Salve a tutti,
devo rinforzare una serratura, il mio dubbio riguarda la scelta del tipo di acciaio.
Ho trovato in una ferramenta delle piastre disponibili sia in acciaio inox che tropicalizzato, ho anche notato che quello inox costa circa il triplo.
Qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche differenza a livello di resistenza o di durezza?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
acciaio tropicalizzato o inox
- polposcialbo
a livello di durezza non c'è differenza. a livello di durata sicuramente sì, in quanto la tropicalizzazione è un trattamento anticorrosivo superficiale, mentre l'acciaio inox ha una composizione chimica tale da impedire il processo corrosivo a tutto spessore (quindi, per es. se si scalfisce il trattamento di tropicalizzazione sotto il ferro prende ruggine, se si scalfisce l'inox, la ruggine non la prende in quanto ha la stessa composizione chimica e quindi la stessa resistenza alla corrosione in tutta la massa).
per cui, se vuoi risparmiare qualcosa a scapuito della durata scegli il tropicalizzato, mentre se vuoi spendere di più ma avere una durata praticamente illimitata, scegli l'inox. Ovviamente se hai condi<ioni particolarmente favorevoli alla corrosione (es. ambiente marino) vai solo ed esclusivemente sull'inox
per cui, se vuoi risparmiare qualcosa a scapuito della durata scegli il tropicalizzato, mentre se vuoi spendere di più ma avere una durata praticamente illimitata, scegli l'inox. Ovviamente se hai condi<ioni particolarmente favorevoli alla corrosione (es. ambiente marino) vai solo ed esclusivemente sull'inox
Non è mai troppo tardi per imparare
Premetto che non me ne intendo molto e per questo volevo sentire altre opinioni.
Da quello che ho capito la tropicalizzazione e un trattamento simile alla zincatura, ora pensando ai moschettoni da pompiere quelli in acciaio zincato pesano meno rispetto a quelli in acciaio inox a parità di dimensione quindi l'inox potrebbe avere una densità maggiore.
Comunque tornando sull'argomento se offre maggiore resistenza alla foratura e al taglio forse varrebbe la pena di spendere qualcosa in più
Da quello che ho capito la tropicalizzazione e un trattamento simile alla zincatura, ora pensando ai moschettoni da pompiere quelli in acciaio zincato pesano meno rispetto a quelli in acciaio inox a parità di dimensione quindi l'inox potrebbe avere una densità maggiore.
Comunque tornando sull'argomento se offre maggiore resistenza alla foratura e al taglio forse varrebbe la pena di spendere qualcosa in più
Dietro la parola acciaio tante volte si nasconde il voler ottenere altri intenti, tipo fare lievitare il prezzo o la qualità di un manufatto.
Però spesso vorrei ricordare che il ferro puro non è quasi mai utilizzato, quindi ciò che si intende con la parola acciaio sono solo dei minestroni più o meno variabili nelle concentrazioni dei componenti di base.
Durezze wikipedia
Ferro 30 - 80
Platino 41
Rame ricotto 47
Ghisa malleabilizzata 120 - 260
Ghisa sferoidale 145 - 280
Acciaio comune 120 - 160
Acciaio al carbonio 55 - 120
Acciaio inox 140 - 180
Acciaio per utensili 690 - 840
Acciaio nitrurato 900 - 1160
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Vickers
Però spesso vorrei ricordare che il ferro puro non è quasi mai utilizzato, quindi ciò che si intende con la parola acciaio sono solo dei minestroni più o meno variabili nelle concentrazioni dei componenti di base.
Durezze wikipedia
Ferro 30 - 80
Platino 41
Rame ricotto 47
Ghisa malleabilizzata 120 - 260
Ghisa sferoidale 145 - 280
Acciaio comune 120 - 160
Acciaio al carbonio 55 - 120
Acciaio inox 140 - 180
Acciaio per utensili 690 - 840
Acciaio nitrurato 900 - 1160
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Vickers