Caldaia Beretta Boiler: rumore
Moderatore: dalmos
Caldaia Beretta Boiler: rumore
E' un pò di tempo che la ns caldaia Beretta Boiler 24 BSI, saltuariamente fà un rumore che sembra come una vibrazione, abbastanza forte da sentirla da lla stanza accanto.
Al controllo annuale, il tecnico ha sentito il rumore (che fortunatamente si è verificato quando c'era lui), e ha subito detto che si tratta della pompa del circolatore. L'ha aperto e verificato che gira male, o meglio alle volte gira e alle volte si incanta un pò, provocando la vibrazione. Secondo lui, quando fanno così, entro poco tempo si bloccano o iniziano a bloccarsi del tutto, mandando in blocco preventivo (spia rossa) la caldaia. Cosa che per ora non si è mai verificata. La caldaia infatti non ha mai manifestato malfunzionamenti di alcun tipo, ne di acs ne di riscaldamento.
Essendo la caldaia stata installata nel 2005, mi consigliate di spendere 180 euro, per sostituire questo pezzo, oppure pensare a metterla nuova, oppure ancora aspettare almeno finchè davvero questa pompa si blocca ??
Saluti a tutti.
Al controllo annuale, il tecnico ha sentito il rumore (che fortunatamente si è verificato quando c'era lui), e ha subito detto che si tratta della pompa del circolatore. L'ha aperto e verificato che gira male, o meglio alle volte gira e alle volte si incanta un pò, provocando la vibrazione. Secondo lui, quando fanno così, entro poco tempo si bloccano o iniziano a bloccarsi del tutto, mandando in blocco preventivo (spia rossa) la caldaia. Cosa che per ora non si è mai verificata. La caldaia infatti non ha mai manifestato malfunzionamenti di alcun tipo, ne di acs ne di riscaldamento.
Essendo la caldaia stata installata nel 2005, mi consigliate di spendere 180 euro, per sostituire questo pezzo, oppure pensare a metterla nuova, oppure ancora aspettare almeno finchè davvero questa pompa si blocca ??
Saluti a tutti.
In genere il blocco del circolatore provoca rumore di vibrazione dovuto alla alta temperatura o ebollizione dell'acqua presente nello scambiatore primario o bitermico , con conseguente innalzamento della pressione e apertura della valvola di sovrappressione. E dei sistemi di sicurezza.
Tutto in relazione al tempo di fermo accidentale della pompa.
Io consiglio di sostituirla .
Io consiglio di sostituirla .
Anche secondo me la pompa non centra niente. O gira o non gira, non capisco come possa girare male.
Faccio qualche domanda per capire:
Che modello è esattamente? (oltre Boiler 24 bsi ci deve essere un nome)
Cerca di capire se lo fa in riscaldamento o mentre scalda l'acqua e se smette quando termina una delle due funzioni.
Facci sapere che poi ci aggiorniamo.
Faccio qualche domanda per capire:
Che modello è esattamente? (oltre Boiler 24 bsi ci deve essere un nome)
Cerca di capire se lo fa in riscaldamento o mentre scalda l'acqua e se smette quando termina una delle due funzioni.
Facci sapere che poi ci aggiorniamo.
Ciao a tutti.....Carlo
E' una Beretta Boiler 24 BSI.
Beh adesso che il riscaldamento non funziona, lo fà lo stesso quindi ....
Presumo sia quando deve scaldare l'acqua nel boiler. Ma come esserne sicuro non saprei.
Quando accende per scaldare l'acqua del boiler, dovrebbe diventare verde fissa la luce spia (come quando accende per richiesta riscaldamento). Ma in effetti non ho visto la luce verde fissa, quando sentivo il rumore della vibrazione.
Beh adesso che il riscaldamento non funziona, lo fà lo stesso quindi ....
Presumo sia quando deve scaldare l'acqua nel boiler. Ma come esserne sicuro non saprei.
Quando accende per scaldare l'acqua del boiler, dovrebbe diventare verde fissa la luce spia (come quando accende per richiesta riscaldamento). Ma in effetti non ho visto la luce verde fissa, quando sentivo il rumore della vibrazione.
Beh ma questo tornerebbe con quanto detto dal tecnico .... a volte gira a volte si ferma. Poi se sia possibile questo funzionamento (girare o no), credo della girante nel circolatore, non lo so.dalmos ha scritto:In genere il blocco del circolatore provoca rumore di vibrazione dovuto alla alta temperatura o ebollizione dell'acqua presente nello scambiatore primario o bitermico , con conseguente innalzamento della pressione e apertura della valvola di sovrappressione. E dei sistemi di sicurezza.
Ripensandoci, durante l'inverno, ci è capitato di trovare l'acqua uscita dalla valvola di sovrapressione, ma pensammo che fosse dovuta ad una eccessiva quantità di acqua immessa nel circuito, a seguito di un problema di lettura dell'indicatore.
Poi però, tornata ai valori giusti la pressione dell'acqua, non si è più verificato.
In tutta sincerità devo dire che un paio di volte in tanti anni mi è capitato questo problema , ed era dovuto ad un consumo delle boccole ,
quindi in base alla posizione in cui si fermava il rotore , poteva ripartire come non.
Si potrebbe fare una serie di accensioni e pregare che faccia il difetto ,
Ma in presenza di forte rumore di vibrazione con conseguente blocco il maggior indiziato , se non proprprio l'unico è il circolatore.
quindi in base alla posizione in cui si fermava il rotore , poteva ripartire come non.
Si potrebbe fare una serie di accensioni e pregare che faccia il difetto ,
Ma in presenza di forte rumore di vibrazione con conseguente blocco il maggior indiziato , se non proprprio l'unico è il circolatore.
Io ho una caldaia da 27 anni , il circolatore lo cambiai 12 anni fa .
Tutto dipende dalle condizioni di stato globale della caldaia , se vi sono tracce di ruggine , ma di croste , vicino allo scambiatore o gia da problemi di altra natura ,
allora lascia stare ,
ma se ha solo questo problema , accertato che sia la pompa ,
io la sostituirei.
ciao.
Tutto dipende dalle condizioni di stato globale della caldaia , se vi sono tracce di ruggine , ma di croste , vicino allo scambiatore o gia da problemi di altra natura ,
allora lascia stare ,
ma se ha solo questo problema , accertato che sia la pompa ,
io la sostituirei.
ciao.
La mia domanda non è deltuuto priva di senso, dato che Boiler BSI la Beretta ne ha prodotto diverse serie con componenti diversi, quindi per capire che componenti ha la tua sarebbe utile sapere il modello, potrebbe essere questo?:
Modello : Mynute Boiler B.S.I.
Se hai piacere di dirlo bene altrimenti amici come prima
Ciao
Modello : Mynute Boiler B.S.I.
Se hai piacere di dirlo bene altrimenti amici come prima
Ciao
Ciao a tutti.....Carlo