del'interruttore della lavatrice e il contatto 1 prima di arrivare al neutro passa prima attraverso un contatto del pressostato.
Per cui se questo contatto pressostato risulta aperto il bloccaporta non funzionera mai,forse è questo il motivo per cui sbattendo forte la l'oblò la lavatrice partiva ...evidentemente cè qualche problema al pressostato