ARISTON Margherita 2000 AB53

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ester

ARISTON Margherita 2000 AB53

Messaggio da ester »

Buon giorno,
lo so... sono un'imbranata... :( La mia lavatrice Ariston 2000 AB53 non finisce il lavaggio. Mi spiego. Va tutto bene fino ad un certo punto, poi, a fine lavaggio, l'acqua è ancora insaponata, fino a metà sportellino e non va in centrifuga.
Mi hanno detto che potrebbe essere il filtro. Al che ho allagato la casa, ho tolto la rotellina in basso, ho aperto... ma non ho trovato il filtro! Dov'é? Se è lì sotto, come si fa a toglierlo per pulirlo? Ma poi, è davvero il filtro?

Scusate, sono veramente domande stupide, ma fino a ieri non sapevo neanche cosa fosse la lavatrice, se non una scatola dvoe si schiaccia un pulsante e fa tutto da sola...

Se poteste aiutarmi, vi sarei molto grata
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se quando hai aperto la rotellina ti è venuto fuori qualcosa... quello era il filtro... se invece quello che hai smontato era solo un tappo (dietro era piatto) allora dovevi tirar fuori il filtro dal foro.
Ciao
ester

Messaggio da ester »

perfetto... quindi il filtro è pulito.
A questo punto cosa potrebbe essere?
Capitan Farloc
Site Admin

Il tubo della lavatrice dove arriva?
Su uno scarico a muro?
Su un attacco al sifone sotto il lavandino?
In ogni caso prova a staccarlo ed a metterlo libero dentro un lavandino o una vasca che però sia almeno ad una altezza di 60 o 70 cm da terra e fai andare la lavatrice.
Controlla:
1) Se nella fase di scarico l'acqua esce in modo abbondante dal tubo
2) Se anche in questo modo hai problemi di sapone a fine lavaggio.
Facci sapere
Ciao
ester

Messaggio da ester »

Si il tubo è attaccato al muro. Stasera provo a fare come mi suggerisci e ti faccio sapere

Intanto grazie della velocità, della disponibilità e... della pazienza!!!
ester

Messaggio da ester »

Ciao
non ha funzionato. Non usciva neanche un goccio d'acqua e continua a non andare in centrifuga. Pazienza. Grazie dell'aiuto
ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao ma se non scarica bene non ti fa la centrifuga: quindi qualcosa impedisce il corretto scarico dell'acqua.
Capitan Farloc
Site Admin

Già, e visto che non si tratta del filtro intasato, potrebbe essere colpa di un intasamento nel tubo di scarico o della pompa che potrebbe essersi bloccata a causa di un oggetto che vi è finito dentro o essersi rotta a causa dell'usura.
Prova a fare queste altre verifiche:
Se quando la vasca è piena d'acqua (e la lavatrice spenta) metti il tubo di scarico completamente steso per terra, l'acqua esce?
Quando dovrebbe cominciare a scaricare l'acqua, si sente girare il motore della pompa?
Ciao
ester

Messaggio da ester »

Ciao! Ce l'ho fatta! Un gancetto era rimasto nella ventola dietro il filtro.
Risolto tutto! Grazie per l'aiuto. Siete stati preziosissimi
ester
Capitan Farloc
Site Admin

Oh... grazie a te per l'aggiornamento e...
complimenti per la riparazione ;)
A presto
Rispondi